Il Temibile Truss Rod

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 09:57

E' arrivato il momento di accendere i caloriferi, e le nostre amate chitarre belle piene di umidita' si scorderanno e con esse anche il Truss Rod potrebbe avere bisogno di una sistemata, Ho ricordi orribili di aiutanti del venditore che si spaccian liutai che girano per il negozio con la chiave a brugola e a pipa mentre guardano a occhio il manico e, se lo ritengono necessario danno due giri tranquillamente. ASSASSINI!!! \n\nSe dovete intervenire non guardate il manico dalla paletta al corpo o viceversa; chiedete a chi vi è vicino di premere il Mi grosso nel primo e l'ultimo spazio della tastiera. infilate uno spessimetro di 1mm nel 12° tasto; deve entrare toccando la corda e il tasto senza sforzare Se entra senza toccare la corda bisogna intervenire. Migi consiglia di prendere una carta di credito come spessimetro, ma non è esatto.Il lavoro va fatto bene spendiamo un Euro e compriamone uno dal ferramenta. Agite sul truss rod dando un quarto di giro alla sera e ricontrolliamo alla mattina. Mi raccomando, un quarto di giro, altrimenti si entra in un labirinto dal quale usciremo con le ossa rotte. Le American Standard montano il Bi Flex che consente la regolazione concava e convessa.\nHo finito, se c'è qualche passaggio che non capite, chiedete.
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

18/ott/2011, 11:03

grazie, utilissimo, io di solito preferisco affidarmi a un liutaio, non mi fido a farlo da solo, magari però prima o poi mi ci metto e uso una mia chitarra come cavia... naturalmente sempre con accortezza e attenzione...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Massimo66
Strimpellatore
Strimpellatore

18/ott/2011, 12:48

Buono a sapersi,.grazie Max ;)
Ibanez JEM 7V Wh.\nJackson Soloist SL3.\nIbanez RG2570 MZ.\nCharvell So Call.\nZoom GFX 1\nBoss Metal Zone.\nNano Clone(Chorus).\nBoss CS 3(Compressor Sustainer).\nMarshall DSL 401.\nRandall RG50 TC.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 13:20

sasix79 ha scritto:grazie, utilissimo, io di solito preferisco affidarmi a un liutaio, non mi fido a farlo da solo, magari però prima o poi mi ci metto e uso una mia chitarra come cavia... naturalmente sempre con accortezza e attenzione...
\n\nMm...se il liutaio non ha i caloriferi, cosa tutt'altro che remota al fine di conservare la giusta umidita,' se ha bisogno di una\nregolazione dopo 2 ore potrebbe non aver piu' bisogno di un intervento. Un manico dritto non agevola i bending...deve essere leggermente concavo. Questo devo aggiungerlo. Se usi un quarto di giro recuperi subito,ma ci sono delle BESTIE CHE USANO LA CHIAVE SENZA PRECAUZIONE!!!
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 13:24

Massimo66 ha scritto:Buono a sapersi,.grazie Max ;)
\n\nPer me sapere che uno si occupa della sua chitarra fa piacere, perchè la amera' di piu'.
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/ott/2011, 14:23

MAX62 ha scritto:Migi consiglia di prendere una carta di credito come spessimetro, ma non è esatto.Il lavoro va fatto bene spendiamo un Euro e compriamone uno dal ferramenta
io uso il plettro! anzi più d'uno perchè non mi fido fino in fondo. e per fare il lavoro da solo non essendo dotato di 3 mani metto il capotasto al primo tasto!
Ultima modifica di Nicosg il 18/ott/2011, 15:49, modificato 1 volta in totale.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 14:43

Nicosg ha scritto:[quote/MAX62]Migi consiglia di prendere una carta di credito come spessimetro, ma non è esatto.Il lavoro va fatto bene spendiamo un Euro e compriamone uno dal ferramenta
io uso il plettro! anzi più d'uno perchè non mi fido fino in fondo. e per fare il lavoro da solo non essendo dotato di 3 mani metto il capotasto al primo tasto![/quote]\nil capotasto va bene ma prova come ti ho scritto, noterài una leggera differenza. Il plettro è troppo corto, meglio uno spessimetro di 6mm circa. Badate che queste operazioni le svolgo con una cura maniacale; regolatevi di conseguenza..
only ibanez
Moderatore
Moderatore

18/ott/2011, 16:41

scusa max ma ti devo contraddire,foruna vuole che io mi sia dedicato alla liuteria in uno dei laboratori più importanti del lazio a suo tempo e da allora (pur non avendo un laboratorio mio) eseguo lavori di regolazioni,cablaggi,refret e varie ed eventuali molto spesso quindi premesso che so quello che sto per dire ti faccio delle piccole correzioni:\n\n1.guardare la tastiera dalla paletta è un metodo efficace quanto infilare lo spessore (che comunque va benissimo la carta di credito) se sai COSA devi guardare,se poi sei meticoloso (dato che se la curvatura è molto leggera o hai 10 decimi o non la vedi) puoi usare anche il metodo dello spessore\n\n2.il truss va si girato poco alla volta (in realtà si varia da 1/6 di giro fino a chi parla di mezzo giro ma la maggior parte si tiene,giustamente,a 1/4) ma non va fatto riposare una notte intera,un'ora/un'ora e mezza basta (pensa se no un liutaio come fa?si deve impiccare)\n\n3.i liutai in stragrande maggioranza hanno un umidificatore nel loro laboratorio cosi che l'umidità sia sempre intorno al 50% (l'umidità ideale per la conservazione del legno) ma una volta uscito non è che il manico si piega,basta prendere le giuste precauzioni (ad esempio se l'umidità di casa vostra è maggiore del 50% mettere una o due bustine di essiccante nella custodia e non lasciare la chitarra in giro)\n\n4.in reatlà la chiave a pipa può essere usata anche molto più di mezzo giro allavolta ma non viene fatto perchè più giri più il manico ci mette a stabilizzarsi (e ovviamente se gli dai 20000 giri spani il manico dentro)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 17:23

only ibanez ha scritto:scusa max ma ti devo contraddire,foruna vuole che io mi sia dedicato alla liuteria in uno dei laboratori più importanti del lazio a suo tempo e da allora (pur non avendo un laboratorio mio) eseguo lavori di regolazioni,cablaggi,refret e varie ed eventuali molto spesso quindi premesso che so quello che sto per dire ti faccio delle piccole correzioni:\n\n1.guardare la tastiera dalla paletta è un metodo efficace quanto infilare lo spessore (che comunque va benissimo la carta di credito) se sai COSA devi guardare,se poi sei meticoloso (dato che se la curvatura è molto leggera o hai 10 decimi o non la vedi) puoi usare anche il metodo dello spessore\n\n2.il truss va si girato poco alla volta (in realtà si varia da 1/6 di giro fino a chi parla di mezzo giro ma la maggior parte si tiene,giustamente,a 1/4) ma non va fatto riposare una notte intera,un'ora/un'ora e mezza basta (pensa se no un liutaio come fa?si deve impiccare)\n\n3.i liutai in stragrande maggioranza hanno un umidificatore nel loro laboratorio cosi che l'umidità sia sempre intorno al 50% (l'umidità ideale per la conservazione del legno) ma una volta uscito non è che il manico si piega,basta prendere le giuste precauzioni (ad esempio se l'umidità di casa vostra è maggiore del 50% mettere una o due bustine di essiccante nella custodia e non lasciare la chitarra in giro)\n\n4.in reatlà la chiave a pipa può essere usata anche molto più di mezzo giro allavolta ma non viene fatto perchè più giri più il manico ci mette a stabilizzarsi (e ovviamente se gli dai 20000 giri spani il manico dentro)
\nHai interpretato male...non tutti capiscono se il manico va bene o no guardandolo dalla paletta. I manici Fender non devono essere dritti altrimenti i bending te li scordi. Se va dal liutaio con la giusta umidita' e torna a casa con i caloriferi accesi l'umidita' viene a mancare, se poi, come hai scritto aggiungi i sacchetti essicanti amplifichi maggiormente il problema. Ritornando al manico, meglio controllarlo al 12 tasto. Per i setup divento paranoico perchè deve essere tutto perfetto. Non sto giocando a "chi la sa di piu'" ma metto 32 anni di esperimenti positivi e non a chi vuol sapere. Un esempio: i sacchetti essicanti per svolgere al meglio il loro lavoro, ogni 15 giorni dovresti metterli nel forno di casa per almeno 15 minuti. Ciao. max
only ibanez
Moderatore
Moderatore

18/ott/2011, 17:37

difatti ho scritto di mettere i sacchetti se l'umidità a casa vostra è maggiore del 50% non metteteli se avete il calorifero acceso,ad esempio mio zio abita praticamente in riva al mare,se io vado a casa sua in inverno anche se accende il camino l'umidità è maggiore del 50% e quindi metterò i sacchettini,se invece rimango a casa e accendo il calorifero cercherò di tenere la chitarra il più possibile nella custodia quando non la uso e di tenerla lontana dal calorifero (poi incasi veramente esagerati che non mi sono mai capitati ma mi hanno raccontato cacci una decina di gocce d'acqua sul pelo della custodia e sei a posto)\n\n
I manici Fender non devono essere dritti altrimenti i bending te li scordi.
\ne chi lo ha detto questo?ho avuto una fender e non ho mai avuto problemi di bending pur avendo sempre un manico drittissimo\n\ncomunque non è una gara a chi ne sa di più ma hai sato delle informazioni sbagliate o non complete e quindi le ho semplicemente corrette o completate in modo che la gente non si sbagliasse
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 17:56

only ibanez ha scritto:difatti ho scritto di mettere i sacchetti se l'umidità a casa vostra è maggiore del 50% non metteteli se avete il calorifero acceso,ad esempio mio zio abita praticamente in riva al mare,se io vado a casa sua in inverno anche se accende il camino l'umidità è maggiore del 50% e quindi metterò i sacchettini,se invece rimango a casa e accendo il calorifero cercherò di tenere la chitarra il più possibile nella custodia quando non la uso e di tenerla lontana dal calorifero (poi incasi veramente esagerati che non mi sono mai capitati ma mi hanno raccontato cacci una decina di gocce d'acqua sul pelo della custodia e sei a posto)\n\n
I manici Fender non devono essere dritti altrimenti i bending te li scordi.
\ne chi lo ha detto questo?ho avuto una fender e non ho mai avuto problemi di bending pur avendo sempre un manico drittissimo\n\ncomunque non è una gara a chi ne sa di più ma hai sato delle informazioni sbagliate o non complete e quindi le ho semplicemente corrette o completate in modo che la gente non si sbagliasse
\n\nSarai pure un mod. ma se non sai che un manico fender deve essere leggermente concavo devi farti ancora tanti bending. non ho scritto informazioni sbagliate, semmai lo hai fatto tu. riguardo all'umidita' di casa non ho letto bene sul display del telefono. meglio lasciarla a cavallatto una NOTTE se hai regolato il truss rod. per finire: uno che non sa che i manici fender devono essere concavi per facilitare i bending non conosce nulla di un setup fender. so che stai leggendo quello che scrivo, ma non replichero' le mie verita' contro le tue. poi vada come vada.
hardcore_ra
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ott/2011, 18:11

[off] SENTO ODORE DI FLAME...\nComunque un minimo di tolleranza c'è sempre, e un anche po' di gusto personale.\n\nhttp://www.fender.com/it-IT/support/articles/s ... p-guide\nA quanto pare dipende dal manico... lascio a voi le interpreazioni.
[color=#FF0000][b][size=100]Chitarra[/size][/b][/color][b][color=#FF0000]:[/color][/b] Ibanez RG350EX\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] Peavey Vypyr 15\n[b][color=#FF0000]Plettro:[/color][/b] Fender XH 1.14mm, Ibanez Paul Gilbert\n[b][i]"[/i][/b] [b]B[/b]ut how we survive, is what makes us who we are [b][i]"[/i][/b]\n [i][b]S[/b]urvive[/i] - [b]R[/b]ise [b]A[/b]gainst\n:rock:\n[img]http://img502.imageshack.us/img502/7669/4204.png[/img]\n[img]http://img718.imageshack.us/img718/7327/6542.png[/img]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

18/ott/2011, 18:24

scusa ma non ti seguo,io ho detto che mi trovavo comodo con il manico dritto anche su una fender e dato che ai miei amici i set-up li faccio io direi anche loro dato che ogni volta mi riempiono di complimenti non fose cosi mi farei anche qualche domanda ma poi con tutti i liutai di fama con cui ho avuto modo di parlare più di una volta e fra i quali nessuno ha mai detto una cosa del genere smetterei comunque subito poi vabbe se tu mi vieni a dire che non ci capisco nulla allora credo a te piuttosto che a tomassone,frudua,difilippo,brogi,pontino e petrucci (leonardo non john :-P )\n\npoi come fai a dire che non hai dato informazioni sbagliate!?non te le rielenco ma sopra trovi un post dove ti spiego cosa hai detto di sbagliato e quale è invece la procedura giusta,se vuoi crederci bene se no continua a fare come ti pare,io non ne ho nessun guadagno basta che la smetti di negare i tuoi errori ogni volta che te li faccio notare dato che poi la gente del forum potrebbe prenderli per buoni e la volta che con uno dei tuoi consigli si sfondano la chitarra di sicuro tu non gliela ripaghi quindi se uno che ha studiato liuteria con dei maestri ti dice una cosa c'è un motivo C****!\n\ne se adesso riparte la discussione del only ibanez è cattivo perchè se la prende con un paraplegico giuro che me ne vado perchè come ho già detto più di una volta non me la prendo con lui più di quanto non farei con gli altri\n\naggiungo e finisco che se vuoi continuare accetto risposte solo in pm,evitiamo di intasare il forum di nuovo
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 18:31

hardcore_ra ha scritto:[off] SENTO ODORE DI FLAME...\nComunque un minimo di tolleranza c'è sempre, e un anche po' di gusto personale.\n\nhttp://www.fender.com/it-IT/support/articles/s ... p-guide\nA quanto pare dipende dal manico... lascio a voi le interpreazioni.
\nNon conosco l'inglese puoi tradurre in breve? Grazie
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 18:49

only ibanez ha scritto:scusa ma non ti seguo,io ho detto che mi trovavo comodo con il manico dritto anche su una fender e dato che ai miei amici i set-up li faccio io direi anche loro dato che ogni volta mi riempiono di complimenti non fose cosi mi farei anche qualche domanda ma poi con tutti i liutai di fama con cui ho avuto modo di parlare più di una volta e fra i quali nessuno ha mai detto una cosa del genere smetterei comunque subito poi vabbe se tu mi vieni a dire che non ci capisco nulla allora credo a te piuttosto che a tomassone,frudua,difilippo,brogi,pontino e petrucci (leonardo non john :-P )\n\npoi come fai a dire che non hai dato informazioni sbagliate!?non te le rielenco ma sopra trovi un post dove ti spiego cosa hai detto di sbagliato e quale è invece la procedura giusta,se vuoi crederci bene se no continua a fare come ti pare,io non ne ho nessun guadagno basta che la smetti di negare i tuoi errori ogni volta che te li faccio notare dato che poi la gente del forum potrebbe prenderli per buoni e la volta che con uno dei tuoi consigli si sfondano la chitarra di sicuro tu non gliela ripaghi quindi se uno che ha studiato liuteria con dei maestri ti dice una cosa c'è un motivo C****!\n\ne se adesso riparte la discussione del only ibanez è cattivo perchè se la prende con un paraplegico giuro che me ne vado perchè come ho già detto più di una volta non me la prendo con lui più di quanto non farei con gli altri\n\naggiungo e finisco che se vuoi continuare accetto risposte solo in pm,evitiamo di intasare il forum di nuovo
\nTu hai intasato perché conosci i lituai e tutte ste menate che non hanno ne capo ne coda. Tu da scolaretto viziato hai appreso dai liu tai, io dalla strada che dice sempre la verità ricordalo, scolaretto viziato, e non tirare in ballo il paraplegico che non attacca.
hardcore_ra
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ott/2011, 18:52

MAX62 ha scritto:
hardcore_ra ha scritto:[off] SENTO ODORE DI FLAME...\nComunque un minimo di tolleranza c'è sempre, e un anche po' di gusto personale.\n\nhttp://www.fender.com/it-IT/support/articles/s ... p-guide\nA quanto pare dipende dal manico... lascio a voi le interpreazioni.
\nOK, ma tradurrò solo il necessario, per il resto c'è google ;) \n
Fender ha scritto:\nLa maggiorparte delle chitarre e bassi Fender sono equipaggiati con truss-rod standard [...]\nPer prima cosa, controllate la vostra accordatura, fissare un capo [penso che intenda un capotasto] al primo tasto e abbassare la sesta corda all'ultimo tasto. Con uno spessimetro [calibro] controllare lo spazio tra la fine della corda e la cima del 8° tasto - guarda lo schema in fondo per la giusta distanza. [...]\n\n[questo è lo schema]\n

Codice: Seleziona tutto

\nRaggio manico             Curvatura[*]\n7.25"                     .012" (0.3 mm)\n9.5" to 12"               .010" (0.25 mm) \n15" to 17"                .008" (0.2 mm)
\n
\n\n* In inglese "relief", letteralmente "rilievo", ma lo tradotto con "curvatura" perchè più adatto.\n\nNota personale: penso che con degli spazi così ridotti, meno di metà millimetro, il manico sia praticamente dritto, con una curvatura impercepibile.
[color=#FF0000][b][size=100]Chitarra[/size][/b][/color][b][color=#FF0000]:[/color][/b] Ibanez RG350EX\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] Peavey Vypyr 15\n[b][color=#FF0000]Plettro:[/color][/b] Fender XH 1.14mm, Ibanez Paul Gilbert\n[b][i]"[/i][/b] [b]B[/b]ut how we survive, is what makes us who we are [b][i]"[/i][/b]\n [i][b]S[/b]urvive[/i] - [b]R[/b]ise [b]A[/b]gainst\n:rock:\n[img]http://img502.imageshack.us/img502/7669/4204.png[/img]\n[img]http://img718.imageshack.us/img718/7327/6542.png[/img]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ott/2011, 22:01

hardcore_ra ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\nOK, ma tradurrò solo il necessario, per il resto c'è google ;) \n
Fender ha scritto:\nLa maggiorparte delle chitarre e bassi Fender sono equipaggiati con truss-rod standard [...]\nPer prima cosa, controllate la vostra accordatura, fissare un capo [penso che intenda un capotasto] al primo tasto e abbassare la sesta corda all'ultimo tasto. Con uno spessimetro [calibro] controllare lo spazio tra la fine della corda e la cima del 8° tasto - guarda lo schema in fondo per la giusta distanza. [...]\n\n[questo è lo schema]\n

Codice: Seleziona tutto

\nRaggio manico             Curvatura[*]\n7.25"                     .012" (0.3 mm)\n9.5" to 12"               .010" (0.25 mm) \n15" to 17"                .008" (0.2 mm)
\n
\n\n* In inglese "relief", letteralmente "rilievo", ma lo tradotto con "curvatura" perchè più adatto.\n\nNota personale: penso che con degli spazi così ridotti, meno di metà millimetro, il manico sia praticamente dritto, con una curvatura impercepibile.
\nNota personale: un manico fender quando è dritto appena inizi un bending senti il capotasto che piange; molti mettono la mina della matita, piange meno ma piange. In questo caso allentate di mezzo giro il Truss Rod senza aspettare una notte il capotasto che piange è la regola. Dopo questo intervento la chitarra non sarà più ostica e vi ricambierà con dolcezza.
CoB
Amministratore
Amministratore

19/ott/2011, 09:11

MAX62 ha scritto:Sarai pure un mod. ma se non sai che un manico fender deve essere leggermente concavo devi farti ancora tanti bending. non ho scritto informazioni sbagliate, semmai lo hai fatto tu. riguardo all'umidita' di casa non ho letto bene sul display del telefono. meglio lasciarla a cavallatto una NOTTE se hai regolato il truss rod. per finire: uno che non sa che i manici fender devono essere concavi per facilitare i bending non conosce nulla di un setup fender. so che stai leggendo quello che scrivo, ma non replichero' le mie verita' contro le tue. poi vada come vada.
\n\n
MAX62 ha scritto:Tu hai intasato perché conosci i lituai e tutte ste menate che non hanno ne capo ne coda. Tu da scolaretto viziato hai appreso dai liu tai, io dalla strada che dice sempre la verità ricordalo, scolaretto viziato, e non tirare in ballo il paraplegico che non attacca.
\n\nAlla prossima risposta con questi toni saranno presi provvedimenti.\n
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi