Potenziometri: Chiarimento Dubbi

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/ott/2011, 14:12

Ciao ragazzi! Ho alcuni dubbi riguardo al montaggio dei potenziometri su una chitarra. Allora la chitarra in questione ha una configurazione H S H quindi mi serviranno potenziometri sia da 250k che da 500k in teoria. Ora però i dubbi riguardano:\n1) il numero di potenziometri da avere per il controllo del tono: devo avere un tono per gli Humbucker e uno per il Single o posso metterli tutti in un unico tono? In caso li raggruppassi in uno solo, che valore dovrebbe avere?\n\n2) il valore del potenziometro del volume: quale deve essere? \n\nGrazie a tutti per le risposte!\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

25/ott/2011, 00:12

UP!\n\nDario.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

25/ott/2011, 00:56

Allorra puoi raggruppare tutti i toni in un solo pot e metti tutti i pot da 500K.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

25/ott/2011, 06:54

Ok perfetto! Solo un'ultima cosa così ho capito tutto. In sostanza io metto i pot da 500k così posso "racchiudere" sia single che humbucker senza problemi giusto? Inoltre come definisco il tipo di potenziometro del volume? Anche quì il discorso è sempre legato a 250k single e 500 humbucker? ( ad esempio una chitarra con solo single col avrà tono e volume da 250? )\nScusate ma sono davvero ultra ignorante in elettronica! :-P \n\nGrazie amigos,\n\nDario.
CoB
Amministratore
Amministratore

25/ott/2011, 09:02

Sì mettili sempre da 250 e 500, logaritmico per il volume e lineare per il tono.\n\nGuarda qui
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

25/ott/2011, 11:18

Ok grazie mille! Quindi i due potenziometri ( il tono e il volume ) avranno uguale valore e cambia solo il discorso lineare-logaritmico. Perfetto grazie a entrambi dell'aiuto!\n\nDario.
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

25/ott/2011, 13:02

Husbald ha scritto:Ok grazie mille! Quindi i due potenziometri ( il tono e il volume ) avranno uguale valore e cambia solo il discorso lineare-logaritmico. Perfetto grazie a entrambi dell'aiuto!\n\nDario.
\n\nEsatto. Il motivo per cui il volume deve essere logaritmico deriva dal fatto che i nostri sensi seguono funzioni logaritmiche. Ti faccio un esempio con la vista che è più semplice: \nSe sei in una stanza buia e accendi una lampadina percepisci immediatamente la differenza, se poi ne accendino una seconda noti una maggiore luminosità ma non con la stessa sensazione di prima, ora se siamo invece in una stanza con 99 lampade accese e tu decidi di accendere una cengtesima non percepirai in alcun modo la differenza. Questo perché i nostri sensi non sono lineari ma logaritmici quindi non è un processo sommativo e per percepire differenze siamo costretti ad aumentare in modo esponenziale ciò che produce tale sensazione.\n\nSo che non era stata chiesta questa spiegazione ma penso possa essere utile per capire meglio :) scusatemi se non sono stato chiaro ma ho cercato di usare termini il più semplice possibile.
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Rispondi