I Tanti Difetti Della Stratocaster
1980 compiuti i 18 anni contrariamente ai miei coscritti non mi sono iscritto alla patente B ma ho comprato la prima Stratocaster. Un palettone bianco con tastiera in acero che toglieva il fiato talmente era bello. Da quel giorno ad oggi ne ho sentite di tutti i colori sulla chitarra piu amata, piu' copiata, piu' ergonomica e piu' versatile mai costruita.\nEcco i difetti che hanno detto: il manico avvitato dopo poco tempo si apre in meta' perchè le viti non tengono, ha problemi di massa,il ponte a sei viti ha problemi, il ponte a due viti ha problemi, il Mi basso non tiene l'intonazione, il body è pieno di stucco, il body è composto da tanti pezzi, si scorda sempre e se usi la leva si rompe il mi cantino. Ne ho dimenticato qualcuno; lo aggiungero'. In 32 anni ne ho cambiate 18, Pre CBS, CBS e post CBS...mai riscontrato nessuno di questi problemi. Credenza popolare o solo fortunato?
sulla mia (ex) american standard posso dire che l'accordatura del mi grave era un problema. Altri problemi seri non ne ho notati. Il suono mi piaceva da morire, il manico non piaceva per niente alle mie mani. L'ho venduta a malincuore.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
I "difetti sistematici" sono credenza popolare, e il Dio nel tuo avatar lo dimostra. Qualche pezzo potrà avere dei "piccoli" difetti (Ian te ne ha citato uno), ma non credo che a una Fender possa mai aprirsi in due il manico: non le comprerebbe più nessuno, se qualche cliente avesse di questi problemi (perchè, credimi, si verrebbe a sapere). Moltissimi di questi presunti difetti sono dicerie messe in giro da coloro che, stupidamente, sostengono ancora la lotta "Fender - Gibson", senza capire che Strato e SG (ma anche Tele e les Paul) sono chitarre completamente diverse.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- sgfromhell
- Uno di noi

non credo Che Tu abbia avuto fortuna per così tante volte
la tua esperienza in Casa fender dimostra Che gran parte di quelle cose sono "inventate", o almeno secondo me potrebbe essere così
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
\nIl mi grosso non tiene l'accordatura o l'intonazione era problematica ?Ian ha scritto:sulla mia (ex) american standard posso dire che l'accordatura del mi grave era un problema. Altri problemi seri non ne ho notati. Il suono mi piaceva da morire, il manico non piaceva per niente alle mie mani. L'ho venduta a malincuore.
un po' entrambe le cose... credo fosse il capotasto di plastica a rompere le scatole. Ma l'ho avuta in un periodo nel quale suonavo pochissimo in giro, per cui non me ne sono mai preoccupato più di tanto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\nSuccede anche oggi e mi diverto, sto guardando "I migliori anni" e il chitarrista sfoggia delle belle Strato. Sono sicuro che anche lui sappia di queste dicerie. . . però i 5 milioni di spettatori vedono Lei, una chitarra per ogni genere. Ti piace la mia foto che mi rappresenta alle prese con la mia Strato? Bei tempiwalter ha scritto:I "difetti sistematici" sono credenza popolare, e il Dio nel tuo avatar lo dimostra. Qualche pezzo potrà avere dei "piccoli" difetti (Ian te ne ha citato uno), ma non credo che a una Fender possa mai aprirsi in due il manico: non le comprerebbe più nessuno, se qualche cliente avesse di questi problemi (perchè, credimi, si verrebbe a sapere). Moltissimi di questi presunti difetti sono dicerie messe in giro da coloro che, stupidamente, sostengono ancora la lotta "Fender - Gibson", senza capire che Strato e SG (ma anche Tele e les Paul) sono chitarre completamente diverse.
\nUn fastidio non un difetto.Ian ha scritto:un po' entrambe le cose... credo fosse il capotasto di plastica a rompere le scatole. Ma l'ho avuta in un periodo nel quale suonavo pochissimo in giro, per cui non me ne sono mai preoccupato più di tanto.
\nI problemi descritti sono poco più della metà di quello che ho sentito o letto sopratutto in "Accordo.it" li avevano detto di tutto e di più sullo strumento californiano. Queste sono le testimonianze o meglio c....e che ancora oggi trapelano sulla Stratocaster. Sulla Telecaster mai sentito nulla, eppure anche lei ha il manico avvitato. ' .sgfromhell ha scritto:non credo Che Tu abbia avuto fortuna per così tante voltela tua esperienza in Casa fender dimostra Che gran parte di quelle cose sono "inventate", o almeno secondo me potrebbe essere così
beh, il fatto che la stratocaster sia la "chitarra che ti compri quando non sai cos'altro comprare" per una buona parte dei suoi possessori, in pratica la mette in mano a parecchi incompetenti
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\n\nHo riassunto 32 anni di Stratocaster, se ai tempi era un miraggio oggi puo' permettersela chiunque. Uno Squire Pack con 250 € lo porti a casa.Ian ha scritto:beh, il fatto che la stratocaster sia la "chitarra che ti compri quando non sai cos'altro comprare" per una buona parte dei suoi possessori, in pratica la mette in mano a parecchi incompetenti
Si vabbè, non parliamo di squier... parliamo di chitarre 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- sgfromhell
- Uno di noi

\nBeh anche la fender sta diventando abbastanza "economica" ultimamente...Ian ha scritto:Si vabbè, non parliamo di squier... parliamo di chitarre
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
\n\nNon ha subito la mazzata dell'euro. Pre eurp 2.000.000 Lire euro 1100\nMi riferisco all'american standard, con alberini delle chiavette ad altezza variabile e tasti a lingotto, con custodia rigida sagomata e accessori: jack, tracolla, chiavi per la regolazione delle sellette e del truss rod. Tutto sommato è un buon affare.sgfromhell ha scritto:\nBeh anche la fender sta diventando abbastanza "economica" ultimamente...Ian ha scritto:Si vabbè, non parliamo di squier... parliamo di chitarre
\n\nNon ha subito la mazzata dell'euro. Pre eurp 2.000.000 Lire euro 1100\nMi riferisco all'american standard, con alberini delle chiavette ad altezza variabile e tasti a lingotto, con custodia rigida sagomata e accessori: jack, tracolla, chiavi per la regolazione delle sellette e del truss rod. Tutto sommato è un buon affare.sgfromhell ha scritto:\nBeh anche la fender sta diventando abbastanza "economica" ultimamente...Ian ha scritto:Si vabbè, non parliamo di squier... parliamo di chitarre
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nDove 1100€??? L'American Standard costa 980€.MAX62 ha scritto:\n\nNon ha subito la mazzata dell'euro. Pre eurp 2.000.000 Lire euro 1100\nMi riferisco all'american standard, con alberini delle chiavette ad altezza variabile e tasti a lingotto, con custodia rigida sagomata e accessori: jack, tracolla, chiavi per la regolazione delle sellette e del truss rod. Tutto sommato è un buon affare.sgfromhell ha scritto:\nBeh anche la fender sta diventando abbastanza "economica" ultimamente...Ian ha scritto:Si vabbè, non parliamo di squier... parliamo di chitarre
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nPer mancini io l'ho vista a prezzi che arrivano ai 1500€ (si parte da 1240)MAX62 ha scritto:C'è una forbice di 120 Euro...dipende dal rivenditore, cmq a 980 o 1100 è un ottimo affare. Secondo me.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE