Le Chitarre Per Il Blues, Per Il Rock E Per Il Metal
Questa notte ho ricordato un gruppo Metal anni '80 ( Saxon ) e ho pensato al titolo di questo Topic.\nQuesto secondo me:\n\nBlues: Stratocaster nella posizione manico_centrale e 335.\n\nRock: Les Paul, Stratocaster, Telecaster '52 e Baja.\n\nMetal: Ibanez, Jackson e perchè no anche Stratocaster.\n\nQuesta è la mia strampalata sintesi.\n\nSiamo in tema di chitarre: vi guardate le mani mentre suonate? \n\nUna curiosita'
Ultima modifica di MAX62 il 01/nov/2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi

io direi blues stratocaster\n\npoi rock e metal dipende molto dall'equipaggiamento, per dire ho visto suonare metal core con una les paul e ieri sera ho sentito suonare ligabue con un ibanez\n\nper l'altra domanda, molte volte si le guardo
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
\n\nE' strana e stuzzicante la tua risposta...solo la Strato per il Blues e nemmeno una Gibson; Ligabue con una Ibanez???\nMi piace guardarmi la mano mentre tiro i Bending.Jimi_Shadow ha scritto:io direi blues stratocaster\n\npoi rock e metal dipende molto dall'equipaggiamento, per dire ho visto suonare metal core con una les paul e ieri sera ho sentito suonare ligabue con un ibanez\n\nper l'altra domanda, molte volte si le guardo
- sgfromhell
- Uno di noi

aggiungerei le esp alle chitarre per il metal
per il resto sono d accordissimo.\n
\npurtroppo Si, ho la brutta abitudine di guardarmi le mani abbastanza spesso. Ma sto cercando di smettereMAX62 ha scritto:\nSiamo in tema di chitarre: vi guardate le mani mentre suonate? \n
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
\n\nAnche tu la Strato per il blues...\n\nPerchè è una brutta abitudine guardarsi le mani? Per me fa parte della soddisfazione quando tiri un bending estremo.sgfromhell ha scritto:aggiungerei le esp alle chitarre per il metalper il resto sono d accordissimo.\n
\npurtroppo Si, ho la brutta abitudine di guardarmi le mani abbastanza spesso. Ma sto cercando di smettereMAX62 ha scritto:\nSiamo in tema di chitarre: vi guardate le mani mentre suonate? \n
- sgfromhell
- Uno di noi

Si magari è bello guardare i bending, ma se Vai a vedere un concerto non è Tanto bello vedere Che il chitarrista fissa sempre il manico della sua chitarra.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
\n\nNon intendevo guardarsi sempre le mani, solo un'occhiata nei bending o scale veloci.\n\nAnche Gilmour le guarda, se lo fa lui..........sgfromhell ha scritto:Si magari è bello guardare i bending, ma se Vai a vedere un concerto non è Tanto bello vedere Che il chitarrista fissa sempre il manico della sua chitarra.
Per blues: stratocaster e telecaster! Poi dipende dai modelli cioè tipo Gibson com la Es335 vai da Dio, con una SG un pò meno.... E pochi conoscono la Fender Coronado!\n\nper rock: Fender tutte e gibson tutte \n\nper metal: jackson, ESP, ibanez e anche la serie Black top di Fender non è male... Vedi gruppo " emmure "\n\n\nDario.\n\nP.S.: sì sono molto malato di Fender
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi

\nogni volta che sento blues per forza di cose penso: blues->strato->single coil. \nper il rock metal secondo me quasi tutte le chitarre con humbucker vanno bene.MAX62 ha scritto:\n\nE' strana e stuzzicante la tua risposta...solo la Strato per il Blues e nemmeno una Gibson; Ligabue con una Ibanez???\nMi piace guardarmi la mano mentre tiro i Bending.Jimi_Shadow ha scritto:io direi blues stratocaster\n\npoi rock e metal dipende molto dall'equipaggiamento, per dire ho visto suonare metal core con una les paul e ieri sera ho sentito suonare ligabue con un ibanez\n\nper l'altra domanda, molte volte si le guardo
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
fender strato per blues e rock\n(quest'estate ci ho fatto del jazz
)\n\nperchè max non hai messo la strato nel rock? mi hai spiazzato! 
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\n\nE bella li un altro contagiato dal terribile morbo "Fullerton"...bene beneHusbald ha scritto:Per blues: stratocaster e telecaster! Poi dipende dai modelli cioè tipo Gibson com la Es335 vai da Dio, con una SG un pò meno.... E pochi conoscono la Fender Coronado!\n\nper rock: Fender tutte e gibson tutte \n\nper metal: jackson, ESP, ibanez e anche la serie Black top di Fender non è male... Vedi gruppo " emmure "\n\n\nDario.\n\nP.S.: sì sono molto malato di Fender
Io aggiungerei:\n\nBlues: serie Imperator della Lag, tutte le Peerless, buona parte delle Gretsch, Fender Telecaster\nRock: Mayones, molte Jackson (anche se in teoria sarebbero più indicate per il metal), Rickenbacker, Music Man (modelli Morse e Lukather)\nMetal: BC Rich (ho provato la signature di Kerry King, è ignorantissima), Music Man (modelli Petrucci, che in verità non sfigurerebbero nemmeno nel rock)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
per il blues non c'è di meglio a mio parere di una bella semiacustica.\nsono chitarre molto sottovalutate dei rocker, per cui musica--> chitarra elettrica, ma il suono acustico è un altro mondo (per non sbilanciarmi sul semiacustico)\nio mi guardo sempre le mani quando suono solo, in gruppo canticchio anche quindi gli sguardi vanno al gobbo
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
\nMamma che mitragliata! Così hai dato ulteriori spunti al topìc. . . che ne penseranno gli utenti che hanno postato prima di te. Boh non scrivo nulla perché non so che pesci pigliare.walter ha scritto:Io aggiungerei:\n\nBlues: serie Imperator della Lag, tutte le Peerless, buona parte delle Gretsch, Fender Telecaster\nRock: Mayones, molte Jackson (anche se in teoria sarebbero più indicate per il metal), Rickenbacker, Music Man (modelli Morse e Lukather)\nMetal: BC Rich (ho provato la signature di Kerry King, è ignorantissima), Music Man (modelli Petrucci, che in verità non sfigurerebbero nemmeno nel rock)
\nPer semiacustica intendi una 335?Nicosg ha scritto:per il blues non c'è di meglio a mio parere di una bella semiacustica.\nsono chitarre molto sottovalutate dei rocker, per cui musica--> chitarra elettrica, ma il suono acustico è un altro mondo (per non sbilanciarmi sul semiacustico)\nio mi guardo sempre le mani quando suono solo, in gruppo canticchio anche quindi gli sguardi vanno al gobbo
la 335 non è un modello es della gibson? è una semiacustica ma non esiste sol quella. per semiacustica intendo una chitarra tipo elettrica ma con una cassa al posto del body, ma comunque con pot, pu...
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito