L'altra Verita'

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 10:04

Non è una recensione ma un approfondimento che vuole confermare con riviste dell'epoca l'altra faccia della verita'\nSu Google si trova tutto; verificate e sicuramente troverete opposti pareri. Come promesso eccovi la Firebird.\n\nIn un sito con molti luminari hanno pubblicato un topic dove un tale aveva tradotto le verita' della Firebird; a me. dati alla mano, non convinceva, anzi, non centrava nulla con le date ed ecco il perchè:\n\nLa Firebird "rovesciata" nacque nel 1963 in collaborazione con il disegnatore di automobili Ray Dietrich con l'obbiettivo di contrastare la Fender. Fu un fallimento commerciale e il design fu modificato nel 1965 con la Firebird " non rovesciata"\n\nQuesta la mia versione.\nQuesta l'oro colato del traduttore:\n\nla Firebird fu un successo di vendite che rubo' clienti alla SG, ma venne cambiata nel '65 perchè avevano paura che la Fender, con la Jazzmaster, rivendicasse il disegno. E qui iniziano le contraddizioni: "Rubo clienti alla SG". La 'SG nata nel '61 aveva i suoi grattacapi, ma questa è un'altra storia. "La Fender con la Jazzmaster poteva rivendicare il diritto cosi' fu creata la "non rovesciata". La Jazzmaster e' nata nel '61 e, se voleva rivendicare il diritto, l'avrebbe fatto prima; c'è anche da ridere perchè è la "non Rovesciata che sembra una Jazzmaster. Controllate e mi darete ragione.\n\nSpero che il testo sia capibile perchè non sono molto afferrato in grammatica, anzi, sono un asino.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 18:33

beh.. in effetti il firebird reverse assomiglia molto alla jazzmaster (ed è anche bruttino :) ) ma mi sembra un po strano che la gibson vada a imitare qualcosa della fender... sono sempre state rivali :shock:
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 18:52

sgfromhell ha scritto:beh.. in effetti il firebird reverse assomiglia molto alla jazzmaster (ed è anche bruttino :) ) ma mi sembra un po strano che la gibson vada a imitare qualcosa della fender... sono sempre state rivali :shock:
\nIl fatto che siano rivali non implica che non si riconoscano reciprocamente ciò che fanno bene. Inoltre, se io ritengo che tu mio concorrente faccia bene una cosa, cercherò di farla meglio di te, o di copiartela, perchè voglio rubarti i clienti :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 19:02

si ma.... forse mi sbaglio... la jazzmaster non è proprio il modello di punta della fender, se dovevano copiare una loro chitarra perche non copiare una tele o una strato?
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 19:27

sgfromhell ha scritto:si ma.... forse mi sbaglio... la jazzmaster non è proprio il modello di punta della fender, se dovevano copiare una loro chitarra perche non copiare una tele o una strato?
\nÈ proprio lì l'inghippo: copiando un modello di punta, sarebbe stato evidente, e la Gibson ne sarebbe uscita screditata, cosa che invece difficilmente sarebbe succeso per un modello non di punta: ci sarebbe eventualmente stata una causa legale, e tutto sarebbe finito lì, senza che il pubblico (cui, chiariamo, non interessa che "X copia Y", perchè spesso nemmeno se ne accorge, bensì che "X copia IL FAMOSO modello di X") parteggi per alcuna delle due aziende.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 20:06

sgfromhell ha scritto:si ma.... forse mi sbaglio... la jazzmaster non è proprio il modello di punta della fender, se dovevano copiare una loro chitarra perche non copiare una tele o una strato?
\nA differenza di quanto si pensi la Jazmaster era la Fender piu' venduta negli States.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 20:10

sgfromhell ha scritto:beh.. in effetti il firebird reverse assomiglia molto alla jazzmaster (ed è anche bruttino :) ) ma mi sembra un po strano che la gibson vada a imitare qualcosa della fender... sono sempre state rivali :shock:
\nSe leggi bene il testo la Gibson, per non prendere una cantonata dichiaro' che la Fender poteva recriminare la forma, ma della Firebird non rovesciata; questa è la bufola.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 20:14

walter ha scritto:
\nIl fatto che siano rivali non implica che non si riconoscano reciprocamente ciò che fanno bene. Inoltre, se io ritengo che tu mio concorrente faccia bene una cosa, cercherò di farla meglio di te, o di copiartela, perchè voglio rubarti i clienti :)
\nRagazzi la Gibson aveva paura che la Fender rivendicasse i suoi diritti per la Firebird rovesciata, cosi' accantono' la non rovesciata e salvo' la faccia. Ma le bugie hanno le gambe corte.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 20:17

walter ha scritto:
\nÈ proprio lì l'inghippo: copiando un modello di punta, sarebbe stato evidente, e la Gibson ne sarebbe uscita screditata, cosa che invece difficilmente sarebbe succeso per un modello non di punta: ci sarebbe eventualmente stata una causa legale, e tutto sarebbe finito lì, senza che il pubblico (cui, chiariamo, non interessa che "X copia Y", perchè spesso nemmeno se ne accorge, bensì che "X copia IL FAMOSO modello di X") parteggi per alcuna delle due aziende.
\nWalter sopra c'è la versione corretta e piu' capibile.
Rispondi