Custom Shop: Parliamone

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 13:12

Una Stratocaster esteticamente uguale a un' American Standard costa 3.000 euro, Troppi?
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 13:43

Non se la diversa qualità della circuitazione, dei legni e dei pickup rende umano tale scarto. Le CS, inoltre, mi pare siano realizzate manualmente.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 14:18

walter ha scritto:Non se la diversa qualità della circuitazione, dei legni e dei pickup rende umano tale scarto. Le CS, inoltre, mi pare siano realizzate manualmente.
\n\nSono curate non c'è dubbio, ma lo "stampo" per il corpo e per il manico sono gli stessi che usano per le American Series. Poi uno pensa che il corpo è in frassino ed è un legno nobile per le chitarre; ma come spieghi il corpo in frassino di una Baja da 650 € ?
walter
Uno di noi
Uno di noi

08/nov/2011, 18:28

MAX62 ha scritto:
walter ha scritto:Non se la diversa qualità della circuitazione, dei legni e dei pickup rende umano tale scarto. Le CS, inoltre, mi pare siano realizzate manualmente.
\n\nSono curate non c'è dubbio, ma lo "stampo" per il corpo e per il manico sono gli stessi che usano per le American Series. Poi uno pensa che il corpo è in frassino ed è un legno nobile per le chitarre; ma come spieghi il corpo in frassino di una Baja da 650 € ?
\nNella Baja probabilmente il frassino non è di prima scelta, come saranno inferiori anche i circuiti e i costi di lavorazione.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/nov/2011, 20:20

Ci mancherebbe che non lo fossero.
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

08/nov/2011, 20:46

Allora parlo per esperienza personale perchè ho avuto tra le mani una Telecaster American Standard e una Tele Custom Shop. Le differenze ci sono, si sentono e si vedono. Purtroppo soprattutto si vedono nel senso che la differenza più eclatante tra i due modelli sono le finiture. Il fatto di averle ad esempio reliccate le fa costare di più, un certo tipo di vernice alza ancora il prezzo eccetera..il suono cambia e nettamente in meglio, questo è vero, e avere i vintage designed PU su una tele replica del '67 è una roba da sballo, ma sinceramente esistono pu molto validi che se montati su una American Standard fanno la loro porca figura.... i 3000 euro poi sono giustificati, secondo me, se io ho in mano un modello totalmente nuovo e con ottime caratteristiche, non un modello riedizione che poi non ha neanche gli stessi legni...\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/nov/2011, 06:22

Husbald ha scritto:Allora parlo per esperienza personale perchè ho avuto tra le mani una Telecaster American Standard e una Tele Custom Shop. Le differenze ci sono, si sentono e si vedono. Purtroppo soprattutto si vedono nel senso che la differenza più eclatante tra i due modelli sono le finiture. Il fatto di averle ad esempio reliccate le fa costare di più, un certo tipo di vernice alza ancora il prezzo eccetera..il suono cambia e nettamente in meglio, questo è vero, e avere i vintage designed PU su una tele replica del '67 è una roba da sballo, ma sinceramente esistono pu molto validi che se montati su una American Standard fanno la loro porca figura.... i 3000 euro poi sono giustificati, secondo me, se io ho in mano un modello totalmente nuovo e con ottime caratteristiche, non un modello riedizione che poi non ha neanche gli stessi legni...\n\nDario.
\nQuanto costeranno a Fender 2 p u? 40 cents e sono stato di maniche larghe; ho messo i single della mia '57 su un' American Standard...suonava uguale, e se non ho colto le sfumature dei due modelli pace; il suono si avvicinerebbe ancor di piu' su una Telecaster, che, grazie al passaggio delle corde che attraversano il corpo, il suono sarebbe ancor piu' simile. Sicuramente sono piu' curate ma non hai il dubbio che costino un po' troppo?
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

09/nov/2011, 07:31

[/quote]\nQuanto costeranno a Fender 2 p u? 40 cents e sono stato di maniche larghe; ho messo i single della mia '57 su un' American Standard...suonava uguale, e se non ho colto le sfumature dei due modelli pace; il suono si avvicinerebbe ancor di piu' su una Telecaster, che, grazie al passaggio delle corde che attraversano il corpo, il suono sarebbe ancor piu' simile. Sicuramente sono piu' curate ma non hai il dubbio che costino un po' troppo?[/quote]\n\nAlla fine non sono arrivato ad una conclusione mi sono espresso male ;) certo anche secondo me costano troppo per quello che effettivamente sono... Cioè 3000 euro io sarei disposto a pagarli per una chitarra ( tendenzialmente MAI però mettiamo il caso) o rivoluzionaria oppure per una chitarra molto importante da un punto di vista collezionistico! \nDato però che non sono un collezionista perchè non me lo posso permettere e dato che la chitarra più rivoluzionaria ora penso sia la Firebird X e mi fa sonoramente C****E, non credo spenderò tutti sto soldi! E comunque sì, costano troppo.\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/nov/2011, 08:44

Husbald ha scritto:
\nQuanto costeranno a Fender 2 p u? 40 cents e sono stato di maniche larghe; ho messo i single della mia '57 su un' American Standard...suonava uguale, e se non ho colto le sfumature dei due modelli pace; il suono si avvicinerebbe ancor di piu' su una Telecaster, che, grazie al passaggio delle corde che attraversano il corpo, il suono sarebbe ancor piu' simile. Sicuramente sono piu' curate ma non hai il dubbio che costino un po' troppo?[/quote]\n\nAlla fine non sono arrivato ad una conclusione mi sono espresso male ;) certo anche secondo me costano troppo per quello che effettivamente sono... Cioè 3000 euro io sarei disposto a pagarli per una chitarra ( tendenzialmente MAI però mettiamo il caso) o rivoluzionaria oppure per una chitarra molto importante da un punto di vista collezionistico! \nDato però che non sono un collezionista perchè non me lo posso permettere e dato che la chitarra più rivoluzionaria ora penso sia la Firebird X e mi fa sonoramente C****E, non credo spenderò tutti sto soldi! E comunque sì, costano troppo.\n\nDario.[/quote]\nIl tuo avatar mostra una Telecaster...la chitarra piu' difficile da suonare, perche' non ti regala niente e i suoni te li devi guadagnare, ma ti regala soddisfazioni impagabili. Se uno ha sempre suonato Gibson, e tira un bending di due toni con il Si con una Tele, gli si sbriciolano i polpastrelli. Provare per credere.
Allegati
1950.jpg
1950.jpg (11.41 KiB) Visto 2702 volte
Rispondi