Modifica Pick-up Les Paul

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

26/nov/2011, 18:05

Il Natale si avvicina e per regalo vorrei fare una bella modifica alla mia chitarra.\nPossiedo una Epiphone Les Paul, che in realtà mi sono pentito di aver comprato, perchè ultimamente mi sono innamorato del blues e del suono dei single coil :oops: .\nLe soluzioni che ho preso in considerazione per darle un suono più vicino ai miei gusti sono:\n\n1.Splittare i pick-up.\n2.Sostituire il pick-up al manico con un single in formato humb.\n3.Sostituire entrambi i pick-up con dei single.\n\nLa prima soluzione è quella più versatile, ma a livello di costi se non sbaglio è la peggiore, e dovrei trovare un buon humb per il manico che mi sappia dare sia un bel suono blues da splittato sia un suono rock da "intero". La seconda soluzione è forse la migliore, ma così non avrei a disposizione il suono del single al manico che mi piace molto nelle ritmiche. La terza invece mi toglierebbe la possibilità di suonare qualcosa di più pesante, perchè non posso usare l'humb al ponte.\n\nAspetto vostri consigli!\n\nPS: non ho un budget preciso ma dovrei stare basso coi costi.
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
walter
Uno di noi
Uno di noi

26/nov/2011, 18:20

Per il manico guarderei uno di questi (a sentirli mi sembrano consigliabili per il blues):\nhttp://www.seymourduncan.com/products/electric ... at/\n\nPer il ponte, visto che vuoi fare "qualcosa di più pesante" (hard rock?? thrash metal?? black metal??), dai un'occhiata a questo:\nhttp://www.seymourduncan.com/products/electric ... Splittando quello al manico (qualunque dei due), secondo me si può avere un bel suono "single blues".\n\n\nPS: consigli basati sull'ascolto dei samples (tranne per il '59, che ho personalmente sentito su una Gibson).\nPS-2: non so quanto costi tutta l'operazione :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
FantaFrr
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2011, 19:28

Ciao secondo me dovresti comprare una chitarra con i single-coil perchè acquistare 2 humb ti verrà circa 200 euro più il montaggio...\n\nLa spesa POTREBBE venirti sulle 300,ripeto potrebbe. Comunque con altri 100 ti prendi una fender messicana standard o una squeir hot rails.
Guitars: Fender stratocaster made in mexico classic 60' \n Jackson King v std professional 93' \n Eko classica \nAmp: Line 6 spider 15 \nMio canale youtube:http://www.youtube.com/user/FantaFrr?feature=guide
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

26/nov/2011, 23:17

FantaFrr ha scritto:Ciao secondo me dovresti comprare una chitarra con i single-coil perchè acquistare 2 humb ti verrà circa 200 euro più il montaggio...\n\nLa spesa POTREBBE venirti sulle 300,ripeto potrebbe. Comunque con altri 100 ti prendi una fender messicana standard o una squeir hot rails.
\nSe compra usato con 150€ se ne esce sia per l'acquisto che per il montaggio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

27/nov/2011, 09:49

walter ha scritto:Per il manico guarderei uno di questi (a sentirli mi sembrano consigliabili per il blues):\nhttp://www.seymourduncan.com/products/electric ... at/\n\nPer il ponte, visto che vuoi fare "qualcosa di più pesante" (hard rock?? thrash metal?? black metal??), dai un'occhiata a questo:\nhttp://www.seymourduncan.com/products/electric ... Splittando quello al manico (qualunque dei due), secondo me si può avere un bel suono "single blues".\n\n\nPS: consigli basati sull'ascolto dei samples (tranne per il '59, che ho personalmente sentito su una Gibson).\nPS-2: non so quanto costi tutta l'operazione :)
\n\nIl primo link non ho capito di che pick-up parli, il 59 o il Seth Lover? \nNel secondo c'è un P90, che non ho capito bene cosa sia (qualcuno potrebbe spiegarmelo?), ma non è un humbucker, quindi non va splittato.\nPer qualcosa di più pesante intendevo rock, o hard rock al massimo. Il metal lo suono raramente.\n\n
FantaFrr ha scritto:Ciao secondo me dovresti comprare una chitarra con i single-coil perchè acquistare 2 humb ti verrà circa 200 euro più il montaggio...\n\nLa spesa POTREBBE venirti sulle 300,ripeto potrebbe. Comunque con altri 100 ti prendi una fender messicana standard o una squeir hot rails.
\n\nSe ne avessi la possibilità la comprerei subito una Fender Mexico, fidati :-P \n\nComunque avrei un altro paio di domande:\n1. Il suono di un humb splittato è uguale a quello di un single?\n2. Quanto costa farmi fare lo split?
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 09:56

quoto Riccardo, non spendi più di 150 compreso il montaggio\n
zanna ha scritto:\n2. Quanto costa farmi fare lo split?
\nse sai usare uno stagnatore puoi farlo anche da solo, Io l ho fatto ;)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 10:00

Comunque per il blues sono rimasto soddisfattissimo del seymour duncan alnico pro II al manico, non lo ho mai sentito splittato ma penso Che abbia un suono ancora più bello ;) al ponte mi piace molto il Jeff Beck
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walter
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 10:02

zanna ha scritto:\nIl primo link non ho capito di che pick-up parli, il 59 o il Seth Lover? \nNel secondo c'è un P90, che non ho capito bene cosa sia (qualcuno potrebbe spiegarmelo?), ma non è un humbucker, quindi non va splittato.\nPer qualcosa di più pesante intendevo rock, o hard rock al massimo. Il metal lo suono raramente.\n
\nParlavo del '59. Il secondo link l'ho sbagliato :) volevo metterne un altro, ma ora non mi ricordo più quale XD\n\nPS: vuoi fare Hard Rock??? Allora quello che ti ho consigliato al ponte potrebbe andare bene ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

27/nov/2011, 10:07

walter ha scritto:
zanna ha scritto:\nIl primo link non ho capito di che pick-up parli, il 59 o il Seth Lover? \nNel secondo c'è un P90, che non ho capito bene cosa sia (qualcuno potrebbe spiegarmelo?), ma non è un humbucker, quindi non va splittato.\nPer qualcosa di più pesante intendevo rock, o hard rock al massimo. Il metal lo suono raramente.\n
\nParlavo del '59. Il secondo link l'ho sbagliato :) volevo metterne un altro, ma ora non mi ricordo più quale XD\n\nPS: vuoi fare Hard Rock??? Allora quello che ti ho consigliato al ponte potrebbe andare bene ;)
\nLo Screamin Demon forse è un po' troppo a senso unico ( lo avevo sulla Jackson e sono un grandissimo fan di George Lynch )... Io quoto SG e dico Alnico II Pro e JB, sono versatilissimi, splittati suonano bene e interi... Beh, uno lo usa Slash e l'altro è il pick up più famoso del mondo. Comunque per montare i potenziometri push pull per avere lo split o lo fai tu, oppure un liutaio più di 20€ non ti dovrebbe/potrebbe chiedere.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

27/nov/2011, 10:16

L'importante è il suono da splittato. Lo avete provato voi l'Alnico II Pro? \n\nNon so se mi sono spiegato bene su che suono voglio ottenere (o almeno avvicinarmi un po'), quindi, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=qVzDQtXLEjg\nAll'inizio c'è il suono perfetto per il ponte, e a 3:20 quello per il manico.\n\n
sgfromhell ha scritto:quoto Riccardo, non spendi più di 150 compreso il montaggio\n
\n\nMa fisicamente, come si fa? Bisogna cambiare potenziometri, aggiungere fili vari...?
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

27/nov/2011, 10:18

zanna ha scritto:L'importante è il suono da splittato. Lo avete provato voi l'Alnico II Pro? \n\nNon so se mi sono spiegato bene su che suono voglio ottenere (o almeno avvicinarmi un po'), quindi, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=qVzDQtXLEjg\nAll'inizio c'è il suono perfetto per il ponte, e a 3:20 quello per il manico.\n\n
sgfromhell ha scritto:quoto Riccardo, non spendi più di 150 compreso il montaggio\n
\n\nMa fisicamente, come si fa? Bisogna cambiare potenziometri, aggiungere fili vari...?
\nE no aspè mo pretendi veramente veramente veramente troppo... Una strato del 55 non fai quel suono nemmeno con una Custom Shop. In ogni caso la timbrica ci sarà con i pick up splittati, il suono non sarà uguale, che ampli usi?
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 10:45

Io ho aggiunto uno switch vicino al potenziometro, sennò devi cambiare il pot con uno push pull. Comunque sul sito della duncan trovi tutti gli schemi possibili e immaginabili :)\nComunque Si, ho provato l alnico pro, Anzi lo possiedo. I puliti sono fantastici e in distorto, Beh, slash :) Poi lavorando anche con volume tono e split tiri fuori dei suoni molto molto belli
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

27/nov/2011, 10:51

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
zanna ha scritto:L'importante è il suono da splittato. Lo avete provato voi l'Alnico II Pro? \n\nNon so se mi sono spiegato bene su che suono voglio ottenere (o almeno avvicinarmi un po'), quindi, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=qVzDQtXLEjg\nAll'inizio c'è il suono perfetto per il ponte, e a 3:20 quello per il manico.\n\n
sgfromhell ha scritto:quoto Riccardo, non spendi più di 150 compreso il montaggio\n\n2. Quanto costa farmi fare lo split?
\nse sai usare uno stagnatore puoi farlo anche da solo, Io l ho fatto ;)\n\nMa fisicamente, come si fa? Bisogna cambiare potenziometri, aggiungere fili vari...?
\nE no aspè mo pretendi veramente veramente veramente troppo... Una strato del 55 non fai quel suono nemmeno con una Custom Shop. In ogni caso la timbrica ci sarà con i pick up splittati, il suono non sarà uguale, che ampli usi?
\n\nE' solo per farti capire a che tipo di suono mi voglio avvicinare, lo so che non potrò mai arrivarci fin lì!\nL'ampli che uso è un Fender Frontman 212r, che in seguito vorrei sostituire con un Blues Junior.\n\n
sgfromhell ha scritto:Io ho aggiunto uno switch vicino al potenziometro, sennò devi cambiare il pot con uno push pull. Comunque sul sito della duncan trovi tutti gli schemi possibili e immaginabili :)\nComunque Si, ho provato l alnico pro, Anzi lo possiedo. I puliti sono fantastici e in distorto, Beh, slash :) Poi lavorando anche con volume tono e split tiri fuori dei suoni molto molto belli
\n\nPreferirei mettere un push-pull per evitare altri buchi nel body. I puliti si avvicinano lontanamente come timbrica a quelli del video che ho postato?
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 10:55

scusa ma Ora non ho possibilità di guardare il video. Sono col cellulare e sono in un paese Che è un buco xD non riesco a visualizzarli con la connessione Che ho :)\nAppena accendo il computer ti so dire
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

27/nov/2011, 11:03

Si, sia al manico che al ponte.
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

27/nov/2011, 11:08

Quindi in definitiva Alnico II Pro al manico e JB al ponte entrambi splittati?
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

27/nov/2011, 11:10

zanna ha scritto:Quindi in definitiva Alnico II Pro al manico e JB al ponte entrambi splittati?
\nin definitiva devi scegliere Tu, non noi ;) Comunque secondo me è la cosa migliore
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

27/nov/2011, 11:12

sgfromhell ha scritto:
zanna ha scritto:Quindi in definitiva Alnico II Pro al manico e JB al ponte entrambi splittati?
\nin definitiva devi scegliere Tu, non noi ;) Comunque secondo me è la cosa migliore
\nQuoto, noi il consiglio te lo abbiamo dato. Vedi se a te può piacere e decidi ;).
Rispondi