La Suona Lui, La Compro Anch'io

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 12:55

40 anni fa discutevamo che uno non si sveglia e va a comprarsi un disco dei Pink Floyd, ma deve frequentare compagnie che lo coinvolgono a comprare quel genere di misica. Lo stesso discorso valeva per le chitarre, chi amava i Deep Purple comprava una Stratocaster bianca perchè la suonava Blackmore o un nostro amico, altri la Les Paul perchè amavano Page o situazioni simili all'opposta fazione.\n\nVale anche oggi questa regola?
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/nov/2011, 13:09

diciamo che "vale" fino a un certo punto...\ndipende dall'approccio che si ha, e soprattutto credo che valga finchè ci si riconosce nella schiera di chitarristi "hobbisti" (senza nulla togliere a questo, anzi io ci rientro benissimo...)\n\nnel momendo in cui si fa il salto di qualità secondo me si sente l'esigenza di un suono personale, e la scelta della chitarra si basa piu su caratteristiche che si riconoscono adatte a se stessi in base all'esperienza fatta...\n\nio ricado pienamente nel caso di chi "segue" un determinato artista :P ma cmq comprerei quella chitarra solo se le riconosco caratteristiche di qualità "indiscutibili"...\n\nho avuto una squier giapponese stratocaster del 93 rossa con battipenna bianco quando suonavo i pink (l'altra strato famosa di gilmour) (gran chitarra tra l'altro)...\nho avuto la Ibanez "Cesareo" (in seguito ad un periodo in cui cantavo in un gruppo cover di elio :P), altra gran chitarra ma non mi sono mai trovato con il manico...\nora ho una Prs custom 22 della stessa colorazione di quella di steven wilson, cantante dei porcupine tree di cui faccio le cover :P\ne ho venduto la squier perchè volevo una strato con tastiera in acero, ed ho preso una Aria pro 2 ST500 con pickup fender noiseless, e corpo in frassino verniciato verde see-through...\n\nl'ultima è stata una scelta mia, ma anche la prs l'ho presa perchè nel tempo provandola da altri ho avuto l'impressione che fosse ma migliore "per la mia mano" :P ed è l'impressione che ho tutt'ora... il fatto che sia uguale a quella di wilson è un valore aggiunto :P
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 13:38

Beh diciamo Che se mi piacciono i led zeppelin non andrò mai a prendermi una bc rich :)\nIo cerco di avvicinarmi il più possibile (sempre entro certi limiti) alla strumentazione dei miei artisti preferiti.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walter
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 13:46

Io non cerco di "farmi la strumentazione dei chitarristi che mi piacciono", cerco però di realizzare un sound che prenda le mie parti preferite del loro sound (al momento non posso permettermi un sound mio, per mancanza di soldi e soprattutto preparazione tecnica). Da qui la mia volontà di comprare, in seguito, una Strato e personalizzarla con un Seymour Duncan SSL-5: il suono che cerco di raggiungere si ispira molto a quello di Gilmour, ottenuto anche grazie alle caratteristiche della Stratocaster, quindi è su uno strumento assimilabile alla Strato che mi orienterò. Ma non certo perchè mi piace la musica di Gilmour comprerò una Strato nero con battipenna nero e leva del tremolo accorciata; semmai, la comprerò perchè mi piacerà quel "look" o perchè riterrò utile al mio stile (quando ne avrò uno) una leva più corta.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:11

gotenks82 ha scritto:diciamo che "vale" fino a un certo punto...\ndipende dall'approccio che si ha, e soprattutto credo che valga finchè ci si riconosce nella schiera di chitarristi "hobbisti" (senza nulla togliere a questo, anzi io ci rientro benissimo...)\n\nnel momendo in cui si fa il salto di qualità secondo me si sente l'esigenza di un suono personale, e la scelta della chitarra si basa piu su caratteristiche che si riconoscono adatte a se stessi in base all'esperienza fatta...\n\nio ricado pienamente nel caso di chi "segue" un determinato artista :P ma cmq comprerei quella chitarra solo se le riconosco caratteristiche di qualità "indiscutibili"...\n\nho avuto una squier giapponese stratocaster del 93 rossa con battipenna bianco quando suonavo i pink (l'altra strato famosa di gilmour) (gran chitarra tra l'altro)...\nho avuto la Ibanez "Cesareo" (in seguito ad un periodo in cui cantavo in un gruppo cover di elio :P), altra gran chitarra ma non mi sono mai trovato con il manico...\nora ho una Prs custom 22 della stessa colorazione di quella di steven wilson, cantante dei porcupine tree di cui faccio le cover :P\ne ho venduto la squier perchè volevo una strato con tastiera in acero, ed ho preso una Aria pro 2 ST500 con pickup fender noiseless, e corpo in frassino verniciato verde see-through...\n\nl'ultima è stata una scelta mia, ma anche la prs l'ho presa perchè nel tempo provandola da altri ho avuto l'impressione che fosse ma migliore "per la mia mano" :P ed è l'impressione che ho tutt'ora... il fatto che sia uguale a quella di wilson è un valore aggiunto :P
\n\nPrima dei 18 anni ho suonato la classica e due Eko, raggiunta la maggiore eta' anzichè iscrivermi alla patente B, ho comprato la tanto sospirata Fender Stratocaster bianca.\n\nSono passati 32 anni e ho sempre suonato Fender, perchè suonavo e suono Deep Purple, Eric Clapton, David Gilmour e SRV.\nValutando la caratura dei chitarristi e che chitarra suonavano la Strato era d'obbligo.\n\nLa Strato mi ha portato fortuna, perchè senza le sue forme avrei smesso di suonare. Il motivo è nella mia firma.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:14

sgfromhell ha scritto:Beh diciamo Che se mi piacciono i led zeppelin non andrò mai a prendermi una bc rich :)\nIo cerco di avvicinarmi il più possibile (sempre entro certi limiti) alla strumentazione dei miei artisti preferiti.
\n\nQuoto.
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 14:16

io sono dell'idea che è il chitarrista fa il sound...anche al di la della strumentazione \nl'idea che quel "sound" è dovuto alla strumentazione (e non al "manico" del musicista) è più da studenti che da esperti\nnon è la chitarra che ha reso famoso Jimi (tanto per capirci) ma è lui che ha reso famosa la sua strato mancina\nun po' come dire che un grande pittore deve la sua arte alla marca di pennelli che usa\n...il mezzo è importante ma ancora di più le mani (e...la testa) del musicista\ncredo di essere controcorrente ma così la penso
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:18

walter ha scritto:Io non cerco di "farmi la strumentazione dei chitarristi che mi piacciono", cerco però di realizzare un sound che prenda le mie parti preferite del loro sound (al momento non posso permettermi un sound mio, per mancanza di soldi e soprattutto preparazione tecnica). Da qui la mia volontà di comprare, in seguito, una Strato e personalizzarla con un Seymour Duncan SSL-5: il suono che cerco di raggiungere si ispira molto a quello di Gilmour, ottenuto anche grazie alle caratteristiche della Stratocaster, quindi è su uno strumento assimilabile alla Strato che mi orienterò. Ma non certo perchè mi piace la musica di Gilmour comprerò una Strato nero con battipenna nero e leva del tremolo accorciata; semmai, la comprerò perchè mi piacerà quel "look" o perchè riterrò utile al mio stile (quando ne avrò uno) una leva più corta.
\n\nIl suono di Gilmour ti piace. Se non hai un sound tuo questo non e' male Walter.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 14:20

fab_io ha scritto:io sono dell'idea che è il chitarrista fa il sound...anche al di la della strumentazione \nl'idea che quel "sound" è dovuto alla strumentazione (e non al "manico" del musicista) è più da studenti che da esperti\nnon è la chitarra che ha reso famoso Jimi (tanto per capirci) ma è lui che ha reso famosa la sua strato mancina\nun po' come dire che un grande pittore deve la sua arte alla marca di pennelli che usa\n...il mezzo è importante ma ancora di più le mani (e...la testa) del musicista\ncredo di essere controcorrente ma così la penso
\ndi sicuro sono le mani di Chi suona il mezzo importante, ma anche una chitarra aiuta :)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:31

fab_io ha scritto:io sono dell'idea che è il chitarrista fa il sound...anche al di la della strumentazione \nl'idea che quel "sound" è dovuto alla strumentazione (e non al "manico" del musicista) è più da studenti che da esperti\nnon è la chitarra che ha reso famoso Jimi (tanto per capirci) ma è lui che ha reso famosa la sua strato mancina\nun po' come dire che un grande pittore deve la sua arte alla marca di pennelli che usa\n...il mezzo è importante ma ancora di più le mani (e...la testa) del musicista\ncredo di essere controcorrente ma così la penso
\n\nNon è detto: Hendrix non ha reso famosa la Strato mancina, ma la Strato. Una delle primissime mancine la compro' Eric Clapton, suo carissimo amico, e tutto pimpante ando' a portagliela ma lo trovo' .....la storia la sappiamo.\n\n"Credo di essere controcorrente"...perchè Fabio?\nChe chitarra ami e suoni?
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:33

sgfromhell ha scritto:
\ndi sicuro sono le mani di Chi suona il mezzo importante, ma anche una chitarra aiuta :)
\nRIquoto.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/nov/2011, 14:38

assolutamente d'accordo, è il chitarrista che fa il suono...\nma come dicevi tu, è un concetto al quale si arriva con l'esperienza, e quindi ci sta che se non arrivi ad un certo livello si pensi il contrario...\nin ogni caso la strumentazione è una componente fondamentale...\nè il tocco e il fraseggio che fa riconoscere gilmour, ma soprattutto la sua capacità di utilizzare la strumentazione per arrivare a quel suono, nel senso potrebbe anche suonare una ESP con gli emg humbucker, ma sicuremente cambierebbe settaggi sull'ampli e probabilmente i pedali per raggiungere il suo suono (che probabilmente sarebbe comunque diverso, ma si renderebbe lo stesso riconoscibile, non so se mi sono spiegato...)\n\n\naltro esempio Santana, lui suonava una Yamaha SG prima, ora ha la sua PRS, il suono è cambiato leggermente, ma se senti un suo pezzo di qualsiasi epoca lo riconosci al volo indipendentemente con quale chitarra l'ha suonato...
walter
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 14:44

gotenks82 ha scritto:ì\nè il tocco e il fraseggio che fa riconoscere gilmour, ma soprattutto la sua capacità di utilizzare la strumentazione per arrivare a quel suono, nel senso potrebbe anche suonare una ESP con gli emg humbucker, ma sicuremente cambierebbe settaggi sull'ampli e probabilmente i pedali per raggiungere il suo suono (che probabilmente sarebbe comunque diverso, ma si renderebbe lo stesso riconoscibile, non so se mi sono spiegato...)\n\n\naltro esempio Santana, lui suonava una Yamaha SG prima, ora ha la sua PRS, il suono è cambiato leggermente, ma se senti un suo pezzo di qualsiasi epoca lo riconosci al volo indipendentemente con quale chitarra l'ha suonato...
\n\nProprio qui sta la bravura del chitarrista: riuscire a creare un proprio stile, rendersi riconoscibili. Ed è per questo che io comprerò "la chitarra da configurare ispirandomi a quella di Gilmour": non avendo (come naturale, direi, visto che ho iniziato a studiare la chitarra solo 56 giorni fà) ancora un mio stile, cerco di partire dallo stile (riconoscibilissimo) del chitarrista che più apprezzo per crearne, col tempo, uno mio.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 14:53

gotenks82 ha scritto:assolutamente d'accordo, è il chitarrista che fa il suono...\nma come dicevi tu, è un concetto al quale si arriva con l'esperienza, e quindi ci sta che se non arrivi ad un certo livello si pensi il contrario...\nin ogni caso la strumentazione è una componente fondamentale...\nè il tocco e il fraseggio che fa riconoscere gilmour, ma soprattutto la sua capacità di utilizzare la strumentazione per arrivare a quel suono, nel senso potrebbe anche suonare una ESP con gli emg humbucker, ma sicuremente cambierebbe settaggi sull'ampli e probabilmente i pedali per raggiungere il suo suono (che probabilmente sarebbe comunque diverso, ma si renderebbe lo stesso riconoscibile, non so se mi sono spiegato...)\n\n\naltro esempio Santana, lui suonava una Yamaha SG prima, ora ha la sua PRS, il suono è cambiato leggermente, ma se senti un suo pezzo di qualsiasi epoca lo riconosci al volo indipendentemente con quale chitarra l'ha suonato...
\n\nSantana è da tempo che è bollito; questo lo scrivono le riviste del settore.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

30/nov/2011, 14:57

sarà bollito secondo le riviste del settore ma ogni volta che fa un CD corro a comprarlo e a gustarmelo come non mai e cosi molta gente che conosco....comunque le riviste endono a dire molte idiozie spesso...o perlomeno,quello che dicono non rispecchia la mia idea,per me la musica di santana è tutt'ora incredibile e soprattutto riconoscibile dalla prima nota
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Andry
Uno di noi
Uno di noi

30/nov/2011, 15:08

Il mio parere è...\n\nAssolutamente .. Se ci piacciono degli artisti , è normale che ci piaccia anche il loro suono (Quasi sempre ) , e quindi anche le loro chitarre.. Tipo ascoltando prevalentemente metal dove suonano con chitarre "metal" non mi andrebbe di comprare una strato, mentre una chitarra a V la comprerei, o un explorer..\n\nPoi ovvio che smanettando tra settaggi, tocco e tutto, ci si puo' avvicinare anche non avendo la chitarra uguale..
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 15:10

walter ha scritto:
gotenks82 ha scritto:ì\nè il tocco e il fraseggio che fa riconoscere gilmour, ma soprattutto la sua capacità di utilizzare la strumentazione per arrivare a quel suono, nel senso potrebbe anche suonare una ESP con gli emg humbucker, ma sicuremente cambierebbe settaggi sull'ampli e probabilmente i pedali per raggiungere il suo suono (che probabilmente sarebbe comunque diverso, ma si renderebbe lo stesso riconoscibile, non so se mi sono spiegato...)\n\n\naltro esempio Santana, lui suonava una Yamaha SG prima, ora ha la sua PRS, il suono è cambiato leggermente, ma se senti un suo pezzo di qualsiasi epoca lo riconosci al volo indipendentemente con quale chitarra l'ha suonato...
\n\nProprio qui sta la bravura del chitarrista: riuscire a creare un proprio stile, rendersi riconoscibili. Ed è per questo che io comprerò "la chitarra da configurare ispirandomi a quella di Gilmour": non avendo (come naturale, direi, visto che ho iniziato a studiare la chitarra solo 56 giorni fà) ancora un mio stile, cerco di partire dallo stile (riconoscibilissimo) del chitarrista che più apprezzo per crearne, col tempo, uno mio.
\n\nIl problema sara' riuscirci. Prima di emtrare nei Pink Floyd, Gilmour girovagava con i "Flowers" facendo cover di Hendrix, quando fu chiamato si compro' una Stratocaster, imparo' lo stile di Syd Barret e combino' i due stili creandone uno suo. Ma parliamo di David Gilmour...
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/nov/2011, 15:15

only ibanez ha scritto:sarà bollito secondo le riviste del settore ma ogni volta che fa un CD corro a comprarlo e a gustarmelo come non mai e cosi molta gente che conosco....comunque le riviste endono a dire molte idiozie spesso...o perlomeno,quello che dicono non rispecchia la mia idea,per me la musica di santana è tutt'ora incredibile e soprattutto riconoscibile dalla prima nota
\n\nHo citato Santana perchè era nel post, ma non mi piaceva con l'SG come con la PRS, e questo lo scrivo basandomi su quello che ascolto alla radio.
Rispondi