Come Aumentare Potenza E Volume?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

04/dic/2011, 22:42

A prima vista sembra una domanda stupida e banale, con possibili risposte altrettanto banali e stupide.\nMa ho un grosso problema!\n\nMi spiego meglio:\n\nHo questa grande piccola SG con i p-90, bellissima, con molta personalità, un po' acida e fantastica su puliti ed assoli "eleganti".\nOggi, sentendo la registrazione delle prove fatta con un registratore semi professionale, mi sono accorta che è SPOMPA in una maniera incredibile! \nE' vero che l'altro chitarrista ha una LTD con due humb e che la tiene un pochino troppo alta, ma persino il basso si sentiva più della mia chitarra!\nIo ho cercato di alzare di molto il mio volume ma, ovviamente, oltre un certo limite fischiava tutto!!! Non so se la ragione sia stata principalmeNte Il peavey bamdit 112 al quale ero attaccata, che non mi sembrava essere proprio un bell'amplificatore.. Tra l'altro ero in plug n' play, senza niente in mezzo.. :( \n\nOra io vorrei sapere da voi, che siete sicuramente più ferrati di me, cosa posso fare per risolvere questo problema (tenendo conto che quasi sicuramente per un bel po' di tempo dovrò fare i conti con chitarre piuttosto "ingombranti" come compagne).\nAvevo pensato ad alcune soluzioni, non volendo cambiare ma semmai esaltare la personalità di questa SG:\n\n- mettere dei P90 molto più potenti, per evitare di cambiare la tipologia di pick up\n- comprare un distorsore che simuli l'amplificazione di un ampli migliore e bello "tosto" in modo da darmi la potenza necessaria senza fa fischiare tutto il mondo\n- comprare un'amplificatore e portare quello in sala prove/live (io ho sempre in mente lo statesman dual della H&K, ma sarà abbastanza versatile da potermi dare anche un suono potente?)\n\nNon mi sono sbagliata nella scelta della chitarra, personalmente non apprezzo il suono degli humbucker cosi tanto da spenderci fior fiori di soldi.. Si, sono potenti, ma li trovo un po', uhm.. piatti e impastati. \nQuesta chitarra mi sembrava davvero perfetta, ma non l'avevo mai sentita insieme ad una humbuckerizzata..!!\nPremetto che il genere verso il quale stiamo andando è l'hard rock, non certo il metal, ma anche su Machine Gun Blues spiccavo durante l'assolo ma durante la ritmica scomparivo proprio..\n\nSpero che qualcuno di voi possa darmi delle indicazioni, sono rimasta molto delusa dalla prestazione odierna :nono:
[color=#800000]"[i]I'm just a musical prostitute, my dear[/i]". Freddie Mercury[/color]\n\n[b]Gibson SG Special 60's tribute WSW\nFernandes Telecaster Black/White [color=#BF0000][IN VENDITA][/color]\nH&K Edition Blue 15r\n\nYamaha Tour Custom \nPaiste Cymbals[/b]
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

04/dic/2011, 22:50

Mmh Che Io sappia non esistono p90 più potenti di altri, credo siano tutti uguali.\nIo punterei su un buon ampli a valvole...
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

04/dic/2011, 22:57

sgfromhell ha scritto:Mmh Che Io sappia non esistono p90 più potenti di altri, credo siano tutti uguali.\nIo punterei su un buon ampli a valvole...
\n\nnu beh qualcuno c'è.. \ntipo gli sp90-2 e sp90-3 della seymour duncan, ma vai a sapere se risolvo il problema.. comprarne una coppia e montarli mi costa quasi quanto un ampli valvolare da 20w -.-'\n\nNon so che fare, cavolo.. che delusione! :x
[color=#800000]"[i]I'm just a musical prostitute, my dear[/i]". Freddie Mercury[/color]\n\n[b]Gibson SG Special 60's tribute WSW\nFernandes Telecaster Black/White [color=#BF0000][IN VENDITA][/color]\nH&K Edition Blue 15r\n\nYamaha Tour Custom \nPaiste Cymbals[/b]
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

04/dic/2011, 22:59

magari la chitarra va bene e il problema è l'amplificatore o la mancanza di effetti vari; la LTD del tuo amico dove è collegata e che effetti ha? Prova a collegarla al tuo ampli e vedi come suona...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

04/dic/2011, 23:02

sasix79 ha scritto:magari la chitarra va bene e il problema è l'amplificatore o la mancanza di effetti vari; la LTD del tuo amico dove è collegata e che effetti ha? Prova a collegarla al tuo ampli e vedi come suona...
\n\nil problema è che la LTD era collegata ad un ampli identico al mio, mannaggia..\nC'è da dire che lui usa la RP255 della digitech, mentre io ero in pnp.. \n\nChe nervi, non potete capire..
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

04/dic/2011, 23:06

fai una prova e invertitevi, collega la LTD diretta e la tua alla digitech, secondo me il problema è proprio la... una chitarra senza effetti perde...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

04/dic/2011, 23:31

potrebbe essere solo un discorso di equalizzazione \nad esempio i medi pompati ti faranno "uscire" (boostare è questo)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
only ibanez
Moderatore
Moderatore

05/dic/2011, 02:29

perfettamente daccordo con fabio,i p90 sono ottimi pick-up che in generale bucano bene il mixer grazie al loro suono particolare,io controllerei bene l'equalizzazione e,come detto da sasix,farei una prova con qualcosa in mezzo fra chitarra ed ampli\n\nP.S.:strano che ti si sentisse bene sui soli e male sulle ritmiche,di solito è il contrario
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 09:33

only ibanez ha scritto:perfettamente daccordo con fabio,i p90 sono ottimi pick-up che in generale bucano bene il mixer grazie al loro suono particolare,io controllerei bene l'equalizzazione e,come detto da sasix,farei una prova con qualcosa in mezzo fra chitarra ed ampli\n\nP.S.:strano che ti si sentisse bene sui soli e male sulle ritmiche,di solito è il contrario
\n\n\nUhm uhm.. Quando ho comprato questa chitarra quello che mi aveva colpito era proprio la particolarità del suono, che "spiccava" rispetto ad una SG classica con gli humb ed effettivamente sembrava che fosse così anche sulle ritmiche, non solo sugli assoli (l'ho provata per un bel po' prima di comprarla)..\n\nA questo punto, se davvero dipende dall'ampli, faccio un sacrificio e lo compro prima del previst..\nma mi servirebbe un valvolae da almeno 20w, con il footswitch, con un bel distorto e che non costi più di 500 euro!!\nSuggerimenti?? [chair] \n\nA meno che qualcuno non abbia qualche altra dritta da darmi (ma poi, questo peavey bandit.. com'è??)
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 09:36

sasix79 ha scritto:fai una prova e invertitevi, collega la LTD diretta e la tua alla digitech, secondo me il problema è proprio la... una chitarra senza effetti perde...
\n\nEh lo so, ma il mio primo obbiettivo è prendere un bel valvolare in modo da poter suonare pnp.. il suono digitale non mi piace proprio e spendere per comprarmi un pedale distorsore analogico non mi sembrava il caso :?
clipping
Esperto
Esperto

05/dic/2011, 11:59

.
Ultima modifica di clipping il 10/apr/2021, 00:46, modificato 1 volta in totale.
CoB
Amministratore
Amministratore

05/dic/2011, 12:04

Se il tuo amico utilizzava una digitech potrebbe essere quello...io avevo la RP300 ed essendo preamplificata mi pompava parecchio, quando l'ho eliminata (non funzionava più) il mio suono ne ha risentito.\n\nMa com'è che ti senti bene nei soli e poco nelle ritmiche? Questo è strano
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 12:25

CoB ha scritto:Se il tuo amico utilizzava una digitech potrebbe essere quello...io avevo la RP300 ed essendo preamplificata mi pompava parecchio, quando l'ho eliminata (non funzionava più) il mio suono ne ha risentito.\n\nMa com'è che ti senti bene nei soli e poco nelle ritmiche? Questo è strano
\n\nNon sei il primo che me lo dice, ma a me sembra normale..\nIl suon della mia chitarra è talmente particolare che spicca molto su una base ritmica da humb. Però se poi vado a fare qualcosa tipo Enter Sandman è la fine.. L'intro (la parte di Kirk) viene ingoiato letteralmente da un cacchio di Mim distorto della LDT.. che fastidio!!!!!! :-x
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 12:28

clipping ha scritto:
\n\nHai fatto benissimo..Anche perchè un ottimo pedale analogico, attaccato a un ampli a stato solido (o peggio ancora, a modelli fisici) nella migliore delle ipotesi renderebbe un decimo di quello che renderebbe se fosse attaccato ad un ampli valvolare...Anche secondo il mio umile parere dovresti ricontrollare l'equalizzazione, in teoria (se la tua equalizzazione non fosse corretta) potresti "affogare" anche se il tuo volume fosse molto alto..... :P
\n\nLa prima cosa che ho fatto è lavorare sull'equalizzazione.. Ho aumentato i bassi e gli alti, poi ho alzato i medi e abbassato alti e bassi, alzato il presence, ma niente di niente.\nAffogavo letteralmente.. Non voglio rinunciare all'idea di poter suonare in pnp uffi.. Non la sopporto tutta sta moda di prendersi delle chitarre super potenti con pedaliere da 300 euro con duemila distorsioni che faranno anche cadere i muri.. Ma sono pessimissime da sentire!!\n\nPls help :(
clipping
Esperto
Esperto

05/dic/2011, 12:47

.
Ultima modifica di clipping il 10/apr/2021, 00:47, modificato 1 volta in totale.
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 14:29

clipping ha scritto:Fate una prova suonando entrambi senza nulla, diretti negli ampli..Se ti seppelisce ancora allora c'è qualcosa che non torna :P :P :P
\n\nVa bene.. proverò :)
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

05/dic/2011, 18:07

come ha detto cob direi che c'è lo zampino della digitech, aumenta il volume di parecchio la simpaticona (lo dico per esperienza avendo la rp80).\ncomunque bisogna dire anche che la ltd monta quasi sempre pickup high output, quindi anche quello bisogna considerare
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
flair_jes
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2011, 19:37

rimmyrilian ha scritto:come ha detto cob direi che c'è lo zampino della digitech, aumenta il volume di parecchio la simpaticona (lo dico per esperienza avendo la rp80).\ncomunque bisogna dire anche che la ltd monta quasi sempre pickup high output, quindi anche quello bisogna considerare
\n\nsi si avete assolutamente ragione, ma in quei brevissimissimi momenti in cui si sente di più la mia viene tutto meglio.. Io sono più o meno ancora una capra con la chitarra, ma il fatto che la sua sia una chitarra diciamo di medio/basso livello mentre la mia sia comunque una Gibson originale beh.. La dice lunga ;)
Ultima modifica di CoB il 05/dic/2011, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Linguaggio sms
Rispondi