Sinceramente Non Ricordo
Questa mattina ho ricevuto un pacchetto regalo con dieci mute di corde D'Addario 010_046, da un collezionista di Padova, che mi ha ricordato quando le cambiavo io. Da 14 anni le sostituisco il 16 Marzo, aiutato da mio figlio, e mi durano un anno.\n\nUna cosa non ricordo: quanto tempo impiegavo a sostituirle e fare pulizia gettando le vecchie, tenendo il cantino.\nQuanto tempo impiegate ad espletare questa procedura e che marca usate? Sono rimasto alle D'Addario, che hanno i pallini colorati, e, montate sulla Baja, si vedono i colori, dandole un fascino che non ha eguali.\n\nP.s. tutte le Tele hanno questa particolarita'; per trovare una diversa posizione bisogna usare la macchina del tempo e sbirciare alla fine degli anni '40 sulle Esquire; Tele con il solo single al ponte.
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi

io hoiniziato con le d'addario poi sono passato alle ernie ball. come tempistica dipende, se cambio le corde alla jackson che ha il floyd c imetto una mezzora o forse anche di piu. sulla dean a ponte fisso ci metto 10 min. questo solo per il cambio corde poi c'è la pulizia che porta via piu tempo
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
io uso Ernie Ball di solito, a volte D'Addario, scalatura 09-042. Le cambio quando sento che non suonano più bene, sto attento a pulirle ogni volta che finisco di suonare, almeno gli allungo la vita... in media le tengo 4 o 5 mesi, per cambiarle più o meno ci metto una ventina di minuti...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- only ibanez
- Moderatore

mah,una decina di minuti per cambiare le corde...\n\nuso sempre daddario o ghs o,in alcuni casi,le dunlop (che però costano un'ira di dio),sull'acustica solo le elixir o le martin\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\nP.P.S.: hint (in italiano significa suggerimento) per allungare la vita delle corde consiglio di trattarle con del silicone* e pulirle sempre dopo aver suonato...\n\n\n\n*lo avevo già scritto come si fa ma non lo ritrovo quindi lo scrivo qui:\n\n1.prendere del comune silicone spray (saratoga va benissimo)\n\n2.spruzzare il silicone su un po' si carta assorbente (scottex)\n\n3.passare la carta assorbente sulla corda\n\nsenza questo trucchetto dovrei cambiare le corde ogni 2 settimane perciò penso che ad una persona normale dovrebbe aumentare la durata della vita delle corde di almeno 1 o 2 settimane
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Eheh... Il cambio corde, molti dicono " Uh che palle devo cambiare le corde, non mi va.. " invece io devo dire che mi diverto a fare il cambio corde,\nCome tempo se devo fare anche la pulizia completa alla tastiera alla chitarra e il settaggio del ponte ( ottavatura ecc. su un ponte Floyd Rose di 17 anni è bene controllarla almeno una volta ogni due mesi) ci metto dalla mezz' ora ai 3/4 d'ora, per il solo cambio e controllo generale 15min sono anche troppi. Come marche ho iniziato con la classicissima D'Addario, poi sono passato alla Ernie Ball di cui ho provato vari tipi, poi sono passato alle Framus e ora ho trovato il Nirvana con le Dunlop che ritengo superiori alle altre corde, intanto poi ho provato anche le Dean Markley Blue Steel, le Rotosound, le Elixir ( che mi hanno deluso ), GHS e Galli ( orribili :S ). Le corde le cambio generalmente una volta ogni due mesi in inverno e una volta al mese in estate.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Io finora (2 mesi) ho fatto solo un cambio corde (tolto quelle di fabbrica, che mi pareva fossero Daddario, perchè ne avevo rotte 3, per mettere una muta che avevo preventivamente comprato), e ci ho impiegato circa 20 minuti tra cambio e riaccordatura. Uso solo corde Dean Markley: per ora ho le Nickelsteel, appena le ricambio compro qualche pacco di Blue Steel, che dicono si mantengano per più tempo (nulla da dire sulle Nickelsteel, per carità: il mio sudore è acidissimo, e dopo due mesi le corde, verificato da un liutaio, sono ancora perfette e, passandoci con il panno dopo un mese di ininterrotto utilizzo dalle 3 alle 6 ore al giorno, quasi non usciva sporco).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\nDirei un buon risultato.Jimi_Shadow ha scritto:io hoiniziato con le d'addario poi sono passato alle ernie ball. come tempistica dipende, se cambio le corde alla jackson che ha il floyd c imetto una mezzora o forse anche di piu. sulla dean a ponte fisso ci metto 10 min. questo solo per il cambio corde poi c'è la pulizia che porta via piu tempo
\n\nPulirle sopra e sotto e riporre lo strumento nella custodia, con un fazzoletto contenente due manciate di sale è una bella cosa.sasix79 ha scritto:io uso Ernie Ball di solito, a volte D'Addario, scalatura 09-042. Le cambio quando sento che non suonano più bene, sto attento a pulirle ogni volta che finisco di suonare, almeno gli allungo la vita... in media le tengo 4 o 5 mesi, per cambiarle più o meno ci metto una ventina di minuti...
\n\nPulirle sopra e sotto e riporre lo strumento nella custodia con un fazzoletto legato contenente due manciate di sale è benessere.only ibanez ha scritto:mah,una decina di minuti per cambiare le corde...\n\nuso sempre daddario o ghs o,in alcuni casi,le dunlop (che però costano un'ira di dio),sull'acustica solo le elixir o le martin\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\nP.P.S.: hint (in italiano significa suggerimento) per allungare la vita delle corde consiglio di trattarle con del silicone* e pulirle sempre dopo aver suonato...\n\n\n\n*lo avevo già scritto come si fa ma non lo ritrovo quindi lo scrivo qui:\n\n1.prendere del comune silicone spray (saratoga va benissimo)\n\n2.spruzzare il silicone su un po' si carta assorbente (scottex)\n\n3.passare la carta assorbente sulla corda\n\nsenza questo trucchetto dovrei cambiare le corde ogni 2 settimane perciò penso che ad una persona normale dovrebbe aumentare la durata della vita delle corde di almeno 1 o 2 settimane
\n\nAmmazza quanti loghiRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Eheh... Il cambio corde, molti dicono " Uh che palle devo cambiare le corde, non mi va.. " invece io devo dire che mi diverto a fare il cambio corde,\nCome tempo se devo fare anche la pulizia completa alla tastiera alla chitarra e il settaggio del ponte ( ottavatura ecc. su un ponte Floyd Rose di 17 anni è bene controllarla almeno una volta ogni due mesi) ci metto dalla mezz' ora ai 3/4 d'ora, per il solo cambio e controllo generale 15min sono anche troppi. Come marche ho iniziato con la classicissima D'Addario, poi sono passato alla Ernie Ball di cui ho provato vari tipi, poi sono passato alle Framus e ora ho trovato il Nirvana con le Dunlop che ritengo superiori alle altre corde, intanto poi ho provato anche le Dean Markley Blue Steel, le Rotosound, le Elixir ( che mi hanno deluso ), GHS e Galli ( orribili :S ). Le corde le cambio generalmente una volta ogni due mesi in inverno e una volta al mese in estate.
- Pantera
- Utente attivo

\n\nChe fa il sale?MAX62 ha scritto:\n\nPulirle sopra e sotto e riporre lo strumento nella custodia con un fazzoletto legato contenente due manciate di sale è benessere.only ibanez ha scritto:mah,una decina di minuti per cambiare le corde...\n\nuso sempre daddario o ghs o,in alcuni casi,le dunlop (che però costano un'ira di dio),sull'acustica solo le elixir o le martin\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\nP.P.S.: hint (in italiano significa suggerimento) per allungare la vita delle corde consiglio di trattarle con del silicone* e pulirle sempre dopo aver suonato...\n\n\n\n*lo avevo già scritto come si fa ma non lo ritrovo quindi lo scrivo qui:\n\n1.prendere del comune silicone spray (saratoga va benissimo)\n\n2.spruzzare il silicone su un po' si carta assorbente (scottex)\n\n3.passare la carta assorbente sulla corda\n\nsenza questo trucchetto dovrei cambiare le corde ogni 2 settimane perciò penso che ad una persona normale dovrebbe aumentare la durata della vita delle corde di almeno 1 o 2 settimane
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
\n\nComplimenti Walter...6 ore al giorno la dicono lunga sul potenziale risultato.walter ha scritto:Io finora (2 mesi) ho fatto solo un cambio corde (tolto quelle di fabbrica, che mi pareva fossero Daddario, perchè ne avevo rotte 3, per mettere una muta che avevo preventivamente comprato), e ci ho impiegato circa 20 minuti tra cambio e riaccordatura. Uso solo corde Dean Markley: per ora ho le Nickelsteel, appena le ricambio compro qualche pacco di Blue Steel, che dicono si mantengano per più tempo (nulla da dire sulle Nickelsteel, per carità: il mio sudore è acidissimo, e dopo due mesi le corde, verificato da un liutaio, sono ancora perfette e, passandoci con il panno dopo un mese di ininterrotto utilizzo dalle 3 alle 6 ore al giorno, quasi non usciva sporco).
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPer il primo anno ho usato la scalatura 0.09-0.42, poi sono passato a 0.10-0.46 e devo dire che mi ci trovo molto meglio, il suono è più pieno e mi sento meglio le corde sotto le dita.MAX62 ha scritto:\n\nAmmazza quanti loghiRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Eheh... Il cambio corde, molti dicono " Uh che palle devo cambiare le corde, non mi va.. " invece io devo dire che mi diverto a fare il cambio corde,\nCome tempo se devo fare anche la pulizia completa alla tastiera alla chitarra e il settaggio del ponte ( ottavatura ecc. su un ponte Floyd Rose di 17 anni è bene controllarla almeno una volta ogni due mesi) ci metto dalla mezz' ora ai 3/4 d'ora, per il solo cambio e controllo generale 15min sono anche troppi. Come marche ho iniziato con la classicissima D'Addario, poi sono passato alla Ernie Ball di cui ho provato vari tipi, poi sono passato alle Framus e ora ho trovato il Nirvana con le Dunlop che ritengo superiori alle altre corde, intanto poi ho provato anche le Dean Markley Blue Steel, le Rotosound, le Elixir ( che mi hanno deluso ), GHS e Galli ( orribili :S ). Le corde le cambio generalmente una volta ogni due mesi in inverno e una volta al mese in estate.hai una cultura sul tema, ma la domanda sorge spontanea:" Che scalatura preferisci?"
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- only ibanez
- Moderatore

serve per l'umidità
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\nAssorbe l'umidità.Pantera ha scritto:\n\nChe fa il sale?MAX62 ha scritto:\n\nPulirle sopra e sotto e riporre lo strumento nella custodia con un fazzoletto legato contenente due manciate di sale è benessere.only ibanez ha scritto:mah,una decina di minuti per cambiare le corde...\n\nuso sempre daddario o ghs o,in alcuni casi,le dunlop (che però costano un'ira di dio),sull'acustica solo le elixir o le martin\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\nP.P.S.: hint (in italiano significa suggerimento) per allungare la vita delle corde consiglio di trattarle con del silicone* e pulirle sempre dopo aver suonato...\n\n\n\n*lo avevo già scritto come si fa ma non lo ritrovo quindi lo scrivo qui:\n\n1.prendere del comune silicone spray (saratoga va benissimo)\n\n2.spruzzare il silicone su un po' si carta assorbente (scottex)\n\n3.passare la carta assorbente sulla corda\n\nsenza questo trucchetto dovrei cambiare le corde ogni 2 settimane perciò penso che ad una persona normale dovrebbe aumentare la durata della vita delle corde di almeno 1 o 2 settimane
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
- DatevNoName
- Uno di noi

\n\nCi sono io a farti compagnia xDonly ibanez ha scritto:\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\n
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
\n\nI sacchetti per l'umidita' ogni tanto vanno messi in forno per svolgere il loro lavoro, che fanno quasi bene. Il sale è un ottimo essiccatore.Pantera ha scritto:\n\nChe fa il sale?MAX62 ha scritto:\n\nPulirle sopra e sotto e riporre lo strumento nella custodia con un fazzoletto legato contenente due manciate di sale è benessere.only ibanez ha scritto:mah,una decina di minuti per cambiare le corde...\n\nuso sempre daddario o ghs o,in alcuni casi,le dunlop (che però costano un'ira di dio),sull'acustica solo le elixir o le martin\n\nP.S.:ma sono l'unico sfigato qui che le deve cambiare ogni 3 settimane perchè ha un sudore molto acido?\n\nP.P.S.: hint (in italiano significa suggerimento) per allungare la vita delle corde consiglio di trattarle con del silicone* e pulirle sempre dopo aver suonato...\n\n\n\n*lo avevo già scritto come si fa ma non lo ritrovo quindi lo scrivo qui:\n\n1.prendere del comune silicone spray (saratoga va benissimo)\n\n2.spruzzare il silicone su un po' si carta assorbente (scottex)\n\n3.passare la carta assorbente sulla corda\n\nsenza questo trucchetto dovrei cambiare le corde ogni 2 settimane perciò penso che ad una persona normale dovrebbe aumentare la durata della vita delle corde di almeno 1 o 2 settimane
- sgfromhell
- Uno di noi

io ho cominciato con le d'Addario XL, poi sono passato alle ernie ball e ora sono dovuto tornare un po' di controvoglia alle d'Addario. A livello di suono preferisco le Ernie Ball, ma non so perche alla mia sg stanno antipatiche, dopo una settimana sono gia tutte rovinate
invece le XL reggono abbastanza. ho provato le dunlop zakk wylde e mi sono sembrate un po 'na ciofeca, dopo meno di un mese ho dovuto cambiarle perche erano gia vecchie e si scordavano sempre. \nSolitamente a cambiare le corde ci metto circa 10/15 minuti. ho sempre montato .10 .46, mi piacciono mooolto di piu delle .09.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]