La Lp Se N'è Andata, Nuova Chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 18:12

ciao a tutti, ho venduto la mia epiphone les paul e ora avevo intenzione di acquistare un altra chitarra. \nbudget massimo €450 valuto anche usati (soprattutto usati :) ). avevo messo gli occhi sulla tele messicana (nuova €410, usate non ne trovo) ma volevo valutare tutte le possibili chitarre che potrei acquistare. \nsuono principalmente rock classico e hard rock. che mi consigliate??
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

17/dic/2011, 18:17

Ma invece di farti la chitarra visto che hai già una Gibson SG che è più che ottima, perchè non ti fai bene pedaliera e amplificazione? Dopotutto la seconda chitarra, almeno per quel che mi riguarda, è meno importante.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 18:22

ehm... piu che altro i miei non vogliono che io spenda un occhio della testa per l' ampli e i pedali :)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

17/dic/2011, 18:35

sgfromhell ha scritto:ehm... piu che altro i miei non vogliono che io spenda un occhio della testa per l' ampli e i pedali :)
\nBah... Infatti non sto dicendo che devi spendere un occhio della testa tra ampli e pedali, però vediti prima quelli che secondo me sono la cosa più fondamentale e guardando un po' la tua roba, senza offesa ovviamente, vedo che un po' di rinnovamento non farebbe male.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 18:43

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
sgfromhell ha scritto:ehm... piu che altro i miei non vogliono che io spenda un occhio della testa per l' ampli e i pedali :)
\nBah... Infatti non sto dicendo che devi spendere un occhio della testa tra ampli e pedali, però vediti prima quelli che secondo me sono la cosa più fondamentale e guardando un po' la tua roba, senza offesa ovviamente, vedo che un po' di rinnovamento non farebbe male.
\nsi si di sicuro ci sarebbe un bel po' da cambiare. sto ancora controllando sia gli ampli che i pedali, ora stavo pensando fender blues jr usato €380 + pedale distorsione, ma dovrei provarlo. comunque se quella fosse la scelta riuscirei a prendere anche la chitarra.
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 19:33

uhmm... hai venduto una les paul(che è il modello che ti piace di più) per comprare una tele di qualità praticamente uguale? :shock: che poi per il tuo stile la lp andava più che bene ;)\ncmq anche io ti consiglierei di prendere qualche effetto, magari ti rifai tutto il guardaroba (magari vendendo quella roba aumenti anche il budget)\nsennò una yamaha/ibanez potrebbero andare bene anche per quegli stili\nperò credo che tu sia molto più esperto di me quindi mi astengo dal cercare chitarre che ti possano piacere, fai meglio da solo :P
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 21:11

Damy98 ha scritto:uhmm... hai venduto una les paul(che è il modello che ti piace di più) per comprare una tele di qualità praticamente uguale? :shock: che poi per il tuo stile la lp andava più che bene ;)\ncmq anche io ti consiglierei di prendere qualche effetto, magari ti rifai tutto il guardaroba (magari vendendo quella roba aumenti anche il budget)\nsennò una yamaha/ibanez potrebbero andare bene anche per quegli stili\nperò credo che tu sia molto più esperto di me quindi mi astengo dal cercare chitarre che ti possano piacere, fai meglio da solo :P
\nprima di tutto fender messicana non è per niente paragonabile a una epi cinese, la les paul mi piace molto ma il suono della epi non mi convinceva, o meglio mi convince di più quello di una fender di qualità superiore. La Ibanez non penso Che la prenderò in considerazione perché è una chitarra principalmente metal.
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 22:37

credevo che la fender messicana si aggirasse un po' sopra il prezzo di una les paul standard (600€ credevo costasse minimo, mentre la epi era a 500€ da mancini, prezzo medio circa 400€ ovvero + o - il tuo budget) però lascio stare viso che tu dici così :P secondo me la chitarra perfetta per i tuoi stili già ce l' hai (io direi anche un po' oltre il perfetto, soprattutto per chi convive ancora con i genitori e si presume sia abbastanza giovane), io al posto tuo butterei via tutto quello che hai -che ho letto non è proprio il massimo- e ti prendi una pedaliera multieffetto e un ampli che "spakkano". pochi ma buoni, per intenderci.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

17/dic/2011, 23:45

Damy98 ha scritto:credevo che la fender messicana si aggirasse un po' sopra il prezzo di una les paul standard (600€ credevo costasse minimo, mentre la epi era a 500€ da mancini, prezzo medio circa 400€ ovvero + o - il tuo budget) però lascio stare viso che tu dici così :P secondo me la chitarra perfetta per i tuoi stili già ce l' hai (io direi anche un po' oltre il perfetto, soprattutto per chi convive ancora con i genitori e si presume sia abbastanza giovane), io al posto tuo butterei via tutto quello che hai -che ho letto non è proprio il massimo- e ti prendi una pedaliera multieffetto e un ampli che "spakkano". pochi ma buoni, per intenderci.
\nA sro punto si tiene i pedalini che ha, con le multieffetto ci si va solo a perdere.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

17/dic/2011, 23:55

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Damy98 ha scritto:credevo che la fender messicana si aggirasse un po' sopra il prezzo di una les paul standard (600€ credevo costasse minimo, mentre la epi era a 500€ da mancini, prezzo medio circa 400€ ovvero + o - il tuo budget) però lascio stare viso che tu dici così :P secondo me la chitarra perfetta per i tuoi stili già ce l' hai (io direi anche un po' oltre il perfetto, soprattutto per chi convive ancora con i genitori e si presume sia abbastanza giovane), io al posto tuo butterei via tutto quello che hai -che ho letto non è proprio il massimo- e ti prendi una pedaliera multieffetto e un ampli che "spakkano". pochi ma buoni, per intenderci.
\nA sro punto si tiene i pedalini che ha, con le multieffetto ci si va solo a perdere.
\nquoto :!
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 09:15

ma sg, non ci hai dato indizi! :-P tipi di pu? sound a cui vorresti arrivare? caratteristiche varie...
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
walter
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 09:21

Condivido anche io quanto ti ha consigliato Riccardo (anche perchè ho sentito dire che la serie MG della Marshall sia una delle meno riuscite).\n\n\nPS: consiglio: se proprio vuoi una chitarra, dai una guardata alla semiacustica Ibanez AS93: l'ho provata ieri su un testata cassa TSA-15, e anche con la distorsione a livelli non proprio bassi (Gain fino a circa 6-7/10, per capirci) il suono era ben definito e dinamico. Certo, non ci suonerei mai metal, ma visto che quello nel tuo avatar ha usato, per molto tempo, una Rickenbacker semiacustica (e i suoni che tirava fuori, credo tu li conosca bene), una prova sarebbe da fare ;). Ovviamente non paragono la Ibanez (400€) con la Rickenbacker (3600€), sarei uno stupido: è solo un esempio per definire che con alcune semiacustiche l'hard rock si suona senza troppo penare.\n\nPS-2: concordo in pieno con Nico: che cosa vorresti dalla tua chitarra, se decidessi di non seguire il consiglio di Riccardo???
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 09:54

in effetti walter ha ragione: o prendi un buon ampli come se non ricordo male sei già interessato a fare oppure una bella semiacustica o un acustica elettrificata
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 10:16

Nicosg ha scritto:ma sg, non ci hai dato indizi! :-P tipi di pu? sound a cui vorresti arrivare? caratteristiche varie...
\nMmh... Allora tipi di pu va bene sia single coil Che humb (2 pu, non 3 Tipo strato), sound o hard puro Tipo ac/dc oppure rock classico in stile who, led zeppelin ecc... \nPossibilmente ponte fisso, o al massimo un bigsby o ponte Tipo strato.\n
walter ha scritto:Condivido anche io quanto ti ha consigliato Riccardo (anche perchè ho sentito dire che la serie MG della Marshall sia una delle meno riuscite).\n\n\nPS: consiglio: se proprio vuoi una chitarra, dai una guardata alla semiacustica Ibanez AS93: l'ho provata ieri su un testata cassa TSA-15, e anche con la distorsione a livelli non proprio bassi (Gain fino a circa 6-7/10, per capirci) il suono era ben definito e dinamico. Certo, non ci suonerei mai metal, ma visto che quello nel tuo avatar ha usato, per molto tempo, una Rickenbacker semiacustica (e i suoni che tirava fuori, credo tu li conosca bene), una prova sarebbe da fare ;). Ovviamente non paragono la Ibanez (400€) con la Rickenbacker (3600€), sarei uno stupido: è solo un esempio per definire che con alcune semiacustiche l'hard rock si suona senza troppo penare.\n\nPS-2: concordo in pieno con Nico: che cosa vorresti dalla tua chitarra, se decidessi di non seguire il consiglio di Riccardo???
\nnon avevo neanche pensato alle semiacustiche :-P Grazie del consiglio Walter, ascolterò come suona ;)\nps: non è Che non voglio seguire il consiglio di Riccardo, Che qui nel forum mi sembra uno dei più preparati, ma sto facendo un pensiero se riuscissi a prendere entrambe le cose (l ampli e gli effetti di certo hanno la precedenza ;) )
Ian
Amministratore
Amministratore

18/dic/2011, 11:44

personalmente, opterei per un ampli valvolare sui 20-30W (Blackstar, Peavey, o altri). Vendendo il Marshall potresti anche arrivare ad un fender Hot Rod.\nI pedali li terrei, mi paiono abbastanza buoni e ci fai un po' tutto. Il tutto usato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 12:07

a un hot rod ci arriverei anche, ma poi non riuscirei a prendere i pedali. Piuttosto avevo visto il blues junior usato a 380, e così riuscirei ad acquistare anche un pedale distorsore accettabile, quello Che possiedo non mi convince più di Tanto...\nIl marshall preferirei tenerlo perché penso sia più comodo da trasportare e Quindi quando vado a cazzeggiare a Casa di amici porterei quello...\nP.s.: Comunque i soldi anche per una chitarra ce li ho facessi come hai detto tu, ian...
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 14:00

sgfromhell ha scritto:\nMmh... Allora tipi di pu va bene sia single coil Che humb (2 pu, non 3 Tipo strato), sound o hard puro Tipo ac/dc oppure rock classico in stile who, led zeppelin ecc...\nPossibilmente ponte fisso, o al massimo un bigsby o ponte Tipo strato.
\nallora quello che fa per te è una gibson sg!\nscherzi a parte, intendevo...cosa vorresti dalla tua chitarra che la sg non ha? cosa vorresti suonare che viene male con una gibson?
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/dic/2011, 14:04

Nicosg ha scritto:\nallora quello che fa per te è una gibson sg!\n
\nhahaha andata, prendo questa! http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 940498.htm (solo €670?!?!?! :shock: :cry: )\n
Nicosg ha scritto:\nscherzi a parte, intendevo...cosa vorresti dalla tua chitarra che la sg non ha? cosa vorresti suonare che viene male con una gibson?
\nbeh, non ha il suono di una tele ad esempio! :) non le manca di nulla, ma una seconda chitarra serve anche per avere sonorità differenti (e anche per accordarle in maniera diversa senza stare a scordare ogni volta una chitarra)
Rispondi