Acquisto Chitarra E Amplificatore
Salve a tutti. Innanzitutto dato il periodo ( e il giorno ) buon natale a tutti
\n\nVorrei porvi un quesito. Suono da un annetto e attualmente ho una Ibanez RG170R con un amplificatore Line6 Spider III 15w ( che cambierò presto, nel giro di un mese perchè manca di bassi e non mi soddisfa in quanto ad amplificazione e gain ).\n\nVorrei prendere una replica della Les Paul custom e avevo puntato la Eko VL480 abbinata ad un buon amplificatore valvolare piccolo dato che lo userei solamente in casa. \n\nVorrei capire che benefici avrei prendendo la Eko VL480 e un buon amplificatore piccolo valvolare con un pedale per il metal ( sono un fan dei metallica e il mio obiettivo è riprodurre i loro riff e assoli ). \n\nSe eventualmente, dopo aver preso la strumentazione descritta sopra, montassi dei pick up attivi ( tipo EMG ) adatti al metal, otterrei benefici consistenti?
per montare emg attivi devi avere uno scasso isolato nella chitarra in cui cacciare la pila.\nper il resto che budget hai? la eko non è una chitarrona da portare avanti negli anni (o che meriti modefiche considerevoli).magari riesci ad alzare un po' il raggio\nper curiosità: a che ampli stai puntando?\nbuone feste! 
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- sgfromhell
- Uno di noi

beh ampli valvolari piccoli da metal non so se ne trovi, ti servira un pedale.. quoto nico sulla eko, io aspetterei e prenderei almeno una epiphone per avere una chitarra buona. comunque in teoria non è necessario lo scasso per gli emg, puoi metterli nel vano potenziometri\nbuon natale a tutti
![Rock on [rn]](./images/smilies/icon-rockon.gif)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Capisco... ho un amico che ha un basso eko da un anno e non ha problemi...\nAlcuni utenti mi hanno detto che se prendessi una epiphone non cambierebbe quasi niente dalla ibanez che ho adesso, quindi ho pensato che se non cambia niente allora tanto vale prenderne una da pochi euro...\nAllora rimpiazzo la ibanez e salgo a 300 € di budget per una simil les paul epiphone.... per l ampli ovviamente si, un piccolo valvolare abbinato ad un buon pedale per il metal...\nEssendo che amplitube sul pc mi suona mille volte meglio del line 6 che ho adesso :\
- Pantera
- Utente attivo

\n\nO magari se vuole proprio fare Metal con un pò di soldini si può permettere una Jackson...\nMagari risparmiando facendo sacrifici..ce la può anche fare dipende da quanto è disposto a spendere...sgfromhell ha scritto:beh ampli valvolari piccoli da metal non so se ne trovi, ti servira un pedale.. quoto nico sulla eko, io aspetterei e prenderei almeno una epiphone per avere una chitarra buona. comunque in teoria non è necessario lo scasso per gli emg, puoi metterli nel vano potenziometri\nbuon natale a tutti![]()
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Avevo già pensato a una jackson.. ma sono deciso a prendere una copia Les paul :\\n\nche dite di questa?\nhttp://www.ebay.it/itm/220855032947?ssPageName ... 1423.l2649
- sgfromhell
- Uno di noi

quoto pantera, anche perché la lp non è proprio la cosa più indicata per il metal. Ma se ti piace niente da dire 
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
la lp viene usata in tutti i generi dell terra (o quasi
), se ti piace ma vuoi solo metal cambi i pu senza troppi problemi (ma per i metallica non è necessario a mio parere).\nse tu ci dessi un tetto massimo ti sapremmo consigliare bene.\nguarda qualche vecchio post (senza riaprirli, chiedi qua!
) sul forum, di les paul se ne parla spesso\ncomunque il miglior strumento di misura sei tu, hai provato una lp prima di decidere di prenderne una? magari ti ci trovi male e finisci spiazzato
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Non cambia molto a passare da uno strumento all'altro nella stessa fascia di prezzo.\n\nScusa, ma se su amplitube suoni bene, perchè non continui ad usare quello? tanto dici che devi suonare solo in casa.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Molti altri utenti anche di altri forum mi hanno detto che non conviene... \nAllora avevo in mente un'idea..\nVisto che non conviene allora le cose che potrei fare sono due:\n\n1- O mi tengo la ibanez visto che la qualità non cambierebbe\n2- Mi prendo una Eko VL480 visto che cercavo da tempo una simil-lespaul , tanto tra epiphone e ibanez la qualità non cambierebbe giusto?\nQuindi tanto vale restare nella stessa qualità, ma spendendo poco su una eko...\n\nChe dite voi?
- sgfromhell
- Uno di noi

la qualita di una eko è inferiore a quella di una ibanez
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nIn quella fascia di prezzo decisamente no.sgfromhell ha scritto:la qualita di una eko è inferiore a quella di una ibanez
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nAllora significa che tra la mia ibanez e la vl480 non cambia nulla? \n\nHo letto che nella vl480 montando i pickup GFS crunchy rails il suono migliora abbastanza rispetto ai pickup di serie.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nIn quella fascia di prezzo decisamente no.sgfromhell ha scritto:la qualita di una eko è inferiore a quella di una ibanez
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNo, anzi in quella fascia di prezzo la Eko è superiore a qualunque Ibanez entry level.Giacos ha scritto:\n\nAllora significa che tra la mia ibanez e la vl480 non cambia nulla? \n\nHo letto che nella vl480 montando i pickup GFS crunchy rails il suono migliora abbastanza rispetto ai pickup di serie.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nIn quella fascia di prezzo decisamente no.sgfromhell ha scritto:la qualita di una eko è inferiore a quella di una ibanez
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Bene, grazie.\nÉ stata proprio la risposta definitiva a farmi convincere a prenderla.\nRiguardo a dei pickup che potrebbero migliorare leggermente il suono?\nHo letto che pur essendo abbastanza entry level con dei pickup alternativi potrebbe migliorare 
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPer ora lascerei questi, e più in là non spenderei più di 60€ per prendere tutti e due i pick up, quindi adrei sull'usato e già che ero su mercatino musicale ti ho trovato questi che dovrebbero andare bene:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 00485.html Manico\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 49857.html PonteGiacos ha scritto:Bene, grazie.\nÉ stata proprio la risposta definitiva a farmi convincere a prenderla.\nRiguardo a dei pickup che potrebbero migliorare leggermente il suono?\nHo letto che pur essendo abbastanza entry level con dei pickup alternativi potrebbe migliorare
Ho letto che ormai hai deciso, però permettimi una domanda: devi comprare una chitarra nuova per suonare metal, e un ampli adatto. Però metti già in preventivo un pedale e dei pickup nuovi. Non ti conveniva scegliere già qualcosa che andasse bene senza troppe modifiche?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette