Rumore Di Fondo Anche a Volume Zero

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 12:26

Come da oggetto, ho questo fastidioso rumore di fondo, anche con volume zero.\n\nRandal RG75D G3\nL' ampli è un ibrido, ma il problema arriva dalla valvola 12AT7EH della Electro.harmonix (made in russia).\nInfatti se la cambio il ronzio scompare, solo che l' avevo già cambiata in agosto, e si è già ripresentato, tenendo conto che suonerò 2 o 3 or a settimana mi sembra eccessivo che si sia già ripresentato il problema.\nInoltre soffre di una grande microfonicità.\nL' anomalia ce l' hanno anche altri, leggendo in rete, e non ne sono usciti, quindi sono qui a chiedervi un paio di cose:\n\n1 - posso sostituirla giusto per provare con una 12AU7 o 12AX7?\n2 - come potete vedere nella foto qui sotto, è montata capovolta, potrebbe dare problemi?\n\n\n\nNella foto potete notare che ho allontanato l' altoparlante dalla valvola, migliorando la situazione.\nIl ronzio non cambia sia che ci sia o meno il guscio schermante della valvola.\n\nSe avete sugegrimenti, sono qui.\nGrazie, ciao
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/dic/2011, 13:03

Negli ampli combo le valvole sono tutte montate al contrario, potresti provare a sostituirla con un'altra valvola ma avrai anche un cambiamento si suono. Comunque invece di usare le EH o le Sovteck che sono valvoline non molto buone, prova le JJ o le Svetlana.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 13:40

Ti ringrazio di avermi chiarito il dubbio della valvola montata capovolta.\n\nOK, per le JJ tesla, menter le Svetlana mi sembrano più difficile da reperire, proverò con una JJ.\n\nIl fatto che allontanando l' altoparlante il ronzio diminuisce vuol dire che la valvola viene influenzata dal magnete? Che dici, potrei schermarla in qualche maniera?\n\nSul cambiare valvola, a parte il cambio di suono, funzionano sia la 12AU7 che la 12AX7 senza modifiche circuitali?\n\nGrazie, ciao
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/dic/2011, 13:56

daneelolivaw ha scritto:Ti ringrazio di avermi chiarito il dubbio della valvola montata capovolta.\n\nOK, per le JJ tesla, menter le Svetlana mi sembrano più difficile da reperire, proverò con una JJ.\n\nIl fatto che allontanando l' altoparlante il ronzio diminuisce vuol dire che la valvola viene influenzata dal magnete? Che dici, potrei schermarla in qualche maniera?\n\nSul cambiare valvola, a parte il cambio di suono, funzionano sia la 12AU7 che la 12AX7 senza modifiche circuitali?\n\nGrazie, ciao
\nSi, dovrebbero funzionare, alla fine cambia solo la quantità di gain che eroga la valvola stessa. Per la schermatura della valvola non lo so... Potresti provare, però ricordati che si riscalda quindi non metterci niente di infiammabile vicino.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 14:04

Ok, grazie.\n\nPer schermatura intendevo un bel pezzo di ferro spesso 4 o 5mm, da frapporre tra la valvola e l' altoparlante, niente d' infiammabile. :)\n\nCiao
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/dic/2011, 14:12

daneelolivaw ha scritto:Ok, grazie.\n\nPer schermatura intendevo un bel pezzo di ferro spesso 4 o 5mm, da frapporre tra la valvola e l' altoparlante, niente d' infiammabile. :)\n\nCiao
\nDovresti metterci qualcosa che non si magnetizza però, se no stai punto e d'accapo.
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 14:18

acc, ci vorrebbe un fisico qui, ho bisogno per forza di un materiale magnetico, altrimenti il flusso non si chiude prima della valvola, ma ovviamente, come dici tu, prima o poi si magnetizza, mentre se uso del materiale diamagnetico, ossia trasparente al flusso (come lo schermo in dotazione in alluminio), è come se non ci mettessi nulla.\n\nLa soluzione migliore, sarebbe allontanare la valvola allora.
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 17:14

Dunque, allora, ho montato una 12AU7EH, il suono mi sembra più cristallino.\nPicchiettandola con un dito, non è microfonica per nulla, al contrario della 12AT7, speriamo che duri.\n\nCiao
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/dic/2011, 17:23

daneelolivaw ha scritto:Dunque, allora, ho montato una 12AU7EH, il suono mi sembra più cristallino.\nPicchiettandola con un dito, non è microfonica per nulla, al contrario della 12AT7, speriamo che duri.\n\nCiao
\nIl suono è più cristallino perchè ha leggermente meno gain, se metti 12ax7 avrai un suono ancora più potente e compresso. In ogni caso io penso che il problema sia della valvola e non dell'ampli perchè anche a me è capitato che nel Fender la valvola del distorto ( mai usata perchè uso solo il canale pulito del mio ampli ) si è rotta.
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

30/dic/2011, 17:26

oppure il probelma era questo "oggetto peloso" nell' ampli:\n\n\n\n\n:D :D :D\n\nGrazie ancora, ciao
Ian
Amministratore
Amministratore

30/dic/2011, 18:57

potevi dirlo che avevi già chiamato un tecnico ! :nono: :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

31/dic/2011, 00:55

attento che adorano "battezzare" gli ampli!!! :-P
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
walter
Uno di noi
Uno di noi

31/dic/2011, 09:24

fab_io ha scritto:attento che adorano "battezzare" gli ampli!!! :-P
\nAnche le chitarre classiche, a essere onesti :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore

31/dic/2011, 09:42

:D lasciate stare, ho dovuto buttare una custodia morbida che una gatta aveva preso per toilette, l' odore non ne voleva sapere di venir via nemmeno dopo due lavaggi!!!\n\nCosì, per curiosità, ho inserito la valvola rumorosa in un pre valvolare a pedale, e funziona perfettamente.
Ian
Amministratore
Amministratore

31/dic/2011, 15:27

potrebbe effettivamente essere il campo magnetico dell'altoparlante a influire sul suono, ma sarebbe strano visto che nei combo è molto frequente che le valvole "sbuchino" all'interno del cainet. Ad ogni modo, per schermare dovresti usare una gabbia di Faraday, ammesso che funzioni.\n\nAltro non saprei dire...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

01/gen/2012, 14:27

a me capitò con il bughera...era il cavo di alimentazione che facevo un "giro" che non garbava alle valvole con relativo ronzio
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi