Manico in Acero O Palissandro in Un' Ibanez Per Iniziare?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

02/gen/2012, 16:15

Premetto che, anche se cercando nel forum, non ho trovato quello che cercavo, ma solo notizie confuse in cui non ho capito molto, ve lo chiedo adesso...\n\nSiccome avrei in mente di prendere (in futuro) un' Ibanez RG 370 DX ho letto che ha il manico in acero, a questo punto mi chiedo, che cambia dal palissandro? So che l' acero è verniciato ed ha un suono più squillante (e questo già mi piace), ma quando striscio il pollice dietro, "grippa"?? \n\n[VOCABOLARIO --> Grippare = Rendere difficile, se non impossibile, il movimento "strisciato" di qualcosa (in questo caso il mio pollice)]\n\nPS. Ho sentito che le Ibanez per iniziare non valgono molto, me lo confermate? \nIo non suono bene, diciamo che emetto decenti schiamazzi con le corde, per questo vorrei una chitarra non proprio per iniziare, ma per "continuare"....
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/gen/2012, 16:20

Di solito nelle chitarre a cambiare non è il materiale del manico che nel 90% dei casi è acero ( solo Gibson usa il mogano e PRS mogano o plaissandro ), ma è quello delle tastiere. Diciamo che noi chitarristi quando diciamo manico in acero o in palissandro al 99% delle volte intendiamo la tastiera, perchè è quello il materiale che cambia. Comunque se ti interessa la RG 370 io ne sto vendendo una.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/gen/2012, 16:34

Quoto Riccardo! Per un consiglio sulla chitarra però dacci più indicazioni! Nuova o usata ad esempio?\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

02/gen/2012, 16:49

Beh, quindi anche le mie piccoline potrebbero avere l' acero.... :?: Uhm, bel dilemma, potrei quindi esserci già abituato, bah, chi lo sa... \nVenendo al dunque, l' Ibanez non credo che la prenderò tra poco tempo, forse anche fra un paio d' anni, (sai Ugo, c'è l' ostacolo più grande: Papà ._.) e preferirei provarla, visto che non ne ho mai tenuta in mano una :( \n\nQuindi, l' acero verniciato nelle tastiere grippa molto rispetto al palissandro?? (Anche se penso dipenda anche dalla vernice, non capendo molto di chitarre...)\n\nGià sono impedito di mio nella chitarra, poi se si ci mette pure la vernice stiamo apposto :x \n\nBeh, la prenderò nuova (al 70%) però, se ne provassi una usata in perfette condizioni, non mi dispiacerebbe comprarla...
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/gen/2012, 18:08

ManuMetallaro ha scritto:Beh, quindi anche le mie piccoline potrebbero avere l' acero.... :?: Uhm, bel dilemma, potrei quindi esserci già abituato, bah, chi lo sa... \nVenendo al dunque, l' Ibanez non credo che la prenderò tra poco tempo, forse anche fra un paio d' anni, (sai Ugo, c'è l' ostacolo più grande: Papà ._.) e preferirei provarla, visto che non ne ho mai tenuta in mano una :( \n\nQuindi, l' acero verniciato nelle tastiere grippa molto rispetto al palissandro?? (Anche se penso dipenda anche dalla vernice, non capendo molto di chitarre...)\n\nGià sono impedito di mio nella chitarra, poi se si ci mette pure la vernice stiamo apposto :x \n\nBeh, la prenderò nuova (al 70%) però, se ne provassi una usata in perfette condizioni, non mi dispiacerebbe comprarla...
\nLa tastiera in acero generalmente solo sulle Music Man non è verniciata, sul resto delle chitarre si. Comunque come scorrevolezza stiamo lì... Forse l'acero è leggerissimamente più scorrevole, ma se inizi un po' a sudare... Poi però dipende da te, dalla chitarra ( ho provato Fender con manico e tastiera in acero dove su alcune andavo bene come scorrevolezza e altre no ). In generale però ti consiglio il palissandro perchè come suono è un po' più bilanciato e suona bene con gli humbucker ( non che l'acero non ci suoni bene, però... Gusti ).
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

02/gen/2012, 20:23

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:...In generale però ti consiglio il palissandro perchè come suono è un po' più bilanciato e suona bene con gli humbucker ( non che l'acero non ci suoni bene, però... Gusti ).
\n\nChe intendi dire con "Bilanciato"??
lxxa94
Strimpellatore
Strimpellatore

02/gen/2012, 21:34

Ti dirò una cosa fra 2 anni quando cambierai chitarra non ti farai piu queste pippe tipo chitarra che non ti fa suonare bene anche io all inizio cercavo di colpevolizzare la mia schifo di chitarra o i plettri o la lunghezza delle unghie della mano sinistra ma fra due anni pensi non ti farai piu problemi suonerai bene su un pezzo di legno marcio come su una chitarra da shred
Chitarra :Felice possessore di Ibanez rg320 fm\n william's simil strato \n\nAmpli: Randall rx75 rg2\nSchifezza senza marca 15w \nEffetti: Zoom G2
lxxa94
Strimpellatore
Strimpellatore

02/gen/2012, 21:37

Poi l ibanez fa dei manici molto comodi e scorrevoli l ultimo problema delle ibanez è la scorrevolezza dei manici
Chitarra :Felice possessore di Ibanez rg320 fm\n william's simil strato \n\nAmpli: Randall rx75 rg2\nSchifezza senza marca 15w \nEffetti: Zoom G2
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/gen/2012, 00:02

ManuMetallaro ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:...In generale però ti consiglio il palissandro perchè come suono è un po' più bilanciato e suona bene con gli humbucker ( non che l'acero non ci suoni bene, però... Gusti ).
\n\nChe intendi dire con "Bilanciato"??
\nCome equalizzazione il palissandro è un po' più bilanciato dell'acero che è più tagliente.
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

03/gen/2012, 11:41

Bene, quindi l' Ibba è una buona chitarra.....\n\nRiccardo, ma equalizzazione bilanciata senza Amplificatore??? Oppure influisce anche su quello?
CoB
Amministratore
Amministratore

03/gen/2012, 12:56

ManuMetallaro ha scritto:Bene, quindi l' Ibba è una buona chitarra.....\n\nRiccardo, ma equalizzazione bilanciata senza Amplificatore??? Oppure influisce anche su quello?
\n\nParla di tonalità che fornisce il legno, l'ampli è un'altra cosa. La chitarra avrà una sua equalizzazione data dai legni, dai pickup, dalla costruzione ecc., l'ampli ci aggiunge altre cose
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

03/gen/2012, 19:47

CoB ha scritto:
ManuMetallaro ha scritto:Bene, quindi l' Ibba è una buona chitarra.....\n\nRiccardo, ma equalizzazione bilanciata senza Amplificatore??? Oppure influisce anche su quello?
\n\nParla di tonalità che fornisce il legno, l'ampli è un'altra cosa. La chitarra avrà una sua equalizzazione data dai legni, dai pickup, dalla costruzione ecc., l'ampli ci aggiunge altre cose
\n\nAh ok, capito, grazie a tutti!
Rispondi