Volume Amplificatore

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
maedhros695
Nuovo utente
Nuovo utente

06/gen/2012, 12:13

Ciao a tutti!\nPreparatevi perchè questo è un topic da super-principiante-skiappa. :) :rock: \n\nProbabilmente la metà di voi rideranno per la banalità della questione, ma essendo totalmente ignorante in materia, mi sono sempre chiesto se tenendo sempre/spesso l'amplificatore con "middle,bass,treeble" e anche il volume molto alti, questo si "usurasse" maggiormente.Insomma, proprio come (vi prego di perdonare l'indelicatissimo paragone ma è per far capire meglio la mia domanda) un motore, il quale più lo sfrutti e più si usura e rovina!Io per esempio tengo middle,bass e treeble a un quarto di rotazione di manopola per precauzione, anche perchè ci suono soltanto a casa per ora, ma li terrei volentieri ben oltre la metà visto che il suono migliora di molto.Paranoie inutili? :! \n\nps: il mio è un Roland XL 15 cube.Se tengo praticamente sempre premuto lo squeezer che diminuisce la potenza a 2W,faccio danno? :?: \n\nCiao a tutti e grazie! :)
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

06/gen/2012, 12:59

Nessun danno..smanetta pure a raffica
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
eliorocker97
Strimpellatore
Strimpellatore

06/gen/2012, 15:32

Beh allora dato che il tuo ampli non è valvolare corri sicuramente meno rischi e lo usuri molto più difficilmente... per treble middle e bass fa quello che vuoi, ma per il volume rischi di rovinare il cono dell'ampli se lo tieni a palla... io col mio ampli ho messo volume e master a 10 e si è desfato il cono.... :-x
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

06/gen/2012, 21:00

eliorocker97 ha scritto:Beh allora dato che il tuo ampli non è valvolare corri sicuramente meno rischi e lo usuri molto più difficilmente... per treble middle e bass fa quello che vuoi, ma per il volume rischi di rovinare il cono dell'ampli se lo tieni a palla... io col mio ampli ho messo volume e master a 10 e si è desfato il cono.... :-x
\nEsatto! Anche se in teoria, se un ampli è progettato bene, non dovrebbe succedere niente neanche con il volume al massimo (anche se, effettivamente, si usurerà più velocemente).\nPer la cronaca: "treeble, middle e bass" si chiama "Equalizzatore" e serve per modificare il timbro del suono. In parole povere (veramente molto povere ) regola il volume di alcune frequenze (più quelle subito ai lati). Quello lo puoi muovere quanto ti pare, senza alcun tipo di problema: la cosa peggiore che puoi ottenere è un suono brutto! :)
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
maedhros695
Nuovo utente
Nuovo utente

09/gen/2012, 15:52

Uhm..ok quindi : equalizzatore a palla a piacimento e sempre un occhio di riguardo al volume.Penso che in camera mia non arriverà mai neanche vicino la metà!!\nE riguardo al fatto che suono praticamente sempre con il power squeezer che riduce la poteva a 2W?Non rovino niente,giusto?\nGrazie piero per la spiegazione sull'equalizzatore!:)
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

09/gen/2012, 16:08

uhm... avevo letto che tenere i bassi a 10 non faceva un gran bene all' ampli... quindi ho capito male vero?\n\n\nanche io suono sempre col power sqeezer, non dorebbe scassare assolutamente niente neanche col volume al massimo... ma tanto lo potrai usare solo a casa, perchè fuori ammenochè non stai facendo l' elemosina non si sente (neanche nei piccoli live ne nelle sale prove) quindi desintegrati questi dubbi ;)
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Rispondi