Testate Valvolari < 20w E Leggere?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

09/gen/2012, 15:12

Salve a tutti,\nvi scrivo per condividere le impressioni avute sulla testata monocanale in oggetto nella prova che ho fatto a casa di un amico.\nPremessa:\nla testata era attaccata nell'ingresso 16ohm di una Marshall 1960, perchè ancora non gli era arrivata la Cub Cab "originale", ma mi riservo di rifare la prova con l'altra cassa quando arriverà.\n\nMi sono portato la mia prs custom 22 e la mia pedaliera con una new entry (catena: polytune -> nova dynamics -> The rat and the long tale -> Surh Riot ( :evil: :rock: ) -> Tc Shaker -> Tc Flashback -> Tc Hall of Fame), ma per prima cosa provo la chitarra direttamente nell'ampli...\n\nCon le impostazioni che usa il mio amico (che però suona con una strato) l'ampli cruncha che è un piacere, un vero crunch inglese bello "pulito", ben intellegibile, molto dinamico, mi è partita subito The bends dei radiohead... eccezionale, ma il mio problema è che mi serve il pulito :P il crunch lo faccio con i pedali...\nsmanetto un pò con i controlli e trovo il nirvana impostando il gain a 1.3 circa e il volume a circa 8.5...\ncosì ho il pulito che comincia leggermente a crunchare se suono forse con il pickup al ponte in modalità humbacker, mentre splittato mi viene un pulito cristallino pieno un pò voxiano ma moooolto bello...\nora...\nla testata è veramente bella, e mi sono quasi convinto a comprarla (anche se devo e voglio fare la prova con la cassa sua, che sarebbe quella che comprerei, non mi posso permettere una marshal 1960 ne come costo ne come spazio ne come peso :P)\nil problema è che cmq, con quelle impostazioni (gain 1.3, e volume 8.5) il volume era si alto, ma forse appena sufficente per provare con un batterista diciamo mediamente pesante (ma dovrei provare...)...\nmi potrebbe stare bene, tanto poi quando vai a suonare microfoni, ma suonando sempre con il volume a 8.5 rischio di fondere prima le valvole del finale?\nper chiarezza... in sala c'erano una JCM 900 e un Fender Twin Reverb... a parità di volume (ed è una specificazione chiara :P, nel senso che per avere quel volume il fendere sta a 2 circa) il Laney quasi meglio del twin, ovviamente dovuto al fatto che il laney per sua costruzione stava facendo lavorare pienamente le valvole, mentre il fender neanche si scalda per fare quel volume :P\nperò ovviamente è comunque da considerare, nel senso che è secondo me, (per l'utilizzo che mi capiterà di farne) è meglio un valvolare piccolo "spinto" che un 100W che soffre nel suonare piano...\n\nOra...\nla marshall 1960 monta 4 celestion G12/75, ed era collegata tramite l'ingresso 16 ohm (la testata ha uscita 8 e uscita 16 ohm)...\nla Laney cub Cab monta 2 celestion rocket 50, ed è 8 ohm...\nsecondo voi ci sarà tanta differenza di timbro dovuta ai coni? quanta sarà dovuta al 4 coni vs 2 coni?\nCi sarà cambio di volume con il fatto che la marshall era collegata a 16 ohm mentre l'altra a 8 ohm?\n\nStavo pensando, invece della Laney cub cab, di accoppiarci la cassa harley Benton 212 con i V30, ma onestamente vorrei limitare il peso complessivo, e i V30 pesano piu del doppio dei rocket 50...\nci sono altri coni buoni ma leggeri (al neodimio?) Qualche consiglio?\nAltrimenti, una 1x12 con un V30? perderei parecchio rispetto alla 2x12 con i rocket50?\n\n\nND: Ho cambiato il titolo del topic perchè sto cercando una comparazione tra le testate di questa categoria finalizzata all'acquisto... :P
Ultima modifica di gotenks82 il 15/gen/2012, 17:04, modificato 1 volta in totale.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/gen/2012, 13:42

uppino? :P\n\n\ncmq sto cercando anche alternative, e stavo valutanto la Vox Nightrain NT15H e la Hughes and Kettner Tubemeister 18 head.\n\nsono andato ieri in un negozio a talenti e ho provato la Tubemeister con la "sua" cassa 1x12 con il vintage 30...\ne devo dire che un pò mi ha deluso...\n\ni puliti non sono male, ma sono un pò freddi rispetto a quelli del laney cub, e potrebbe non essere un difetto nel senso che probabilmente sono piu versatili...\n\ni distorti invece mi hanno deluso profondamente, molto zanzaroso, l'unico settaggio che ho trovato che riducesse un pò la cosa era con i medi al massimo e bassi e alti a ore 11 circa (con il vintage 30 poi che di medi ne ha parecchi...), ma così sebbene fosse piu ascoltabile era troppo medioso (ma va? :P)\ncmq vabè, non l'ho potuto provare con i pedali, quindi magari il canale pulito mi basterebbe pure (principalmente suonerei con i pedali per le distorsioni)...\nperò 500€ per sfruttare "metà" di una testata non mi pare il massimo... \nanche se la redbox integrata e il selettore di potenza da soli valgono parecchio...\n\nla nighttrain l'ha provata qualcuno? come headroom di pulito com'è?
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/gen/2012, 13:55

mi sa che alla lista aggiungo la Carvin VT 16... che però non si trova da nessuna parte :P
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/gen/2012, 17:09

sorprendentemente, aggiungo alle contendenti la Ibanez TSA15H!\nOltre a costare poco, dai sample che ho visto online sembra avere un gran bel pulito! e da quello che leggo, della categoria è quella che ha l'headroom piu alta per il pulito, arrivando quasi a fine corsa con appena un accenno di crunch con gli humbucker.\nHa delle caratteristiche particolari, 15 w switchabili a 5, una marea di uscite speaker (invece che il selettore, non so perchè), e un send return particolare...\nin pratica l'ampli integra all'interno un TS808 reissue e un boost pulito (6db) prima del pre (switchabili a pedale), e il send e return è messo TRA la sezione TS808+boost e l'input del PRE., quindi serve in sostanza per piazzare la catena pedali dopo il TS, ma non per escludere il pre.\nPer capirci, se colleghi la chitarra all'input senza attivare il TS o il boost, è come se la collegassi al return (cosa fattibile in questa testata).\nIl fatto è che questo è un ampli di base monocanale pulito, quindi si hanno meno vantaggi a mettere gli effetti dopo il pre.\nSto cercando di provarlo ma per me potrebbe essere la soluzione ideale :P
Rispondi