Ibanez Tsa15h! Ha VInto Lei :p Gran Bella Testatina :)
Salve a tutti...\ndopo un bel po di considerazioni e alcune prove oculate ho fatto la mia scelta e venerdi mi sono accaparrato la seguente coppia:\nIbanez TSA15H - Tube Screamer Amp, testata valvolare da 15W,\nCassa 1x12 Archimede Diffusori, modello compact open-back con cono Celestion GreenBack 25w\nper una spesa totale (usato) di 350€
\n\nle caratteristiche:\nLa testata è una monocanale con 2 12AX7 nel pre e 2 6V6 nel finale, ed ha la particolarità che invece di avere un secondo canale, ha un TubeScreamer integrato prima del pre, in particolare sembra essere un TS808 reissue, e un clean boost di 6db subito dopo il TS.\nLa catena è la seguente:\ninput-> TS808-> clean boost -> send-return -> prima 12AX7 -> EQ -> seconda 12AX7 ->finale.\nLa prima particolarità è la posizione del send-return, che normalmente sta tra il preamp e il finale, in questo caso è messo tra il clean boost e il pre.\nLa scelta però è oculata, l'unico canale della testata è estremamente pulito, io con i bareknuckle nailbomb riesco a metterlo a fondo scala con solo un leggero crunch e solo sulle plettrate energiche. Quindi la necessità di mettere il send-return dopo il pre in realtà non c'è. mentre così si possono usare il ts e il clean come qualsiasi altro pedale nella catena, mettendo eventuali altri distorsori nel send-return.\nQuesto implica due cose, il send-return lavora sulle stesse impedenze del segnale non preamplificato, e collegare la chitarra al return equivale a collegarla all'input con ts e boost bypassati.\nL'ampli non ha un controllo di gain del pulito, solo volume.\nLa seconda particolarità è l'EQ a "sole" due bande. La mancanza del controllo dei medi un pò mi preoccupava, finche non ho provato a girare le manopole... i due controlli sono incredibilmente sensibili, un quarto di giro su uno dei due cambia radicalmente il carattere del suono, e vanno a impattare parecchio anche nella quantità di gain finale, per avere un bel crunch sul pulito ho provato a mettere al max sia bassi che alti, e ho tirato fuori un bel crunch perfettamente utilizzabile.\nIl suono è VINTAGE, è un pulito caldo, di stampo fenderiano, probabilmente proprio per le 6v6, piuttosto caratterizzato (ben diverso dal pulito asettico che aveva la tubemeister 18 che ho provato, che per carità può essere un pregio per la versatilità ma proprio non mi piaceva
)\nBuonissima dinamica e definizione.\nAltra caratteristica, è dotata di un switch per passare dalla modalità "standard" pentodo da 15w alla modalità a tiodo da 5w, ed è risultata fondamentale, perche sembra che le 6v6 debbano essere spinte un pò per avere il suono migliore, a parità di volume percepito, la modalità a 5w fa lavorare meglio il finale e il suono ne guadagna in corpo, quindi bel suono a basso volume, e i vicini sono contenti
(bè basso fino a un certo punto, però insomma avete capito
)\nIl TS integrato, è ESATTAMENTE un TS, ne piu ne meno, stesse regolazioni, stesso suono. Se devi andare a fare una jam bluesettona ti porti solo la testata e stai appostissimerrimo!
.\nOvviamente è un overdrive, non un distorsore, quindi ci vogliono pedali esterni per cambiare territorio, ma l'ampli accetta benissimo pedali, sia nell'input che nel send-return.\nHo provato a collegarci un Surh Riot acquistato da poco, e ho goduto
\nIo tanto uso i pedali per i suoni, quindi una 2 canali con mille opzioni non mi serviva, mentre mi serviva la miglior headroom sul pulito che potessi trovare, e sono soddisfattissimo
ripeto la testata si trova NUOVA a 240€, io l'ho pagata usata 190.\n\nLa cassa invece è una cassa artigianale costruita a torino da un certo Diego Archimede, lo trovate su facebook come Archimede Diffusori, le costruisce su misura e con i materiali e colori che volete, ha ora una promozione per cui la cassa 1x12 viene, SENZA CONI, 150€.\nLui stesso mi aveva consigliato di prenderla vuota e di prendermi un V30 usato, che avrei risparmiato, con il cono lui la mette 280 mi pare.\nCmq ne ho trovata una usata a roma con un greenback gia montato a 160€ e non ci ho pensato su un attimo.\nLa cassa SUONA, non da l'effetto scatola che ho sentito con altre cassette, anche se ovviamente la senzazione dell'aria mossa da piu coni è diversa.\nIl greenback sembra una buona accoppiata con la testata, mi sembra ben bilanciato anche se forse piu avanti proverò a cambiarlo con un V30 o un The Governor, se non altro per avere qualche DB in piu di sensibilità
\nPeso della cassa con il cono, appena sotto i 9kg.\nPeso totale dello stack circa 17kg, che distribuito tra le due mani è una manna dal cielo per le mie ginocchia fraciche\nSpero di riuscire a fare qualche video per farvela sentire, secondo me per il prezzo è eccezionale, se uno cerca quelle caratteristiche ovvio\nnel frattempo allego una foto... purtroppo la cassa ha una colorazione che non è proprio "abbinata" alla testata
ma pazienza...
- Allegati
-
- TSAeCassa.JPG
- (102.12 KiB) Scaricato 119 volte
come si dice in questi casi?? bella recensione! 
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
La TSA15H!!! L'ho provata da Sanfilippo, e da allora ho deciso: se mai cambierò il Peavey, quella sarà la testata che entrerà in casa mia. Complimenti per l'acquisto 
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- sgfromhell
- Uno di noi

ciao, bella recensione! ci avevo pensato anch io a quella testata, ma ho un po' storto il naso sapendo che aveva un "american sound" e io cercavo un english.... alla fine ho optato per la nuiva testata che ho preso oggi... jet city jca20h 
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
complimenti per l'acquisto, io l'ho comprata appena uscita, suona alla grande, con un digicom RP500, va che è una meraviglia, prima con un cono rocktron, poi sostituito con un 12G70J8 della bugera, molto vintage, piace al mio chitarrista 
TECNICO DEL SUONO\nfender stratocaster de luxe.\nchitarra melodi, anni 70\nIbanez TSA15H, 15 w.\nBuhgera V55HD, 55 w.\npedaliera DigiTech RP500.\nmultieffetti DigiTech studio twin.
- only ibanez
- Moderatore

alex,tu sei veramente una cacca....ma può essere che ogni mese te ne esci con una testata nuova?!\n\ne soprattutto quando hai preso i nailbomb!?\n\n\nmannaggia a te,prs,nailbomb e sta testata,se non me li fai provare te li rompo uno ad uno!
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
vedo che tra simili ci si riconosce
\ncmq questa è la prima testata che ho comprato, anche se ne ho provate un bel po... diciamo che è quella insieme alla Laney Cub, che secondo me ha il rapporto prezzo/qualità sonora migliore (anche se a feature non è a pari con le altre)\nora sono solo un po' indeciso sul cono...\nperché mi pare che il tipo che me l'ha venduta, me l'ha fatta provare con un vintage 30, e a memoria mi piaceva di più con quello che non con il greenback che ho ora sulla 1x12... stavo pensando di cambiarlo
\ncmq sei distratto, i nailbomb li ho sempre avuti sulla prs, erano già montati quando l'ho presa usata
\n\npiù che altro ora ti devo fare sentire un pedalino che mi sento di aver quasi rubato...\nun ragazzino di roma me lo ha venduto a 25€ perché non ci faceva nulla e usa la dist di un marshall mg (povero...), glielo avevano regalato...\nsi tratta di un Al e Freèr Distortion Factory, pedale artigianale costruito da un ragazzo italiano (ora la marca è Jad&Freèr)...\nl'ho attaccato ieri sera alla testata e ci sono rimasto male
come pedale è una BELVA...\nquesta è la versione nuova del pedale (rispetto alla mia), http://www.jadefreer.net/CHITARRA/Sito_distfactory.htm, ma mi ha detto il costruttore che cambia poco nulla... e il fatto di avere l'EQ dei medi parametrica è assurdo... puoi modellare il suono assolutamente come ti pare...