Come Usare Il Peavey Vypyr Per Registrare

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
walter
Uno di noi
Uno di noi

22/gen/2012, 18:45

Buonasera a tutti. Dopo una scenata della figlia dei vicini (altro che università, quella dovrebbe fare la pescivendola), mi sono finalmente deciso: ho comprato un paio di cuffie. Sono delle XXL HD101, che il commesso ha definito "non il top, ma ottime, visto anche il loro costo di soli 32€". Prima dell'acquisto, le ho provate sul Vypyr 75 che hanno in esposizione, con i vari effetti, e mi sono piaciute (magari poi scrivo una recensione :-P). Il commesso mi ha anche spiegato come collegare il PC all'ampli in modo da sentire anche la base. Una sola cosa mi sono dimenticato di chiedergli: come registrare. Finora l'ho fatto con una videocamera, ma certo registrare direttamente dall'ampli attraverso la mia scheda audio Realtek HD strapagata e strapotente produrrà risultati migliori. A questo punto, vi illustro la struttura delle uscite del mio ampli: c'è l'uscita "Headphone" (inutile dire cosa ci si deve attaccare :)), l'uscita USB record out (che non ho assolutissimamente intenzione di usare, visto che per un cavo decente mi hanno chiesto la bellezza di 50€) e un'uscita jack "aux. input". Ora, mi chiedo: se collegassi l'uscita "aux" con l'uscita "microfono" del PC, potrei registrare?? Oppure, potrei farlo con l'uscita "headphone"??\n\nEcco la struttura del mio amplificatore:\n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

22/gen/2012, 18:55

Per registrare con la scheda audio devi comprare il cavo usb tipo quelle delle stampanti e deve entrare nell'entrata sotto auxiliary e collegarla in un'entrata usb del pc
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
walter
Uno di noi
Uno di noi

22/gen/2012, 19:09

Cordiano ha scritto:Per registrare con la scheda audio devi comprare il cavo usb tipo quelle delle stampanti e deve entrare nell'entrata sotto auxiliary e collegarla in un'entrata usb del pc
\nDunque non c'è altra via??
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

22/gen/2012, 19:41

diciamo che non c'è nè altre vie
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

22/gen/2012, 19:47

se non sbaglio è lo stesso cavo con cui collego la scheda audio esterna al pc, è un semplice cavo usb da stampanti come ti hanno già detto (in effetti visto che qualcuno non mi ha restituito il cavo originale l'ho sostituito con quello della stampante, funziona perfettamente), unica cosa, aveva programmi con se ? mi fa un po' strano collegare un ampli direttamente al pc con un usb, ci vorrebbe un tramite che trasformi il segnale...
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
walter
Uno di noi
Uno di noi

22/gen/2012, 19:52

rimmyrilian ha scritto:se non sbaglio è lo stesso cavo con cui collego la scheda audio esterna al pc, è un semplice cavo usb da stampanti come ti hanno già detto (in effetti visto che qualcuno non mi ha restituito il cavo originale l'ho sostituito con quello della stampante, funziona perfettamente), unica cosa, aveva programmi con se ? mi fa un po' strano collegare un ampli direttamente al pc con un usb, ci vorrebbe un tramite che trasformi il segnale...
\nAeva già i suoi programmi (Reaper per registrare e Revalver per il modeling).
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

22/gen/2012, 20:10

rimmyrilian ha scritto:? mi fa un po' strano collegare un ampli direttamente al pc con un usb, ci vorrebbe un tramite che trasformi il segnale...
\nNon c'è niente di strano... semplicemente l'ampli ha una "scheda audio" integrata che trasforma il segnale analogico in digitale per farlo uscire via USB (esattamente come fa la Realtek HD oppure le varie pedaliere tipo Boss GT-10 e POD HD). L'ampli verrà riconosciuto dal PC proprio come scheda audio esterna (Magari Digital-INPUT o cose simili, a me fa così con la GT-10). ;) Comunque, a vedere dalla foto effettivamente quello che hai sull'ampli sembra proprio un cavo da stampante (ma potrei sbagliarmi): se entra dovresti aver risolto! Altrimenti, se vuoi utilizzare la scheda audio del tuo PC, basta che colleghi l'uscita "Headphone" all'entrata "AUX In" (potrebbe essere scritto in vari modi, non conosco la tua scheda...) della scheda o, se non ce l'hai, all'entrata "MIC IN" (input del microfono), avendo però l'accortezza di tenere basso il volume di registrazione del microfono sul PC. In ogni caso, sia con la scheda audio che con l'ampli, potrai utilizzare Reaper e Revalver per gestire i suoni.
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

22/gen/2012, 20:37

50 euro?! Io dai cinesi l'ho pagato 5 euro e vado na crema da ormai n'anno .-.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

22/gen/2012, 20:40

se hai i programmi quasi al 100% colleghi con un cavo stampante e via ! (il trasformatore di segnale interno è una figata che voglio assolutamente 8) ), occhio a collegarla direttamente alla scheda audio interna, per quando buone danno moooolto spesso problemi di latenza ecc...
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
walter
Uno di noi
Uno di noi

22/gen/2012, 20:58

DatevNoName ha scritto:50 euro?! Io dai cinesi l'ho pagato 5 euro e vado na crema da ormai n'anno .-.
\nInfatti domani andrò alla GBC (rivenditore di cavetteria e simili, che sabato era chiuso) per verificare i loro prezzi: sembra assurdo anche a me che chiedano 50€, eppure certuni li chiedono veramente.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/gen/2012, 21:41

vai da mediaworld, saturn, unieuro, chiunque... un cavo usb ti può costare massimo 3-4 euro, e va benissimo.\nL'ampli verrà riconosciuto dal pc come una scheda audio, quindi ti basta poi, su reaper o su cubase selezionare l'ampli come scheda audio, e creare una traccia legata all'input 1, e registrare.\nNON passerai attraverso la tua scheda audio, ma è meglio così.\nIl tuo ampli è digitale, la conversione analogico-digitale ce l'hai subito all'ingresso del pre, da li in poi è tutto segnale digitale processato, se lo registri via usb non avrai altre conversioni, così come viene processato dall'ampli verrà passato al pc che lo registrerà.\nE' il modo migliore per registrare ampli o multieffetti con modellazione digitale.
walter
Uno di noi
Uno di noi

23/gen/2012, 19:32

Riapro il topic per chiedere: che programmi dovrei usare per registrare?? Reaper e Revalver mi hanno "ghiantato" (erano demo, e sono già scadute). Per ora ho Audacity, ma se c'è di meglio, non mi farò certo problemi a cambiare. (Al momento ho anche Adobe Audition, ma non so se serva anche per registrare).
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/gen/2012, 19:39

revalver è scaduto ? ma non è un freeware ? comunque gratuiti non mi vengono in mente, il massimo che ti posso suggerire è fare un investimento (e fidati, lo è) e prenderti cubase ;)
walter
Uno di noi
Uno di noi

23/gen/2012, 20:22

rimmyrilian ha scritto: fare un investimento (e fidati, lo è) e prenderti cubase ;)
\nNon c'è problema, ho un amico che sicuramente mi farà uno sconto ;) Ora lo chiamo e vediamo che sconto può farmi :-P
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

23/gen/2012, 20:26

ahahaha, poi informami di quanto te lo sconta che mi è morto pro tools !
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/gen/2012, 10:46

Adobe audition è spettacolare per la gestione dei file audio.\nEd è anche un ottimo registratore multitraccia, la differenza è che non è un sequencer, quindi niente registrazione midi o utilizzo di vst.\nMa se devi registrare solo audio è perfetto ;)\nIo spesso lo uso insieme a logic, dato che logic non ha una gestione così approfondita della traccia wave... se devo fare qualche modifica la carico in audition, la modifico e la reimporto in logic.
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

24/gen/2012, 12:09

Oh ma tu sei di Terracina? Perché anche nella mia città c'è un negozio che si chiama GBC... non so, magari è una catena di negozi...\nedit: scusate l'off topic ma volevo mandarlo come messaggio provato, m a stavo sovrappaensiero xD
Ultima modifica di Rock-N-Roller il 24/gen/2012, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/gen/2012, 12:23

è una catena, c'è un GBC anche a perugia :P
Rispondi