Consiglio Finale Rack Valvolare

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
ziaccio
Moderatore
Moderatore

25/gen/2012, 15:52

Per questioni di spazio/trasporto/economiche ho fatto il passaggio da testata al rack.\nHo già preso un pre V Twin Mesa e stavo pensando di accoppiarlo a un finale (ovviamente valvolare) Mesa 50-50 oppure a un Peavey 50-50 classic series (sarebbe il piano b in caso di problemi economici).\nPrima di ordinare uno dei due finali però vorrei essere sicuro di non fare la scelta sbagliata, sulla resa sonora sono sicuro ma quello che mi preoccupa è la potenza, 50w mi sembrano un pò pochini considerando che live in locali piccoli ormai mi capitano poco spesso e già con l'altra testata (engl fireball) mi capitava di doverla spingere molto come volume.\nQualcuno ha un altro finale valvolare da consigliarmi nel caso? Con uno di quelli sopra vado sul sicuro? \nConsiderate che mi servono suoni spinti e volumi molto alti.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

25/gen/2012, 21:01

50 watt valvolari sono pochini?!?!?!?!? Guarda, ho un finale marshall 20/20 e anche in palchi più grandi fa il suo dovere. Non sò dove suoni, ma quei watt bastano ovunque, anzi spesso sono tanti da dover abbassare il volume e non far saturare bene le valvole. Con i miei 20 watt ho sempre un suono bello saturo perchè posso alzarli ben bene.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
ziaccio
Moderatore
Moderatore

25/gen/2012, 21:27

Non ho detto che sono pochi, mi chiedevo se fossero pochi si o no! ;) \nIl dubbio mi era sorto solo perchè con la testata che è comunque una 60w valvolare la dovevo spingere già parecchio per uscire dal mix.\nOT: levami una piccola curiosità, mi consigli di prendere un mobile rack a 4 o con 5 unità stò più tranquillo? (il v twin occupa un'unità e il finale due, però mi preoccupava un pò lo spazio da lasciare per non fari surriscaldare troppo il finale :?: )
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

26/gen/2012, 08:26

Assolutamente si, le unità che scaldano molto vanno tenute distanti dalle altre perchè il calore gli fa male, deve scorrere aria per raffreddarli. Se usi solo pre (1 unità) e finale (2 unità) compra un rack da 4 posti così tieni il pre in cima, poi lasci uno spazio vuoto e metti il finale in fondo. Se usi altre unità (effettistica o altro) usa lo stesso principio: il finale in basso (anche perchè così puoi usare cavi di potenza corti per collegare il finale alla cassa, in questo modo il finale si surriscalda meno) e le altre unità le metti partendo dalla cima e tutte in fila, lasciando uno spazio vuoto fra queste e il finale.\n\nTi consiglio di leggere due librini di Donato Begotti molto utili:\n"Il preamplificatore" e "Il finale di potenza e le casse".\nIn tono molto scherzoso e semplice spiega quasi tutto quello che c'è da sapere sui rack.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

26/gen/2012, 08:34

Comunque visto che chiedi anche un consiglio su un finale valvolare ti consiglio un mesa 20/20. Se ti piace la distorsione mesa è perfetto perchè è valvolare, occupa una sola unità, è leggerissimo, suona bene a bassi volumi, puoi farlo saturare nei live visto il basso wattaggio e ha un volume pazzesco! Io cercavo un finale con queste caratteristiche e percìò ho comprato il marshall 20/20 ma perchè non mi piace la distorsione mesa. Io andrei sul sicuro su quello, il mesa 50/50 è veramente troppo se non suoni in palchi grandi (ma veramente enormi!)
ziaccio
Moderatore
Moderatore

26/gen/2012, 12:30

Avevo già scritto una riposta ma a quanto pare non l'ha mandata...maledetti cellulari.\nTi ringrazio per i consigli! Per il momento userò solo pre e finale, quindi penso che con 4 unità stò tranquillo.\nPer quanto riguarda il finale avevo adocchiato già da un pò il 20/20 e mi piaceva moltissimo, ma (sembra strano a dirlo) ho trovato a prezzi molto più convenienti il 50/50, forse appunto perchè è troppo potente molta gente lo vende e quindi se ne trovano di più a prezzi bassi, ora valuto un pò la situazione, il 20/20 marshall pure mi piaceva ma oltre i prezzi alti mi era stato sconsigliata da qualcuno visto il genere per cui mi serve, poi bho, può darsi pure che mi hanno detto un pò di fesserie.\nGrazie mille comunque ;)
Rispondi