Potenziometri Difettosi?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente

29/gen/2012, 20:32

Salve a tutti,\n\nHo notato che sulla mia ephiphone lp custom i pot hanno una particolarità. Vale a dire: più che delle manopole per incrementare e diminuire il volume sembrano degli interruttori ON/OFF. Mi spiego meglio. A 0 non si sente nulla, a 1 idem, a 2 si aprono "di botto" a voulme max e un ulteriore incremento c'è fino a 3 (massimo 4), dopodichè il suono rimane al max da 4 fino a 10, senza sfumature... :shock: \nCon i pot del tono la cosa va un po' meglio, e poi non m'interessa molto perchè suono quasi sempre con i toni completamente aperti.\nHo sentito parlare di pot lineari o una roba simile, cosa dovrei fare per avere una regolazione "normale" del volume, con tutte le sfumature da 1 a 10?
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

29/gen/2012, 20:50

Magari è solo qualche contatto, prova ad aprire il vano e mettere dello svitol ;)
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente

29/gen/2012, 23:27

Provato con lo svitol, cambia un C****... :o \n\nComunque non è una cosa di vitale importanza, bene o male il volume lo regolo sempre col pedale della GT8, era solo per curiosità... :?:
red
Moderatore
Moderatore

30/gen/2012, 09:18

i tuoi sono pot lineari.\nla scala dei decibel è logaritmica, quindi per avere un effetto lineare devi montare un pot logaritmico (come sulle strato per intenderci).\nl'unica cosa da fare è sostituire i potenziometri con quelli giusti (mi pare del tipo B, ovvero logaritmici)
MrBungle
Nuovo utente
Nuovo utente

30/gen/2012, 20:37

red ha scritto:i tuoi sono pot lineari.\nla scala dei decibel è logaritmica, quindi per avere un effetto lineare devi montare un pot logaritmico (come sulle strato per intenderci).\nl'unica cosa da fare è sostituire i potenziometri con quelli giusti (mi pare del tipo B, ovvero logaritmici)
\n\nCapito. Quindi è normale in una Les Paul?
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/gen/2012, 21:39

red ha scritto:i tuoi sono pot lineari.\nla scala dei decibel è logaritmica, quindi per avere un effetto lineare devi montare un pot logaritmico (come sulle strato per intenderci).\nl'unica cosa da fare è sostituire i potenziometri con quelli giusti (mi pare del tipo B, ovvero logaritmici)
\n\nSembra la cosa più logica, ma perchè su una chitarra dovrebbero montare dei pot lineari quando si sa che il nostro orecchi è "logartmico"? Non vedo il senso...
MrBungle ha scritto:
\n\nCapito. Quindi è normale in una Les Paul?
\n\nIn realtà nella "mia" i pot sono tutti logartmici, almeno quelli del volume, quelli di tono non ricordo xD
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Rispondi