Consigli Per Un Amplificatore Valvolare
Salve ragazzi! Allora vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea di un ampli che dovrebbe avere queste caratteristiche:\n\n-Possibilmente 3 canali: Clean (bello o brutto non importa), Un canale per buone distorsioni, e uno per un Lead da spettacolo alla John Petrucci\n-Da 5 a 40 W, meglio se entro 30 W\n-Valvolare, o anche semivalvolare (Line 6 ecc..)\n-Con attenuatore di potenza (lo so esagero..)\n-Testata o combo vanno bene entrambi.\n-Il suono deve essere pesante, distorsioni molto belle,non zanzarose, proprio alla Petrucci.\n-Budget, bè lo so, massimo 600€. Sono pochi.\n\nIo un'idea ce l'ho già, ma non sono per nulla convinto, e sarebbe o L'engl Screamer o lo Hughes & Kettner Switchblade, se qualcuno lo ha provato e ha voglia di dirmi le sue impressioni mi fa un piacere.\nGrazie a chiunque avrà voglia di proporre qualcosa.\n\n 
www.myspace.com/theblacksheepinfo
Sinceramente non saprei cosa consigliarti perchè l'unico combo valvolare Figo per il metal che conosco è il Peavey 6505+ però non credo abbia tutte le caratteristiche che vuoi tu.. Per quanto riguarda lo Switchblade, l'ho provato e sono rimasto molto soddisfatto. I distorti sono davvero belli e sopratutto rimangono sempre ben definiti anche alzando parecchio il gain quindi sarebbe un'ottima scelta secondo me!\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
discorso da "purista"... mi sembra molto difficile che lo switchblade tiri fuori suoni così compressi usando due sole valvole di pre. Qui diodo ci cova
\nComunque, non suona male. Ma secondo me l'ENGL suona meglio pur avendo meno aggeggi inglobati.\nDipende se a te servono molti suoni diversi o meno.\n\nA quel prezzo, con un po' di fortuna, Brunetti XL Evo, e allora con il suono ci sei eccome.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Se ti può interessare io uso lo Switchblade head 100w da più di tre anni.\n\nSono 100W e quindi sono tanti nel 99% delle situazioni ma, anche ad un volume diciamo basso rende discretamente...molto meglio di altri valvolari....nel mio caso con la testata dipende molto da quale cassa ci vai a collegare.\n\nNon ho provato mai il 50W combo (50 lo fanno solo combo) ma comunque anche 50W possono essere tanti.\nHo provato invece a togliere 2 delle 4 finali come da manuale istruzioni H&K (per portarlo a 50W) ma il volume di uscita non si riduce tanto (3-4 db) mentre ho notato una certa chiusura timbrica e soprattutto un abbassamento notevole (direi quasi inspiegabile) del volume di uscita dei canali Lead e Ultra (a parità di preset memorizzati).\nLo stesso problema dell'abbassamento volume su qui due canali l'ho riscontrato mettendo un attenuatore di potenza.\n\nQuanto al suono: per i miei gusti è molto interessante e ti permette davvero uno spettro timbrico notevole perché ogni canale ha Alti medi bassi e presence che modellano molto il suono più Volume e Gain del preset.\nIl pulito può essere molto cristallino a Gain ridotto, mentre il canale crunch è il canale di più ampia escursione (da pulito carico a distorto da hard-rock)\nPersonalmente il canale ultra e quasi inutile se non si fa Metal...già col Lead arrivi agli stessi livelli di Gain ma con più presenza del suono.\nTutto salvabile a preset per 128 totali a banchi di 4.\nPedaliera inclusa auto-alimentata (quindi un trasf. in meno)\nPossibilità di memorizzare anche la presenza di eventuali effetti esterni in serie o in parallelo.\nGli effetti sono discreti anzi buoni è chiaro che non si ha molta versatilità sulle modulazioni (Chorus, Flanger, Tremolo)ma quelli che ci sono sono abbastanza fruibili.\nMeglio il delay che (se non si cercano situazioni particolari) è abbastanza completo.\nRiverbero digitale egregio...\nUnico neo...gli effetti di modulazione non sono gestibili in quantità (Segnale dry-wet)\n\nIo ho la prima versione ...ora c'è il TSC che ha in più un interessante gestione delle valvole con taratura automatica del bias (insomma puoi montare 6L6 o El34 indifferentemente) e verifica di funzionalità delle valvole stesse (se una valvola è difettosa...si può continuare a suonare a potenza dimezzata escludendo una coppia).Più Red Box integrato per andare in diretta al mixer senza microfonare.\n\nAdesso come adesso se facessero una versione ibrida con la potenza del Tubemeister (18W - 5W - 1W - 0W) lo prenderei al volo...l'unico problema ripeto per me è la gestione dei 100W.\n\nSe si usano tre suoni (puliti, distorto solo) puoi cavartela bene con molti ampli e magari un boost....se hai bisogno di qualche suono in più questo per me è una soluzione ottimale rimanendo nell'ambiente puramente valvolare (con tutti i ma e i se del caso).\n\nDa nuovo costa però qualcosa in più di 600 Euro.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
\nCiao, ti ringrazio molto. Ascolta, secondo te avrebbe senso prendere la testa da 100W e togliere due valvole e usarla stabile cosi? Altra cosa, i suoni sono veritieri a quelli di un ampli valvolare?\n\n\nGrazie ancora!Endless72 ha scritto:Se ti può interessare io uso lo Switchblade head 100w da più di tre anni.\n\nSono 100W e quindi sono tanti nel 99% delle situazioni ma, anche ad un volume diciamo basso rende discretamente...molto meglio di altri valvolari....nel mio caso con la testata dipende molto da quale cassa ci vai a collegare.\n\nNon ho provato mai il 50W combo (50 lo fanno solo combo) ma comunque anche 50W possono essere tanti.\nHo provato invece a togliere 2 delle 4 finali come da manuale istruzioni H&K (per portarlo a 50W) ma il volume di uscita non si riduce tanto (3-4 db) mentre ho notato una certa chiusura timbrica e soprattutto un abbassamento notevole (direi quasi inspiegabile) del volume di uscita dei canali Lead e Ultra (a parità di preset memorizzati).\nLo stesso problema dell'abbassamento volume su qui due canali l'ho riscontrato mettendo un attenuatore di potenza.\n\nQuanto al suono: per i miei gusti è molto interessante e ti permette davvero uno spettro timbrico notevole perché ogni canale ha Alti medi bassi e presence che modellano molto il suono più Volume e Gain del preset.\nIl pulito può essere molto cristallino a Gain ridotto, mentre il canale crunch è il canale di più ampia escursione (da pulito carico a distorto da hard-rock)\nPersonalmente il canale ultra e quasi inutile se non si fa Metal...già col Lead arrivi agli stessi livelli di Gain ma con più presenza del suono.\nTutto salvabile a preset per 128 totali a banchi di 4.\nPedaliera inclusa auto-alimentata (quindi un trasf. in meno)\nPossibilità di memorizzare anche la presenza di eventuali effetti esterni in serie o in parallelo.\nGli effetti sono discreti anzi buoni è chiaro che non si ha molta versatilità sulle modulazioni (Chorus, Flanger, Tremolo)ma quelli che ci sono sono abbastanza fruibili.\nMeglio il delay che (se non si cercano situazioni particolari) è abbastanza completo.\nRiverbero digitale egregio...\nUnico neo...gli effetti di modulazione non sono gestibili in quantità (Segnale dry-wet)\n\nIo ho la prima versione ...ora c'è il TSC che ha in più un interessante gestione delle valvole con taratura automatica del bias (insomma puoi montare 6L6 o El34 indifferentemente) e verifica di funzionalità delle valvole stesse (se una valvola è difettosa...si può continuare a suonare a potenza dimezzata escludendo una coppia).Più Red Box integrato per andare in diretta al mixer senza microfonare.\n\nAdesso come adesso se facessero una versione ibrida con la potenza del Tubemeister (18W - 5W - 1W - 0W) lo prenderei al volo...l'unico problema ripeto per me è la gestione dei 100W.\n\nSe si usano tre suoni (puliti, distorto solo) puoi cavartela bene con molti ampli e magari un boost....se hai bisogno di qualche suono in più questo per me è una soluzione ottimale rimanendo nell'ambiente puramente valvolare (con tutti i ma e i se del caso).\n\nDa nuovo costa però qualcosa in più di 600 Euro.
www.myspace.com/theblacksheepinfo