Come Si Mettono in Parallelo 2 Amplificatori?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 13:47

Salve, facendo una ricerca su Stevie Ray Vaughan, ho trovato che utilizzava 4 amplificatori messi in parallelo a 2 a 2...\nOra la mia domanda è: Come si mettono in parallelo due amplificatori? Serve qualche cavo particolare? Gli amplificatori devono avere un attacco particolare?\n\nGrazie in anticipo
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:03

anche brian may lo faceva. se vuoi avere solo 2 ampli basta un pedalino (tipo chorus, delay e non so che altro) stereo, cioè ha 2 uscite. in questo modo puoi attaccarti a 2 ampli, se invece vuoi attaccarti a più di 2 ampli credo vendano delle cose fatte apposta: tu entri con un jack ed esci con 3/4
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 14:09

Ho capito... ma c'è qualquadra che non mi cosa... http://www.chitarradaspiaggia.com/ampli ... ti-srv.htm come mai qui non c'è nessun pedale e gli ampli sono collegati tra loro??
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:14

ma scusa, il segnale non è mica stereofonico, per cui basta un semplice sdoppiatore. un pedalino vecchio, un saldatore e se lo sarà fatto da solo.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:16

ehm, questo va oltre le mie conoscenze xD però se vedi dalla chitarra parte una cosa che loro chiamano y cord splitter cable che si attacca a 2 ampli, invece gli altri 2 sono collegati magicamente tra di loro :)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 14:20

Nicosg ha scritto:ma scusa, il segnale non è mica stereofonico, per cui basta un semplice sdoppiatore. un pedalino vecchio, un saldatore e se lo sarà fatto da solo.
\nehm... ho scordato di scrivere che non sono molto pratico con ste cose XD Quindi, lo sdoppiatore cel' ho presente, non ho capito a che serve il pedale...\n\nPS Come sdoppiatore, intendi questo (--> http://www.onestoreweb.it/cavi-adattato ... 82184.html ), vero???
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 14:23

Ma se spello 2 cavi Jack, uno alla metà e l' altro all'inizio (togliendogli il jack) e li saldo insieme, poi gli passo sopra un po' di nastro isolante, non ottengo la stessa cosa?? (Ovviamente con minor qualità intendo)
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:24

quello serve per "trasformare" la presa rca (stereo) in un jack (stereo). uno sdoppiatore serve a "trasformare" 1 jack (mono in questo caso) in 2 jack (mono)
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 14:25

sgfromhell ha scritto:ehm, questo va oltre le mie conoscenze xD però se vedi dalla chitarra parte una cosa che loro chiamano y cord splitter cable che si attacca a 2 ampli, invece gli altri 2 sono collegati magicamente tra di loro :)
\n\nAh giusto... solo che non mi spiego perchè sono collegati "Magicamente" fra loro... Ho provato con i miei ampli, non ha senso.... (per quanto riguardale mie conoscenze non ha senso, ma un motivo ci sarà...)
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:26

quello che intendevo dire è: un pedalino di modulazione (flanger, chorus, ecc) o delay può avere due uscite, ma sono segnali diversi. con la chitarra da sola (e in questo caso con wha e dist) non ci sono segnali diversi da mandare ai due ampli, quindi hanno tutti lo stesso input.\n\n
ManuMetallaro ha scritto:Ma se spello 2 cavi Jack, uno alla metà e l' altro all'inizio (togliendogli il jack) e li saldo insieme, poi gli passo sopra un po' di nastro isolante, non ottengo la stessa cosa?? (Ovviamente con minor qualità intendo)
\nsi, l'idea è quella. forse però incorri in qualche problema di segnale, non so
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

18/feb/2012, 14:27

ManuMetallaro ha scritto:Ma se spello 2 cavi Jack, uno alla metà e l' altro all'inizio (togliendogli il jack) e li saldo insieme, poi gli passo sopra un po' di nastro isolante, non ottengo la stessa cosa?? (Ovviamente con minor qualità intendo)
\nche vuol dire? :shock: \ncomunque si, dovrebbe funzionare. non lo ho mai testato ma anch' io volevo fare così, però, come ha setto nico se li metti dentro un case (pedale vecchio) è meglio, così il collegamento stà al sicuro
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

18/feb/2012, 14:35

sgfromhell ha scritto:
\nche vuol dire? :shock: \ncomunque si, dovrebbe funzionare. non lo ho mai testato ma anch' io volevo fare così, però, come ha setto nico se li metti dentro un case (pedale vecchio) è meglio, così il collegamento stà al sicuro
\n\nSignifica che a uno levo l' attacco Jack e lo saldo al centro dell'altro cavo, nulla di particolare :) \nComunque, io, col sistema del case, avrei un po' di problemini:\n1) Non ho un pedale vecchio, bensì un distorsore VOX Amplug Metal non funzionante\n2) Serve sempre lo sdoppiatore, no? Ecco, come lo collego alla scheda (non capendo una cippa di elettronica)??
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

18/feb/2012, 19:59

A vedere dall'immagine, sembra che usi lo stesso amplificatore come sdoppiatore. In pratica i due modelli di ampli che usava avevano due ingressi in parallelo per ogni canale, quindi avevi la possibilità di collegare, per esempio, la chitarra all'ingresso 1 e utilizzare l'ingresso 2 come uscita. Devi però avere un ampli che ti permette di fare una cosa di questo tipo...
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

20/feb/2012, 18:06

Piero_93 ha scritto:A vedere dall'immagine, sembra che usi lo stesso amplificatore come sdoppiatore. In pratica i due modelli di ampli che usava avevano due ingressi in parallelo per ogni canale, quindi avevi la possibilità di collegare, per esempio, la chitarra all'ingresso 1 e utilizzare l'ingresso 2 come uscita. Devi però avere un ampli che ti permette di fare una cosa di questo tipo...
\n Ecco, appunto...
Rispondi