Cambio Amplificatore

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2012, 10:03

Salve a tutti, mi sono dovuto iscrivere con questo nuovo profilo perchè non ricordavo i miei dati d'accesso. (Ah povero mo, son più smemorato di un vecchio!) \nDetto questo, ho bisogno di porre la mia domanda nello specifico perchè non sono riuscito a trovare molti topic proprio uguali al mio. Come scritto sopra, sto comprando il mio secondo amplificatore per poter iniziare a suonare nei pub e soprattutto per non farmi coprire totalmente dalla batteria. Il mio budget è di 500/600 euro, e fino ad ora ho provato Laney VC30, Laney LC15, Vox AC15, Blackstar 20 HT Combo, e qualche Fender che ho scartato subito. Sono un amante degli Hi Gain ma considerando il mio budget cerco di avvicinarmi più possibile ad un amplificatore che si avvicini a quello stampo. Il mio dubbio nasce nel momento in cui un bel Epiphone 40w interamente valvolare nonostante il massimo del volume non riesce a farsi sentire in sala prove. \n\n1. Posso dunque affidarmi a 15, 30w come mi stanno proponendo?\n2. Possibile che mi consiglino ovunque questi valvolari quando secondo me sono adatti per altri generi?\n\nAspetto con ansia il vostro parere, grazie!
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/feb/2012, 10:30

un 40w valvolare che non si sente in prova?\no ha qualche problema l'ampli, o hai Thor come batterista, ma a quel punto è probabile che il problema sia l'udito di tutti i componenti del gruppo :P\n\nTestato personalmente, la mia testata ibanez 15w valvolare tenuta a circa 85% percento di volume si sentiva insieme al batterista (con una 4x12 hiwatt ok :P) ma è anche vero che la mia è praticamente solo un canale pulito.\nSe vuoi suonare anche con il pulito dell'ampli almeno 20/30w valvolari servono (in base alla tipologia di ampli), ma bastano eccome.\nPrima avevo il Laney L20T-112, 20w valvolare in classe A, e SPACCA a livello di volume (ma mi stava spaccando anche la schiena :P) in sala la tenevo a circa 5-6 sul pulito e stavo stordendo tutti...\n\nProva un Peavey Classic 30, lo stesso laney L20T (anche se un pò fuori budget)... ma vuoi direttamente l'ampli con un canale hi-gain, l'alternativa è un canale pulito e vai di pedalini... o se no vai sul combo peavey 6505 112, che pulito non ne ha, ma il distorto è spettacolare :P\n\nalternative... bogner alchemist 1x12?
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2012, 10:44

Sinceramente? Il Peavey Classic 30 non mi garba per nulla come sonorità. La mia paura più grande è sbagliare wattaggio e pentirmene subito dopo averlo comprato! Come pedali ho provato sul Vox AC 30 due Distortion della Boss ma erano orribili, un Distortion + della Mxr altrettanto pessimo e per finire un Metal Muff che non mi è piaciuto per niente!
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/feb/2012, 10:59

concordo che il classic 30 è particolare come timbro, può piacere come non piacere, diciamo che ha un carattere distintivo.\nche tipo di distorsione cerchi?\nche ti abbiano deluso i boss non mi stupisce :P io non li sopporto, ma il metal muff riscuote pareri positivi generalmente...\na me personalmente i suoni troppo hi-gain non mi piaciono molto, quindi non so molto consigliarti in merito...\nma di distorsioni cazzute mi sono piaciuti parecchio il pigtronix polysaturator, il t-rex michael angelo batio (che è dichiarato un overdrive ma ha mooolto gain)\nil suhr riot che sto vendendo ora perchè ho trovato ad un prezzaccio un Ale&Freer Dist Factory (ora la ditta si chiama Jad&Freèr, è un ragazzo italiano MOOOLTO in gamba...)\n\nboh, di pedali belli in giro ce ne sono, anche valvolari alcuni, e non hanno molto da invidiare a canali distorti di ampli di fascia medio-bassa come quelli che stiamo considerando...
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2012, 11:09

Sono un amante del Mesa Boogie, amplificatore dei miei sogni più lontani. Ma in questi valvolari che non tirano fuori neanche un crunch decente come posso trovare un bel distorto?
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/feb/2012, 12:26

bè oddio...\nnon so che tipo di crunch ti piace, ma generalmente i crunch sono tutti piu che utilizzabili su gran parte degli ampli elencati...\n\nnon ci sono scorciatoglie comunque, o risparmi su un ampli che abbia "solo" un buon pulito e poi però spendi in buoni pedali, o spendi direttamente parecchio sull'ampli...\ne allora ti direi di arrivare al Carvin V3M gia elogiato sul forum, o al mesa mini rectifier (25w) per i piccoli o vai sui fratelli maggiori...\n\nio con la testatina economica di casa ibanez mi trovo bene, ma come pedali ho speso piu del doppio della testata :p
Ian
Amministratore
Amministratore

21/feb/2012, 12:55

un ampli hi-gain deve avere tante valvole... 3-4 valvole nel pre, per avere il giusto ammontare di gain e compressione.\nSe senti ampli hi-gain che hanno solo due valvole, allora stai tranquillo che qualche diodo di clipping c'è.\n\nComunque, gli ampli strettamente metallari richiedono una discreta potenza, per vari motivi fra cui il fatto che la distorsione deve essere quasi tutta di pre, l'attacco più percussivo lo tiri fuori da ampli in classe AB (e non A, come tutti gli ampli sotto i 30 W), e altre cosette che non ricordo.\n\nContinua a cercare, prima o poi troverai quello giusto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2012, 13:54

Un ampli con distorsione più decente era il Blackstar HT 20. Unico problema? Poco volume per quello a cui mi serve.
Ian
Amministratore
Amministratore

21/feb/2012, 18:57

ellamiseria... con l'HT20 riuscivo a farmi sentire bene sopra a un batterista che picchia come un gorilla incaxxato, il basso e una chitarra ritmica.\nComincio a pensare che sia l'acustica della sala... oppure i settaggi non adatti a farsi sentire (se scavi le medie a zero, hai voglia a farti sentire). Ti serve un 100W.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

22/feb/2012, 08:32

Guarda, sto dando un'occhiata ad un'offerta di un HT 60 usato a 500 euro. Beh, molto spesso proviamo anche in taverna, e la l'acustica non favorisce il mio misero amplificatore, specialmente contro un Laney Lv200 e un Laney per basso da 300w (senza dimenticare un pazzoide alla batteria!)
Rispondi