Corde Elixir,improvviso Decadimento

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

27/mar/2012, 11:42

Vorrei condividere questa cosa che mi è capitata e che mi ha rovinato un'intera serata di prove, a causa di intollerabile e persistente scordatura.\n\nCirca 2 mesi fa....in un ordine di materiale condiviso con amici da un famoso store on-line tedesco (di cui non faccio il nome) approfitto per acquistare ad un prezzo più umano dei negozi di zona un set di corde Elixir 0.10-0.46 per elettrica (così le provo)\nBene passa qualche giorno e le monto sulla mia PRS custom 24 su cui uso da tempo questa scalatura (solitamente monto normali Ernie ball o John Pearse)\nPremetto che non avevo mai usato prima questo tipo di corde, che attraverso un sottile film di materiale plastico non meglio definito allungano la loro brillantezza e ritardano la formazione di ossido.\nAd una prima impressione:\n- suono lievemente più squillante e bassi meno presenti (sembra ma è difficile dire con precisione) tuttavia un buon suono si direbbe\n- tempi di assestamento nella norma\n- effettiva impressione di durata, i cantini non si ossidano, le corde avvolte rimangono brillanti più a lungo\n\nQuadratura del cerchio?\nAd un primo giudizio si, sempre ricordandosi di dare una pulita alle corde con un panno pulito a fine serata.\nL'equazione: spendo di più ma mi stresso di meno a cambiare corde ...e quindi alla fine non spendo di più....sembra tornare.\n\nEcco dopo circa 40/50 gg...tempo indicativo e con un utilizzo non intensivo dello strumento, arriviamo alle prove di martedì scorso, dove non c'è stato modo di raddrizzare la situazione.\nOgni pezzo suonato grandi difficoltà...con il Sol in particolare a scendere ogni bending un po' sostenuto...ma in generale tutta l'accordatura che soffre.\nPreciso anche che la sala prove è rimasta con il riscaldamento spento per tutta la serata (causa arrivo improvviso di temperature primaverili) quindi l'effetto classico di qualche mese fa dovuto al cambio temperatura Fuori/dentro la sala è da escludere.\nL'uso della leva del vibrato lo faccio sempre moderatamente, e dove l'ho usata c'è stato un effettivo aggravarsi della scordatura.\n\nPossibile che malgrado il suono delle corde fosse ancora discretamente brillante..abbiano ceduto diciamo "strutturalmente"?\nAvete esperienze simili in merito?\n\nP.S: ho montato delle normali John Pearse sull'altra sorellina PRS e nessun problema....ma già dopo 15-20 giorni di uso alternato con l'altra chitarra la decadenza di brillantezza è udibile.\nOra sulla Custom 24 ho voluto provare l'equivalente delle Elixir prodotto da D'addario (costano un po' di meno) mi piacerebbe trovare un soluzione che mi permettesse di tenere un cambio di corde più a lungo...senza pretendere che dopo 2 mesi suonino come da nuove, ma, neanche che ni abbandonino sul più bello nel mezzo di una serata.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

29/mar/2012, 12:23

La prossima volto intitolo il thread "foto nude di di Scarlett Johansonn"....magari qualcuno risponde :o :)
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

29/mar/2012, 13:29

Mazza 40-50 giorni? io dopo 3 settimane o poco più devo cambiarle perchè diventano nere.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

29/mar/2012, 13:32

le elixir sono corde rivestite di non ricordo quale polimero... se quello inizia a degradarsi, è facile che la corda inizi a dare i numeri.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

29/mar/2012, 14:10

DatevNoName ha scritto:Mazza 40-50 giorni? io dopo 3 settimane o poco più devo cambiarle perchè diventano nere.
\n\nBeh suono non intensivo significa...che non sono solo quella e sempre quella chitarra e comunque, uno prova settimanale e qualche ora di allenamento.\nMagari tu suoni di più...\nL'unica cosa che posso dire e che corde "standard" perdono brillantezza più velocemente.
Rispondi