Trasformare Les Paul in Chitarra Jazz
Ciao a tutti, da un po' di tempo mi sono definitivamente convertito alla musica jazz e blues (per lo meno come passione principale, poi ovviamente sostengo sempre che un vero musicista ami tutti i tipi di musica...) e mi stavo chiedendo come adattare la mia fedele LP Traditional, alla quale sono grandemente affezionato, in una chitarra che possa interpretare meglio le sonorità jazz. In particolare mi piacerebbe rendere il suono un po' meno opaco e ovattato, per avvicinarlo ai suoni più limpidi e puliti delle classiche Hollow Body, senza però chiaramente perdere l'importanza e la forte presenza del suono Gibson. Ciò su cui pensavo di agire ovviamente sono i pick up e l'amplificatore... Qualcuno ha qualche dritta da darmi?\n\nGrazie in anticipo! 
"purtroppo", a parità di pickup l'hollowbody fa una differenza enorme.\nC'è proprio una qualità ariosa al suono che non so se si riesce a simulare solo con ampli o pickup...\nio l'ho potuto verificare quando ho preso la Indie IPR, simil prs semi-acustica, che aveva gli stessi pickup della versione solidbody che ho ora.\nE le chitarre suonavano molto diverse.\n\nPer quanto riguarda l'ampli... potresti provare un Roland JazzChorus se ne trovi uno usato in giro...
Già purtroppo mi aspettavo risposte simili! Vabbè dai prima o poi metterò in cantiere una hollowbody come si deve... Intanto pian piano valuterò qualche amplificatore per schiarire e rendere almeno un po' più netto e preciso il suono della mia lp.. Il Roland è buono e famoso.. Ma mi da l'idea (vedendo i video su youtube) che tenda a ovattare ancora di più il suono..