Accordatura Eb
Ciao a tutti.\nHo una Fender Stratocaster American Standard, su cui monto corde da 0.10 (è la prima volta che monto le 0.10, prima avevo le 0.09 su una simil-strato e le 0.10 su una Epiphone Les Paul). Comunque, per esigenze del cantante del mio gruppo abbiamo bisogno di suonare le canzoni mezzo tono sotto, e siccome in molte utilizzo posizioni aperte l'unica cosa che posso fare è abbassare di un semitono l'accordatura. Avrei due domande:\n1) Le 0.10 possono andare bene anche con l'accordatura abbassata? Perchè ne ho acquistate un po' di mute e quindi non volevo buttarle via...\n2) In caso avessi bisogno di ritornare velocemente ad un'accordatura standard (so bene che nè alle corde nè alla chitarra fa un gran bene, ma purtroppo non ne posso fare a meno alcune volte), avrei qualche problema al setup, considerando che ho il tremolo flottante?\nEventualmente avevo pensato di inserire un piccolo blocchetto di legno o altro materiale tra il blocco inerziale e il body per far sì che quando alzo l'accordatura il ponte rimanga fermo com'è (logicamente non potrò usare la leva, ma questo non sarebbe un problema).\n\nP.S.: Spero di aver indovinato la sezione... al limite spostate, grazie!
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
1) non credo... cioè, non mi pare di aver mai sentito nella del genere e non riesco ad immaginare possibili conseguenze...\n2)se si tratta di un solo semitono i danni non ci saranno in maniera esagerata, forse non ci saranno proprio. ma riguardo al tremolo flottante, non ho mai letto di problemi neanche qui
secondo me puoi farlo benissimo 
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
\n1) Io uso le .009/.046 (ibride, incrocio tra le .009 e le .010) e suono sempre con la chitarra accordata in Eb, mai avuto nessun genere di problemi.\n2) forse ti si alza un po' il ponte, fai una prova prima e poi vedi se conviene bloccarlo. Più che altro sarà noiosissimo accordare...\n\nPiero_93 ha scritto:Ciao a tutti.\nHo una Fender Stratocaster American Standard, su cui monto corde da 0.10 (è la prima volta che monto le 0.10, prima avevo le 0.09 su una simil-strato e le 0.10 su una Epiphone Les Paul). Comunque, per esigenze del cantante del mio gruppo abbiamo bisogno di suonare le canzoni mezzo tono sotto, e siccome in molte utilizzo posizioni aperte l'unica cosa che posso fare è abbassare di un semitono l'accordatura. Avrei due domande:\n1) Le 0.10 possono andare bene anche con l'accordatura abbassata? Perchè ne ho acquistate un po' di mute e quindi non volevo buttarle via...\n2) In caso avessi bisogno di ritornare velocemente ad un'accordatura standard (so bene che nè alle corde nè alla chitarra fa un gran bene, ma purtroppo non ne posso fare a meno alcune volte), avrei qualche problema al setup, considerando che ho il tremolo flottante?\nEventualmente avevo pensato di inserire un piccolo blocchetto di legno o altro materiale tra il blocco inerziale e il body per far sì che quando alzo l'accordatura il ponte rimanga fermo com'è (logicamente non potrò usare la leva, ma questo non sarebbe un problema).\n\nP.S.: Spero di aver indovinato la sezione... al limite spostate, grazie!
\n??Damy98 ha scritto:1) non credo... cioè, non mi pare di aver mai sentito nella del genere e non riesco ad immaginare possibili conseguenze...
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
nel senso: io non ho mai avuto problemi con l' accordatura in bemolle con le 0.10, e non ho mai letto di problemi/differenze con l' accordatura in b con le 0.9/0.10
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
\nMi sono espresso veramente male! Non intendevo che le corde si rovinassero, ma che siccome ho alcune mute di corde da 0.10 volevo usare quelle (buttarle via nel senso che non le avrei più usate).\n\nDamy98 ha scritto:1) non credo... cioè, non mi pare di aver mai sentito nella del genere e non riesco ad immaginare possibili conseguenze...
\n1) Bene, allora vuol dire che non è una cosa così tanto assurda! Pensavo fossero un po' troppo sottili..\n2) I ponte si alzerà sicuramente, e so già che sarà noiosissimo accordare proprio per via del ponte che si muove... adesso è solo questione di "mettere a punto" il sistema per bloccare il ponte (visto che con l'accordatura abbassata lo vorrei usare).\n\nGrazie a tutti! Ciao!The_Maggot ha scritto:\n1) Io uso le .009/.046 (ibride, incrocio tra le .009 e le .010) e suono sempre con la chitarra accordata in Eb, mai avuto nessun genere di problemi.\n2) forse ti si alza un po' il ponte, fai una prova prima e poi vedi se conviene bloccarlo. Più che altro sarà noiosissimo accordare...\n
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Un conto è se suonassi in drop B, ma per l'Eb, il cambio è minimo ed anche le 0.09 vanno bene.. La scalatura che io sappia si cambia per un fatto di tensione, cioè droppando tanto le corde diventano molli..\n\nPer il ponte mobile non ti so dire invece..