Nuova Chitarra Elettrica Sui 400/500€

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

19/mag/2012, 21:47

Ciao, se quest'anno riesco a essere promosso senza debiti i miei genitori mi hanno promesso una chitarra, ho bisogno del vostro aiuto per la decisione!\nVorrei una chitarra con ponte mobile (non per forza Floyd Rose), mi piacerebbe con una delle seguenti configurazioni di pick up, (chiedo consiglio a voi): H-H o H-S-S o H-S-H.\nCosa devo suonare? Un po' di tutto, dal blues-rock all'heavy metal, ma soprattutto Hard Rock.\nI miei gruppi preferiti sono: Led Zeppelin, Guns n roses, Iron Maiden, Queen, Bon Jovi, Aerosmith, Pink Floyd, Deep Purple, Black Sabbath, Ozzy, Kiss, Scorpions, Van Halen, etc...\nI miei chitarristi preferiti: Jimmy Page, Slash, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Santana, David Gilmour, Brian May, Randy Rhoads, Eddie Van Halen, Malmsteen, Steve Vai, Zakk Wylde e company.\nAttualmente ho una Squier (S-S-S) con cui mi trovo bene, ma vorrei un suono più corposo.\nHo un Line6 SpiderIII 15W, ma per le prove con il mio gruppo uso un Marhall 50W, che non è mio, ma per adesso, da usare in casa mi va benissmo il Line6, quindi eventualmente, a quello ci penserò più avanti.\nVorrei stare sui 400/500€ (magari anche 600, se proprio dovesse piacermi), anche usata.\nMi avevano consigliato la Fender Stratocaster Classic Player '60, ma c'è solo con tre single coil, quindi non so...
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Damy98
Uno di noi
Uno di noi

19/mag/2012, 22:31

ho pensato a una chitarra tipo ibanez, simil strato con ponte mobile, a cui cambi i pick up per avvicinarla al blues (l' ibanez non arriva al blues, la fender non arriva al metal... la les paul sarebbe perfetta, ma non ha il ponte mobile.).
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
walter
Uno di noi
Uno di noi

19/mag/2012, 22:40

Mi sono capitate fra le mani, negli ultimi due/tre mesi, queste chitarre che credo possano interessarti (alcune le avevo già provate, ma ulteriori prove me ne hanno confermato la validità):\n\n\n- Schecter Omen 6 FR Extreme: adatta a tutto, dal blues all'heavy metal (anche se se la cava meglio con quest'ultimo), con Floyd Rose Special (licensed di discreta qualità) e due humbucker Schecter, comoda, bel manico (forse un po' troppo "ciccione").\nhttp://www.thomann.de/it/schecter_omen_6_fr_ex ... h.htm\n\n- Fender Modern Player Stratocaster: abbastanza versatile con tendenze blues, configurazione HSS con push-pull, praticamente una Strato un po' più adattabile. Il ponte non tiene molto bene l'accordatura (l'ho dovuta riaccordare dopo 20 minuti di test, avendo usato la leva solo per qualche tentativo di leggero vibrato; d'altra parte, per il resto del test non mi ha dato problemi).\nhttp://www.thomann.de/it/fender_modern_player_ ... b.htm\n\n- Hagstrom XL5 CT: versatile, configurazione HSH, un bel sound (forse un po' scuro), il manico un po' troppo piatto, scomodo per la mano che va sulla tastiera l'attacco della tracolla al centro della spalla mancante, il ponte è il classico tremolo Hagstrom, che tiene abbastanza bene l'accordatura (ma non sono riuscito a capire se permette o meno escursioni verso l'alto, perchè per paura di romperlo ho preferito non provare).\nhttp://www.thomann.de/it/hagstrom_xl5_ct.htm\n\n- Fame Forum III W/Duncan: buona un po' per tutto senza eccellere in niente, due bellissimi pickup (HH, Duncan Jazz + JB), un tremolo resistente, uno strumento piacevole da suonare e da vedere. Unico difetto, ma molto soggettivo, l'assenza degli inlays sulla tastiera. Costa un po' più di 600€, ma per chi cerca uno strumento versatile, bello e resistente, è forse una delle scelte più interessanti.\nhttp://www.musicstore.de/it_IT/ITL/Chitarre/Ch ... 021773-000
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

20/mag/2012, 08:23

hai visto l'ltd st 203 fr? io la stò adocchiando ;)
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

20/mag/2012, 11:05

walter ha scritto:\n- Schecter Omen 6 FR Extreme: adatta a tutto, dal blues all'heavy metal (anche se se la cava meglio con quest'ultimo), con Floyd Rose Special (licensed di discreta qualità) e due humbucker Schecter, comoda, bel manico (forse un po' troppo "ciccione").\nhttp://www.thomann.de/it/schecter_omen_6_fr_extreme_bch.htm\n
\n\nQuesta mi sembra carina, ne avevo già vista una simile, con pick up Di Marzio e Duncan, ma aveva dei segnatasti a pipistrello orribili! :bla:
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
walter
Uno di noi
Uno di noi

20/mag/2012, 11:53

Quella Schecter però non va vista solo per l'aspetto: provala, ha un "approccio" un po' strano (non so perchè, all'inizio ti disorienta, ma poi risulta comodissima).\n\nPS: ora che ci penso, qualche giorno fa il mio maestro mi ha consigliato le chitarre Parker, sia quelle più costose (lui ne ha una, mi pare questa in nero, ed è la fine del mondo: un suono EPICO, bellissima, comodissima, versatile) che quelle più accessibili (purtroppo, nè le prime nè le seconde esistono per mancino). Io giro il suo consiglio a te, e ti propongo questa chitarra: http://www.musicalstore2005.com/parker- ... 19627.html
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

20/mag/2012, 13:21

secondo me una fender stratocaster messicana con un cambio di pickup al ponte è quello che fa per te! \nricorda solo una cosa: scordati un suono alla slash con un single coil al manico, è l'unico inconveniente della strato
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/mag/2012, 15:46

yngwie malmsteen fà metal con una stratocaster , con 3 single coil , tutto è possibile ,io ti consiglio di dare un occhiata anche alle prs SE , hanno un tremolo a 2 vie , qualita buonissima , forse un pelino fuori dal tuo budget , ma un divario enorme da certi legnacci ibanez e fender (per carità, certe mexico sono buonissime, altre no!) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prs-paul ... 74373.html
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

20/mag/2012, 16:57

walkend ha scritto:yngwie malmsteen fà metal con una stratocaster , con 3 single coil , tutto è possibile ,io ti consiglio di dare un occhiata anche alle prs SE , hanno un tremolo a 2 vie , qualita buonissima , forse un pelino fuori dal tuo budget , ma un divario enorme da certi legnacci ibanez e fender (per carità, certe mexico sono buonissime, altre no!) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prs-paul ... 74373.html
\nbeh calma, i suoi sono single coil solo esteticamente. hanno un output che i single normali se lo sognano ;)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/mag/2012, 20:09

sgfromhell ha scritto:
walkend ha scritto:yngwie malmsteen fà metal con una stratocaster , con 3 single coil , tutto è possibile ,io ti consiglio di dare un occhiata anche alle prs SE , hanno un tremolo a 2 vie , qualita buonissima , forse un pelino fuori dal tuo budget , ma un divario enorme da certi legnacci ibanez e fender (per carità, certe mexico sono buonissime, altre no!) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prs-paul ... 74373.html
\nbeh calma, i suoi sono single coil solo esteticamente. hanno un output che i single normali se lo sognano ;)
\nverissimo
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

20/mag/2012, 20:13

ma ci sono altri esempi di chitarristi che stanno sull'hard rock con una stratocaster , l'immancabile ritchie blackmore, eric johnson, e michael landau, e nella strato di eric johnson ci sono solo dei '64 reissue montati
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

20/mag/2012, 20:40

\n\nMi piacciono le PRS, e il prezzo potrebbe anche andare, però sono molto ideciso...
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/mag/2012, 20:47

Indeciso su cosa scusa?\nIo penso che alla fin fine anche sulle SE per quanto di meno la scritta PRS la paghi, e allo stesso prezzo trovi Ibanez migliori... Poi se ti piace l'estetica PRS ( :oops: ) prendi una di quelle e vai sul sicuro ;)\nMagari provala prima però!!
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

20/mag/2012, 20:55

le PRS hanno un suono tutto loro, diverso da qualsiasi altra chitarra, quindi o piacciono o non piacciono. a me non piacciono :-P \nquindi provala bene ;)\n\ndel tutto [off] @lance, in firma hai scritto vendo lp custom del '91, scrivi epiphone che potrbbe essere frainteso :)
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/mag/2012, 21:18

Beh dai in realtà tutte le chitarre hanno un suono loro e vanno provate ;)\n\n [off] : hai ragione non ci avevo minimanente pensato che magari non è così scontata la cosa xD
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

20/mag/2012, 22:02

Damy98 ha scritto:ho pensato a una chitarra tipo ibanez, simil strato con ponte mobile, a cui cambi i pick up per avvicinarla al blues (l' ibanez non arriva al blues, la fender non arriva al metal... la les paul sarebbe perfetta, ma non ha il ponte mobile.).
\n\nma queste cose chi le ha dette il coniglio pasquale o babbo natale?ho avuto sia la strato che varie ibanez e la strato l'ho venduta perchè con la mia RG cacciavo fuori suoni da blues e rock/blues che davano da mangiare alla strato,allo stesso tempo mi sono pentito di aver venduto la strato perchè con il giusto pedale davanti hai una distorsione da metal cazzutissima ed acida graziel al singolo al posto dell'humb,la les paul che compri nei negozi adesso non è una chitarra da blues (inoltre direi che sfora non di poco dal budget)\n\n
\n\ni singoli di malmsteen non sono veri e propi singoli,seguono la filosofia del p90 che ha una seconda bobina sotto alla prima avvolta ma a poli non esposti cosi che aumenti la resistenza del pick-up e venga eliminato il ronzio di fondo,le ibanez sono le chitarre che hanno a livello liuteristico il miglior rapporto qualità prezzo poi che l'elettronica sia da buttare tranne che in rari casi è un altro discorso\n\nragazzi cerchiamo di non sparare cose a caso ok?\ndetto questo il mio parere è che per i generi che per avere una varietà di suoni come quella che cerchi (passare da slash a hendrix è ovviamente impensabile a livelli di suoni) dovresti avere una strato,una les paul ed una chitarra da metal (ibanez,esp,schecter,quelle ciabatte dele jackson :-P ) ed ovviamente è una cosa che col tempo ti auguro tu possa realizzare,comunque per il momento potendoti permmettere solo una nuova chitarra ti consiglio di provare o le prs SE come scritto sopra o di cercare (e provare) nell'usato (www.mercatinomusicale.com) una ibanez made in japan del periodo fra gli 80 ed il 95 circa (sono chitarre di ottima qualità sia come liuteria che come hardware ed elettronica e si trovano a prezzi ridicoli perchè la ibanez quando ha creato la serie prestige ha cambiato i nomi e quella che allora era la rg550 è diventata la 2550 mentre la 550 è ora una chitarra poco oltre all'entry level il che ha fatto svalutare il prezzo usato del modello ma se prendi una di quelle vecchie è meglio anche della 2550 di adesso)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente

25/mag/2012, 12:34

Non avevo mai sentito delle Strato Modern Player (sono made in Mexico?) comunque anche io sono sto cercando un'elettrica (mi son buttata sulla Strato per lo più ) con cui poter suonare hard rock, ma sfociare anche sul metal..prova a guardare la blacktop HH, ha configurazione con 2 humbucker (penso ci sia anche quella HSS se non ricordo male) ma me ne stanno parlando molto bene! Se no ci sono alcune messicane della serie Deluxe con humbucker al ponte o al manico...però quelle sono più sui 550-600 euro...ma potresti sempre provare a cercare qualche offerta :)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Rispondi