Corpo Strato (mij) + Manico in Mogano Con Tastiera in Ebano?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

25/mag/2012, 15:23

La domanda è essenzialmente: Come suona un manico in mogano/ebano su una strato?\n\nHo comprato un corpo di una Stratocaster made in Japan (ontano verniciato a nitro) e mi sto informando sul manico: ho trovato l'annuncio di un buon manico di liuteria non troppo costoso in mogano, con una spessa tastiera in ebano, che effetto avrebbe sul suono della chitarra, rispetto, per esempio al classico acero/palissandro? \n\n(mi interessa anche molto per l'aspetto estetico! il corpo è olympic white, il contrasto con lo scuro manico in mogano sarebbe spettacolare penso!)
Allegati
il manico in mogano
il manico in mogano
manico.jpg (7.62 KiB) Visto 4319 volte
$(KGrHqJHJDQE92O7FilDBPiq,0Kq-w~~60_12.JPG
il corpo della strato made in japan (senza il manico in foto quindi eh)
(45.11 KiB) Scaricato 103 volte
Ultima modifica di estderoma il 25/mag/2012, 16:28, modificato 3 volte in totale.
una mia canzoncina "blues-pop" originale http://www.youtube.com/watch?v=pD16W9XI9bg :)\n\n[color=#FF0000]Gear:[/color] - acustica [b]Trameleuc AH10ec[/b]\n-[b]Stratocaster assemblata (Corpo Fender MIJ '95 + manico mogano/ebano, con pickup Lindy Fralin VH e BS e Texas Special)[/b]\n-ampli: Marshall 15w MG15DFX\n-armoniche varie, una 12 corde Eko, un basso SX, una classica Valencia, un ukulele e cigar box guitar fatta in casa
CoB
Amministratore
Amministratore

25/mag/2012, 15:39

Ciao, dato che sei nuovo ti invito a presentarti nella sezione Welcome to the Jungle.\n\nInoltre non riesco ad aprire i link, puoi provare a modificarli?\n\nCambiando manico alla chitarra il suono muterà radicalmente, c'è poco da fare. \n\nTu lo vuoi modificare solo per un discorso estetico?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

25/mag/2012, 16:16

CoB ha scritto:Ciao, dato che sei nuovo ti invito a presentarti nella sezione Welcome to the Jungle.\n\nInoltre non riesco ad aprire i link, puoi provare a modificarli?\n\nCambiando manico alla chitarra il suono muterà radicalmente, c'è poco da fare. \n\nTu lo vuoi modificare solo per un discorso estetico?
\n\nciao! che tipo di presentazione?\nmm provo con degli allegati invece dei link!\nnon devo cambiare manico, ho solo il corpo! devo comprarne uno e mi servono consigli!
una mia canzoncina "blues-pop" originale http://www.youtube.com/watch?v=pD16W9XI9bg :)\n\n[color=#FF0000]Gear:[/color] - acustica [b]Trameleuc AH10ec[/b]\n-[b]Stratocaster assemblata (Corpo Fender MIJ '95 + manico mogano/ebano, con pickup Lindy Fralin VH e BS e Texas Special)[/b]\n-ampli: Marshall 15w MG15DFX\n-armoniche varie, una 12 corde Eko, un basso SX, una classica Valencia, un ukulele e cigar box guitar fatta in casa
CoB
Amministratore
Amministratore

25/mag/2012, 17:01

Presenti te stesso, la tua strumentazione, i tuoi gusti musicali ecc.\n\nInstallare un manico nuovo su una chitarra però non saprei dirti che risultati possa dare. Il tipo di costruzione, il diapason ecc. influenzano in maniera sostanziale il suono.\n\nMagari qualcuno ha provato un esperimento simile e ti saprà consigliare!
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

25/mag/2012, 17:56

bhe mi piace molto l'idea.\n\nse il manico è di liuteria, progettato bene e realizzato bene, se è fatto per essere montato su una strato io non ci vedo problemi.\n\nVa da sè che non avrai mai il suono "tipico" (anche qui c'è un universo di teorie...chiamiamole teorie và) di una fender stratocaster, ma magari il risultato è così particolare che una volta capita e acquisita avrai un bello strumento superpersonale :)\n\ntienici informati
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

25/mag/2012, 20:19

RAD ha scritto:bhe mi piace molto l'idea.\n\nse il manico è di liuteria, progettato bene e realizzato bene, se è fatto per essere montato su una strato io non ci vedo problemi.\n\nVa da sè che non avrai mai il suono "tipico" (anche qui c'è un universo di teorie...chiamiamole teorie và) di una fender stratocaster, ma magari il risultato è così particolare che una volta capita e acquisita avrai un bello strumento superpersonale :)\n\ntienici informati
\n\nsì infatti mi intriga quest'idea di un manico meno tradizionale... magari ne esce fuori un suono originale e che mi contraddistingue! o magari no :?: \n\nspero qualcuno un po' esperto di legni tonali o come si chiamano mi sappia dare qualche indicazione sul mogano, un'idea di che tipo di suono potrebbe uscire da questo mio pastrocchio liuteristico... di sicuro ne esce fuori una bellezza!
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

25/mag/2012, 22:42

proviamoci :)\n\npartendo dal presupposto che un liutaio esperto è il riferimento, mentre un forum è un passatempo ricreativo e formativo, immaginiamoci la belva ibrida:\n\n- il manico è la parte "fisica" che più di tutto personalizza il suono di una chitarra elettrica... legno scuro, bello pieno e possente come il "canonico" mogano (evitiamo di dire che ci sono 3000 tipi di mogano e che suonano tutti diversi, così restiamo sul divertente :) ) quindi un buon sustain sicuramente, un attacco corposo ma non agile e veloce\n\n- un corpo direi abbastanza standard quindi delle qualità che si fanno più apprezzare per l'ergonomia e il bilanciamento piuttosto che per una REALE resa sonora, comunque non trascurabile dai...\n\n- una tastiera in ebano giusto? quindi molto "trasmissiva" si direi che la purezza della vibrazione è proprio esaltata da questo legno, quindi enfatizza il tono carico e robusto del manico\n\n- manico avvitato no? quindi abbiniamo ad un suono carico di armoniche una bella scarpetta sportiva per le partenze a caldo :)\n\n- pickup, io a pelle starei su Dimarzio... ne ho sentiti diversi suonare in modo strepitoso sulle fender e derivate, si decisamente una bella scelta. Prediligo S-S-S, ma forse un H-S-S è anche più pratico... non saprei... io ho una ESP quindi a ste cose non ci penso mai :)\n\n\nChe dire? non so nè leggere nè scrivere, ma mentre mettevo giù ste righe avevo stampato in faccia un bel sorriso :)\n\nche te ne pare?
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

27/mag/2012, 11:37

RAD ha scritto:proviamoci :)\n\npartendo dal presupposto che un liutaio esperto è il riferimento, mentre un forum è un passatempo ricreativo e formativo, immaginiamoci la belva ibrida:\n\n- il manico è la parte "fisica" che più di tutto personalizza il suono di una chitarra elettrica... legno scuro, bello pieno e possente come il "canonico" mogano (evitiamo di dire che ci sono 3000 tipi di mogano e che suonano tutti diversi, così restiamo sul divertente :) ) quindi un buon sustain sicuramente, un attacco corposo ma non agile e veloce\n\n- un corpo direi abbastanza standard quindi delle qualità che si fanno più apprezzare per l'ergonomia e il bilanciamento piuttosto che per una REALE resa sonora, comunque non trascurabile dai...\n\n- una tastiera in ebano giusto? quindi molto "trasmissiva" si direi che la purezza della vibrazione è proprio esaltata da questo legno, quindi enfatizza il tono carico e robusto del manico\n\n- manico avvitato no? quindi abbiniamo ad un suono carico di armoniche una bella scarpetta sportiva per le partenze a caldo :)\n\n- pickup, io a pelle starei su Dimarzio... ne ho sentiti diversi suonare in modo strepitoso sulle fender e derivate, si decisamente una bella scelta. Prediligo S-S-S, ma forse un H-S-S è anche più pratico... non saprei... io ho una ESP quindi a ste cose non ci penso mai :)\n\n\nChe dire? non so nè leggere nè scrivere, ma mentre mettevo giù ste righe avevo stampato in faccia un bel sorriso :)\n\nche te ne pare?
\n\ngrazie per l'analisi! :) non ho capito molto bene la parte del manico avvitato però! in che senso "partenze a caldo"? \n\ncomunque all'inizio (anche per una non-abbondanza di pecunia...) provo come vanno 'sti pickup stock giapponesi, poi sono ancora indeciso se andare sull'SSS o HSS, perché in quest'ultimo caso mi priverei del suono in seconda posizione (insomma ponte + centrale), così caratteristico per una strat :/ comunque in linea di massima il suono verrebbe più "scuro" rispetto ad una strato tradizionale secondo te?
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

27/mag/2012, 15:14

sia con HSS che con SSS non ti privi del suono di center+neck... anzi... ci sarà ancor piu differenza tra questi e l'humbucker :)\n\ndai dai che si puo faaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

27/mag/2012, 17:11

RAD ha scritto:sia con HSS che con SSS non ti privi del suono di center+neck... anzi... ci sarà ancor piu differenza tra questi e l'humbucker :)\n\ndai dai che si puo faaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
\n\nintendevo il suono bridge+center caratteristico di una strat! comunque la tua e altre opinioni mi hanno quasi convinto! :)
CoB
Amministratore
Amministratore

27/mag/2012, 18:02

estderoma ha scritto:
RAD ha scritto:proviamoci :)\n\npartendo dal presupposto che un liutaio esperto è il riferimento, mentre un forum è un passatempo ricreativo e formativo, immaginiamoci la belva ibrida:\n\n- il manico è la parte "fisica" che più di tutto personalizza il suono di una chitarra elettrica... legno scuro, bello pieno e possente come il "canonico" mogano (evitiamo di dire che ci sono 3000 tipi di mogano e che suonano tutti diversi, così restiamo sul divertente :) ) quindi un buon sustain sicuramente, un attacco corposo ma non agile e veloce\n\n- un corpo direi abbastanza standard quindi delle qualità che si fanno più apprezzare per l'ergonomia e il bilanciamento piuttosto che per una REALE resa sonora, comunque non trascurabile dai...\n\n- una tastiera in ebano giusto? quindi molto "trasmissiva" si direi che la purezza della vibrazione è proprio esaltata da questo legno, quindi enfatizza il tono carico e robusto del manico\n\n- manico avvitato no? quindi abbiniamo ad un suono carico di armoniche una bella scarpetta sportiva per le partenze a caldo :)\n\n- pickup, io a pelle starei su Dimarzio... ne ho sentiti diversi suonare in modo strepitoso sulle fender e derivate, si decisamente una bella scelta. Prediligo S-S-S, ma forse un H-S-S è anche più pratico... non saprei... io ho una ESP quindi a ste cose non ci penso mai :)\n\n\nChe dire? non so nè leggere nè scrivere, ma mentre mettevo giù ste righe avevo stampato in faccia un bel sorriso :)\n\nche te ne pare?
\n\ngrazie per l'analisi! :) non ho capito molto bene la parte del manico avvitato però! in che senso "partenze a caldo"?
\n\nNel senso di attacco delle note quando suoni ;)
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

27/mag/2012, 19:43

estderoma ha scritto:
RAD ha scritto:sia con HSS che con SSS non ti privi del suono di center+neck... anzi... ci sarà ancor piu differenza tra questi e l'humbucker :)\n\ndai dai che si puo faaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
\n\nintendevo il suono bridge+center caratteristico di una strat! comunque la tua e altre opinioni mi hanno quasi convinto! :)
\n\n\neh no, allora se cerchi il suono caratteristico di una strato puoi metterci i pick-up che vuoi... MA NON HAI UNA STRATO!!!! Scusa stavamo facendo tanto per avere qualcosa di particolare... e mi caschi su sta cosa????\n\n [chair]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

27/mag/2012, 20:21

a vederlo da una foto cosi piccola non posso dirlo con certezza ma sono abbastanza convinto che quello non sia ne mogano ne a dir bene un moganoide,se puoi darmi il link di un immagine a dimensioni maggiori ci butto un occhio,inogni caso per rispondere alla tua domanda una strato con un manico in mogano ed una tastiera in ebano avrebbe un suono meno brillante più scuro con meno attacco,più sustain,le frequenze basse saranno più enfatizzate e avrai più problemi con il truss-rod se non è fatto veramente bene
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

27/mag/2012, 20:36

only ibanez ha scritto:a vederlo da una foto cosi piccola non posso dirlo con certezza ma sono abbastanza convinto che quello non sia ne mogano ne a dir bene un moganoide,se puoi darmi il link di un immagine a dimensioni maggiori ci butto un occhio,inogni caso per rispondere alla tua domanda una strato con un manico in mogano ed una tastiera in ebano avrebbe un suono meno brillante più scuro con meno attacco,più sustain,le frequenze basse saranno più enfatizzate e avrai più problemi con il truss-rod se non è fatto veramente bene
\n\necco altre foto (cosa sarebbe un moganoide?)\nperché problemi al truss road?
Allegati
necck.JPG
estderoma
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

27/mag/2012, 20:38

only ibanez ha scritto:a vederlo da una foto cosi piccola non posso dirlo con certezza ma sono abbastanza convinto che quello non sia ne mogano ne a dir bene un moganoide,se puoi darmi il link di un immagine a dimensioni maggiori ci butto un occhio,inogni caso per rispondere alla tua domanda una strato con un manico in mogano ed una tastiera in ebano avrebbe un suono meno brillante più scuro con meno attacco,più sustain,le frequenze basse saranno più enfatizzate e avrai più problemi con il truss-rod se non è fatto veramente bene
Allegati
nnck.JPG
Rispondi