Confronto Fra Due Chitarre "definitive"
-
Hetfield179
- Nuovo utente

Allora gente, sono arrivato alla decisione finale, ho escluso ogni Ltd che ho provato, mi sono divincolato bene tra chitarrone con budget inarrivabili e sto puntando a una Jem 555. Prima di cimentarmi nell'acquisto, ho notato su internet (non dal vivo purtroppo) questa chitarra http://www.jacksonguitars.com/en-IT/pro ... 2916240576 che praticamente rispecchia precisamente il manico, i pick up, il floyd, e il body che cercavo.
\n\nMi interessa solo sapere se effettivamente quest'ultima può competere ed essere migliore della Jem, o se magari non vale più di tanto come qualità (prezzo medio 500 euro) e posso andare sul sicuro con l'Ibanez 
Non ho provato nè la JEM-555 nè la Jackson, ma posso darti un consiglio: quella Jackson, se puoi, provala: probabilmente, non sarà superiore, rispetto alla JEM, ma potrebbe essere più conforme alle tue esigenze, il che è determinante nella scelta di uno strumento.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
-
SereStrato
- Nuovo utente

Quoto Walter...alla fine sono le esigenze di ciascuno ad avere la meglio 
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
\n\nA me chi mai avrebbe potuto dire (e come avrei mai potuto pensare) che mi sarei innamorato del sound di una chitarra con i pickup attivi?SereStrato ha scritto:alla fine sono le esigenze di ciascuno ad avere la meglio
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
la 555 non vale i soldi che costa, secondo me. Come qualità è pari ad altre Ibanez che costano 300 euro in meno (e su una chitarra che viene fra gli 800 e i mille euro non è per niente poco). Insomma, non è per niente definitiva visto che probabilmente vorrai cambiargli i pickup quasi subito. Con quei soldi prendi una qualsiasi RG di alta fascia ed è meglio.\n\nLa Jackson di suo costa molto meno e mi sembra più solida. E' comunque un modello nuovo sul quale non ho mai messo le mani. Vorrei più che altro sapere il sito di produzione, perchè le varie X recenti sono di qualche posto sperduto nell'indocina, ma questa costa un po' troppo e bisognerebbe verificare se è giapponese. Nel qual caso, varrebbe davvero la pena.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- Pantera
- Utente attivo

\n\nQuoto in tutto e per tutto Ian, inoltre ricorda che non esiste la chitarra "definitiva". La Jem ha un prezzo elevato per la "firma", inoltre ti consiglio di provare le chitarre dal vivo, spesso,si sente un determinato suono in un sample e quando si va a provare lo strumento ne esce un altro, da un bel pò di tempo l'ho capito anche ioIan ha scritto:la 555 non vale i soldi che costa, secondo me. Come qualità è pari ad altre Ibanez che costano 300 euro in meno (e su una chitarra che viene fra gli 800 e i mille euro non è per niente poco). Insomma, non è per niente definitiva visto che probabilmente vorrai cambiargli i pickup quasi subito. Con quei soldi prendi una qualsiasi RG di alta fascia ed è meglio.\n\nLa Jackson di suo costa molto meno e mi sembra più solida. E' comunque un modello nuovo sul quale non ho mai messo le mani. Vorrei più che altro sapere il sito di produzione, perchè le varie X recenti sono di qualche posto sperduto nell'indocina, ma questa costa un po' troppo e bisognerebbe verificare se è giapponese. Nel qual caso, varrebbe davvero la pena.
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
-
Hetfield179
- Nuovo utente

Il fatto è che la Jem l'ho provata dal vivo, e se non fosse per il manico piattissimo suona comunque bene. Ma la Jackson mi è capitata per caso, e sarebbe una soluzione ideale, però non posso provarla dal vivo 
se non ti piace il manico piatto, ti conviene rivolgerti a strumenti diversi dalle ibanez. Bene o male, la maggior parte delle ibanez ha il manico molto sottile e con un radius bello alto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Hetfield179
- Nuovo utente

\n\nComprarla a scatola chiusa sarebbe troppo stupido, quindi dovrei iniziare a togliermela dalla testa anche se pare quella che meglio mi si addice?Ian ha scritto:\nLa Jackson di suo costa molto meno e mi sembra più solida. E' comunque un modello nuovo sul quale non ho mai messo le mani. Vorrei più che altro sapere il sito di produzione, perchè le varie X recenti sono di qualche posto sperduto nell'indocina, ma questa costa un po' troppo e bisognerebbe verificare se è giapponese. Nel qual caso, varrebbe davvero la pena.
scusa, ma quello che spenderesti per l'Ibanez ti basterebbe ampiamente per prendere una bella jackson. Nota: i manici della jackson, salvo diversa specifica, sono tutti compound 12-16
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Hetfield179
- Nuovo utente

\nPuoi citarmi modelli che potrebbero interessarmi? Così vedrò tra questi quali riesco a trovare in negozioIan ha scritto:scusa, ma quello che spenderesti per l'Ibanez ti basterebbe ampiamente per prendere una bella jackson. Nota: i manici della jackson, salvo diversa specifica, sono tutti compound 12-16
Jackson rimane una marca poco diffusa nei negozi... quando sei fortunato trovi i modelli più economici.\n\nComunque, guarderei la DK2S, SL3 o SLSMG... stai intorno ai 1000 euro nuove, molto meno usate (ma questo vale per quasi tutti gli strumenti).\n\nE' una fascia di prezzo difficilotta, comunque. Alla luce della crisi, le case puntano su strumenti sensibilmente più economici che fino a pochi anni fa erano introvabili (500-700 euro con buon harware, suppongo a scapito di legni, finiture e controllo qualità) e sulla fascia alta che non va mai in crisi (1300-2000 €). Nel mezzo resta pochetto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Hetfield179
- Nuovo utente

\n\nIl mio budget è massimo 800 circaIan ha scritto:Jackson rimane una marca poco diffusa nei negozi... quando sei fortunato trovi i modelli più economici.\n\nComunque, guarderei la DK2S, SL3 o SLSMG... stai intorno ai 1000 euro nuove, molto meno usate (ma questo vale per quasi tutti gli strumenti).\n\nE' una fascia di prezzo difficilotta, comunque. Alla luce della crisi, le case puntano su strumenti sensibilmente più economici che fino a pochi anni fa erano introvabili (500-700 euro con buon harware, suppongo a scapito di legni, finiture e controllo qualità) e sulla fascia alta che non va mai in crisi (1300-2000 €). Nel mezzo resta pochetto.
ti consiglio di fare una bella ricerca su mercatinomusicale.com affinando bene i filtri. ci metti un po' ma ti fai una buona idea del mercato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Hetfield179
- Nuovo utente

Quando su mercatino musicale alcuni negozi specificano che si ha diritto al recesso della chitarra entro 10 dall'arrivo, vuol dire che la chitarra da devo rimandare indietro imballata così com'è, o posso aprirla senza perdere questo diritto?
Ti facilito un po' il compito con dei link di alcune Jackson Soloist giapponesi usate che rientrano nel tuo budget:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_jackson- ... 39543.html
La legge prevede per gli acquisti a distanza delle tempistiche e delle modalità ben precisi. Escludo categoricamente che non si possa provare uno strumento. Il diritto di recesso si esercita dopo che si è effettivamente visto e provato l'oggetto. Ma, nel dubbio, chiedi a loro 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Hetfield179
- Nuovo utente

\nE per rispedirlo indietro non è che sapresti dirmi quanto costa un pacco del genere?Ian ha scritto:La legge prevede per gli acquisti a distanza delle tempistiche e delle modalità ben precisi. Escludo categoricamente che non si possa provare uno strumento. Il diritto di recesso si esercita dopo che si è effettivamente visto e provato l'oggetto. Ma, nel dubbio, chiedi a loro