Usare Due Chitarre Elettriche Live

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

23/lug/2012, 14:06

Credo sia un problema piuttosto comune ma ho sentito pareri molto diversi e quindi volevo chiedervi come la pensate e voi come fate. Al momento ho due chitarre, una Stratocaster American Standard ed una Les Paul Custom. Naturalmente il loro volume è molto diverso. Sto cercando una soluzione quindi su come poterle cambiare dal vivo velocemente e senza dover fare regolazioni ogni volta.\n\nLa soluzione più facile sembrerebbe quella di aggiungere un boost di solo volume (pensavo al Dunlop MC-401) da inserire quando uso la strato ma mi chiedevo se non esiste qualcosa di più completo anche perché per fare un lavoro fatto bene sarebbe comunque necessario inserire un EQ da usare su una delle due chitarre...\n\nA mio avviso sarebbe l'ideale avere un pedale con gli ingressi di entrambe le chitarre (da tenere sempre collegate quindi) ed i rispettivi selettori, la manopola del volume e magari un equalizzatore a 3 bande per ogni ingresso. Non esiste già qualcosa del genere?\n\nMi interessa una soluzione di qualità e che naturalmente non vada a rovinare il suono!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

23/lug/2012, 14:54

Una soluzione contemplata su diversi ampli (oggi non troppo presente) era l'ingresso High /Low e credo fosse studiata apposta sulla diversa impedenza delle chitarre HB / Single coil. A quel punto basterebbe il classico line selector.\n\nIn realtà dipende molto dalla strumentazione che usi...pero credo che abbassare il livello in l'ingresso ( a questo punto della Les Paul) possa un po' limitarne la resa, oppure boostare la strat (sempre in ingresso) potrebbe caricarla un po' troppo "snaturandola".\nForse un EQ per boostare (semplicemente) tra send e return lavorando unicamente sul livello tra pre e finale, manterrebbe più "inalterata" la peculiarità dei due strumenti.\nE' una soluzione che, come già probabilmente saprai, viene usata anche per creare un salto di volume per il Solo.\n\nDi solito anch'io mi porto dietro due chitarre e sono diverse come sonorità perché diverse come concezione costruttiva (una scelta fatta consapevolmente)...ma me la cavo meglio perché ho un ampli che lavora per preset dove posso programmare separatamente di ogni preset : canale, Gain, volume, presence equalizzazione e effetti.\nIn questo modo ho creato i miei preset per la PRS Custom 24 e li ho copiati uguali in altri banchi di memoria per la PRS Swamp ash NF.\n\nIn realtà (quelle poche volte che capita una data...di recente) finisco per suonare esclusivamente con quella che mi ispira di più ....tenendo l'altra come muletto.\nQuesto perchè in Trio c'è un sacco di lavoro extra da fare anche sulle voci ecc.....che in fase di sound check ti porta via del tempo.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

23/lug/2012, 15:16

Interessante il discorso dei preset però io ho una (a mio avviso ottima) Brunetti XL-REVO LTD e non ha questa opzione.\n\nAvendo disponibili 3 canali completamente regolabili indipendentemente non ho mai sentito la necessità di avere un boost per i soli dato che questa funzione è fatta dal canale 3 (XLEAD). I distorti li faccio con il canale 2 (BOOST) oppure per qualcosa di più soft uso il canale 1 (CLEAN) con l'overdrive della TC electronic. Lo stesso volendo lo posso anche aggiungere al canale boost con il gain basso per dargli ancora più carica quando serve.\n\nLa mia paura nel prendere un boost di solo volume da aggiungere alla strato, è che poi comunque ci siano problemi al cambio di chitarra soprattutto come EQ. :?: \n\nTu quindi mi suggeriresti di inserire un equalizzatore nel send/return e di attivarlo al momento di usare la strato? Scusami ma secondo te questo mi alzerebbe il volume senza snaturarne il suono? :?:
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

23/lug/2012, 16:36

SteveCustom77 ha scritto:Interessante il discorso dei preset però io ho una (a mio avviso ottima) Brunetti XL-REVO LTD e non ha questa opzione.\n\nAvendo disponibili 3 canali completamente regolabili indipendentemente non ho mai sentito la necessità di avere un boost per i soli dato che questa funzione è fatta dal canale 3 (XLEAD). I distorti li faccio con il canale 2 (BOOST) oppure per qualcosa di più soft uso il canale 1 (CLEAN) con l'overdrive della TC electronic. Lo stesso volendo lo posso anche aggiungere al canale boost con il gain basso per dargli ancora più carica quando serve.\n\nLa mia paura nel prendere un boost di solo volume da aggiungere alla strato, è che poi comunque ci siano problemi al cambio di chitarra soprattutto come EQ. :?: \n\nTu quindi mi suggeriresti di inserire un equalizzatore nel send/return e di attivarlo al momento di usare la strato? Scusami ma secondo te questo mi alzerebbe il volume senza snaturarne il suono? :?:
\n\nHai già un ampli molto versatile...\nDopo avere consultato il mio amico ( più avvezzo alla sperimentazione su pedalini) aggiusto un po' il tiro della mia risposta.\n\nL'Eq eventuale andrebbe in ingresso e non nel send-return con l'opzione di aggiustare anche un po' le frequenze dei tagli oppure semplicemente lavorando sul livello in uscita per alzare solo il segnale in ingresso ampli.\n\nOppure esiste questo simpatico oggettino:\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=3xIXw9JIqjk
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

23/lug/2012, 16:57

Grazie dei suggerimenti. Forse questo EQ che ha anche la regolazione del volume e del gain potrebbe essere una buona soluzione: http://www.jimdunlop.com/product/m108-1 ... q\n\nCerto mi pare impossibile che non abbiano mai inventato uno switch con il volume regolabile per passare da una chitarra all'altra tenendo tutto cablato e senza cambiare il jack!
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

23/lug/2012, 17:11

SteveCustom77 ha scritto:Grazie dei suggerimenti. Forse questo EQ che ha anche la regolazione del volume e del gain potrebbe essere una buona soluzione: http://www.jimdunlop.com/product/m108-1 ... q\n\nCerto mi pare impossibile che non abbiano mai inventato uno switch con il volume regolabile per passare da una chitarra all'altra tenendo tutto cablato e senza cambiare il jack!
\n\nDirei che va più che bene....secondo me
Ian
Amministratore
Amministratore

23/lug/2012, 20:30

Se cerchi una soluzione professionale, la Radial se non ricordo male ha una linea di switch di alto livello pensati per risolvere varie situazioni fra cui ci dovrebbe essere anche questa che dici tu.\n\nA memoria mia, anche la Morley un tempo aveva messo qualcosa di questo tipo, e forse anche il line selector della Boss può essere utilizzato per questo fine.\n\nSennò, opterei per un buon boost lineare (se il problema è solo quello del livello). Non risparmierei, e guarderei prodotti della Advance, Fuch-Plush o simili.\n\nEconomicamente parlando, anche il boost lineare della MXR può andare bene ma onestamente non spenderei di meno... si rischia di avere distorsioni o variazioni di tono non volute.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

24/lug/2012, 14:12

Grazie Ian del suggerimento! Ecco proprio quello che cercavo: http://www.radialeng.com/r2011/bigshotio.php\n\nCosta anche meno di 100 euro... che ne dite? Naturalmente la prima condizione è che non rovini il suono in entrata altrimenti avrei speso tanti soldi per niente... ;-)
Ian
Amministratore
Amministratore

24/lug/2012, 15:11

la radial è nota per l'alta qualità dei suoi prodotti (io ho una reamp box della radial e funziona molto bene).\n\nQuesto aggeggio qui è un selettore passivo, per cui l'input A passa indisturbato e l'input B viene ridotto di volume a piacimento. E' inserito anche un filtro passa-alto (bright) per compensare la perdita di frequenze alte indotta dall'aggiustamento del volume.\n\nChe dire? sulla carta è esattamente quello che cerchi te. Tieni conto che è passivo, per cui si ha il massimo rispetto del segnale (visto che non attraversa nessun circuito di amplificazione) ma ti giochi un pochino di volume (perchè non alzi il livello della chitarra più 'debole', ma abbassi quello della chitarra più 'forte').\n\nSe vuoi fare il contrario, non hai alternative all'acquisto di una AB box e di un buon boost.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
red
Moderatore
Moderatore

24/lug/2012, 15:11

io ho sempre usato il boss LS-2 line selector, con tre chitarre in ingresso (ha solo due volumi, ma li regoli in base al terzo che non ha regolazioni) e mi sono sempre trovato bene (la perdita di segnale non è per me manco percettibile).
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

24/lug/2012, 17:05

Interessante anche quello anche se io con i pedali Boss non ho un gran feeling... ne ho avuti due ed entrambi mi hanno dato un sacco di problemi! Sarò stato sfortunato...
Rispondi