Cambio Chitarra
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio:\nAttualmente suono con una Epiphone les paul Special II con un amplificatore scrauso da 15W, prima di ogni considerazione vorrei precisare che non suono nè in un gruppo (non più) nè dal vivo o all'aperto. La chitarra elettrica per me è un hobby, suono a casa e lo faccio nei momenti di relax, come passatempo, o davanti agli amici. Quindi non pretendo di avere strumenti costosi o professionali, ma suonando da diversi anni oramai (come livello direi che so eseguire bene legati e quindi fare qualche assolo discreto) ho necessità di cambiare strumento e amplificatore per passare a qualcosa che mi dia più soddisfazione.\nIl genere di muscia che suono spazia dagli AC/DC, Guns n roses, passando da musica italiana fino a punk e... perchè no, anche qualcosa metal. Quindi capirete che l'accoppiata chitarra e amplificatore deve essere qualcosa di MOOOLTO versatile. Detto questo comprenderete perchè come scelta di amplificatore mi sono orientato su un Roland Cube 40xl che sto per aquistare, senza grandi pretese, ottimo per uso casalingo e molto versatile. Riguardo alla scelta della chitarra invece sono in seria difficoltà, vorrei abbandonare lo stile les paul (manico grosso e scomodo) per qualcosa di più snello... Ibanex, cort? Mi piacere avere il tremolo ma niente di troppo impegnativo, niente ponte mobile. Non intenderei cambiare i pick-up, quindi li dovrebbe avere di base buoni. Inoltre uno strumento che sia versatile e con cui ci si possa suonre un po' di tutto... Budget massimo 300 Euros, prendo in considerazione anche l'usato.\nDatemi i vostri consigli, GRAZIE 
io direi cort
ssh è la piú versatile, ma il metal non ce lo fai... io andre con una hsh, che alla fine è anche lei abbastanza versatile
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
bhe per fare i generi che suoni te ...potrebbe andare bene una shecter omen extreme (circa 500€) che ha già pick up schecter fatti apposta quella chitarra che suonano bene....oppure se vuoi spendere di più il modello più bello di schecter di cui però nn ricordo il nome
[u][i][b]UN GIORNO ANCHE LA GUERRA SI PIEGHERA' AL SUONO DI UNA CHITARRA[/b][/i][/u]
\nQua il budget è specificato di 300 euro. Consigliate entro i parametri, che solo consigli del tipo aumenta il budget non servono a nulla . \n\nE per cio' che vuole fare la schecter che dici non credo ci azzecchi molto essendo maggiormente metallara, e lui vuole farne ma in maniera minore rispetto al restoluc-95 ha scritto: (circa 500€) che ha già pick up schecter fatti apposta quella chitarra che suonano bene....oppure se vuoi spendere di più il modello più bello di schecter di cui però nn ricordo il nome
Scusa, ma da usare solo in casa 40w non sono un po' troppi??
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 93916.html\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 29279.html\neccoti due esempi... la cort ha un buon rapporto qualità prezzo
per suonare un po' di tutto a casetta quando vengono gli amichetti va piú che bene...
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
\n\nIo ho un 75W e lo tengo abbastanza "pompato"AxlPage ha scritto:Scusa, ma da usare solo in casa 40w non sono un po' troppi??
\nMi associo a questo consiglioDamy98 ha scritto:\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 29279.html\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
io fossi in te non ci pensarei due volte...http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 82608.html (probabilmente la scarterai perchè ha un ponte "estremo", ma ho voluto comunque consigliartela perchè si tratta di uno strumento versatile come pochi, oltre che di ottima fattura)
\n \nIo il mio 15W non lo tengo mai a più di 2 di volume!walter ha scritto:\n\nIo ho un 75W e lo tengo abbastanza "pompato"AxlPage ha scritto:Scusa, ma da usare solo in casa 40w non sono un po' troppi??\n\n
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
\nma infatti walter... svelami il tuo trucco per non avere sempre la mammina a rompere le scatoleAxlPage ha scritto:\n \nIo il mio 15W non lo tengo mai a più di 2 di volume!walter ha scritto:\n\nIo ho un 75W e lo tengo abbastanza "pompato"AxlPage ha scritto:Scusa, ma da usare solo in casa 40w non sono un po' troppi??\n\n
\n\nN°1 casa con pareti "pesanti"\nN°2 i miei non sono quasi mai in casa se non la mattina presto e la sera (inoltre, mi hanno finanziato scientemente l'acquisto di un 75W, e dopo avermelo sentito provare a volumi molto più alti di quello che uso in casa, dunque suppongo che non abbiano da ridire in merito)\nN°3 i vicini sono amici di famiglia e al loro figlio (di 22 anni, a proposito) piace il metalDamy98 ha scritto:\nma infatti walter... svelami il tuo trucco per non avere sempre la mammina a rompere le scatole![]()
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Ringrazio a tutti per i consigli,\n\n
\n\nPer il resto, mi piace molto la pacifica, ma il floyd rose potrebbe essere un problema dato che cambio spesso e volentieri accordatura? Inoltre sempre su MM ne ho trovata una sui 350€ però con i Di marzio... meglio?
\nPuò essere, ma dato che ho trovato il 40xl allo stesso prezzo (forse meno) del 20xl, ho scelto quello... tanto più.. melius abbundare quam deficereAxlPage ha scritto:Scusa, ma da usare solo in casa 40w non sono un po' troppi??
cambiare spesso accordatura è un problema con qualsiasi ponte... si rischia di rovinare i legni del manico. se il cambio è di solo mezzo tono forse si può fare senza troppi problemi... per quanto riguarda i pick up i duncan jb/jazz sono i piú usati e anche abbastanza versatili... anche se da descrizione non si capisce bene, dice un seymur duncan al ponte (?) credo sia proprio il jb ad essere stato montato al ponte. i dimarzio sinceramente... bho!!\n\nEDIT: i jb/jazz sono i piú usati sulle repli he les paul, e per quello che vuoi suonare la les paul è proprio quello che ti serve...
Come ti ha fatto notare Damy, cambiare accordatura di continuo è negativo con qualsiasi chitarra, ancor più con una che monta un Floyd, che richiede un setup completo ad ogni cambio (non che un qualsiasi altro tremolo floating non lo richieda, beninteso
)\nIl Duncan è un TB-4 JB (la versione del JB adatta alle chitarre con Floyd), stando a quanto dice il proprietario (ho mandato una richiesta di informazioni nel momento stesso in cui ti ho linkato l'annuncio).\nInfine, per poterti dare un consiglio su quale prendere (quella con il JB o quella con i DiMarzio) sarebbe meglio visionare l'annuncio per avere ulteriori specifiche 
Stavo vedendo in giro anche le Epiphone les paul custom, prezzi intorno ai 300 euro per l'usato. Certo venendo da una special II avevo deciso di cambiare forma, però non si sa mai, sono disposto a qualsiasi scelta.\nL'unica cosa che mi hanno detto è che i pick up sono PESSIMI e vanno cambiati, è vero?\n\nUn piccolo su edit sul genere di musica che ci vorrei suonare: Tom Morello dei RATM, lui riassume un po' il mio stile generale