Regolazione Action Per Ritmiche Metal
Salve a tutti,\nvolevo chiedervi un consiglio sulla regolazione dell'action della chitarra, che sò essere soggettiva, però volevo dei semplici consigli da voi.\nHo una chitarra con ponte floyd rose, a cui volevo regolare nuovamente l'action (causa cambio scalatura corde da 0.9-0.42 a 0.10-0.46) secondo voi per le ritmiche tipo metallica o iron maiden, è meglio tenere un action con corde 'tese' oppure 'morbide'?\n\nGrazie, \nFabio.
la tensione delle corde non dovrebbe dipendere dall'altezza sulla tastiera (action).\nPer cui non riesco a capir bene quello a cui ti stai riferendo.\n\nNon è che per caso ti confondi con il fatto che tenendo le corde più alte sulla tastiera, le corde vengono percepite come più dure?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Agendo sul'action (tra ponte e truss rod) oltre a regolare l'altezza delle corde si regola anche la loro tensione, credo, in effetti corde + vicino alla tastiera sono anche + morbide, quello che ho notato è che quando queste corde sono 'morbide', il plettro si incaglia più spesso (ho verificato questo con due mie chitarre regolate diversamente) è una mia sensazione oppure è normale che sia così?\nGrazie,\nFabio
la sensazione di "tensione" è dovuta al fatto che, con action alta, per premere la corda sul tasto devi fare "più strada" ... roba di decimi di millimetro ma che comunque sotto le dita si sente. E viceversa.\n\nPerò le corde hanno la stessa tensione nominale, intesa come forza esercitata ai due capi.\nSul fatto che con il plettro hai sensazioni diverse, non so darti una spiegazione... a me non succede, per dire.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

E' anche vero però che alzando l'action aumenta di un minimo la tensione delle corde ( praticamente impercettibile ) Perche la corda fa piu ''strada''