chitarre "decapitate" xD
- progressive 97
- Nuovo utente

avete presente le chitarre senza la paletta in alto? non sò come si chiamino, le chiamo decapitate xD tipo quella che usa paul masvidal dei cynic! la mia domanda è: cos'hanno, oltre l'aspetto esteriore, di diverso rispetto ad una chitarra normale? perchè comprarsi una chitarra senza paletta? ha un suono diverso?
penso si accordino dal ponte, e che no, non cambia niente apparte il fatto che sono degli aborti xD
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Le chitarre "senza paletta" si accordano dal ponte. Cos'hanno di vantaggioso? Sono in generale più "corte", quindi più facili da trasportare; sono più bilanciate. Qualcuno sostiene che abbiano una migliore tenuta dell'accordatura, ma non ho avuto modo di approfondire molto questa parte.\nComunque, a parte i pareri estetici (a me non dispiacciono troppo, in generale):\n\n
\n\nHo avuto questa sotto mano (la possiede il mio maestro), e posso assicurare che, oltre ad avere un bel suono, ha un ponte molto funzionale (più morbido dei classici Floyd), è comodissima (anche grazie al maggiore bilanciamento) e, pur avendo i tasti leggermente più stretti di quelli della mia Luke, suonabilissima.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Il problema è che spesso servono corde speciali, con l'anello metallico di blocco ad entrambi i capi
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nE le producono solo due ditte, che io sappia: GHS\ne D'Addario.\nMa non sono impossibili da reperire, e non costano molto più delle sorelle "standard"Ian ha scritto:Il problema è che spesso servono corde speciali, con l'anello metallico di blocco ad entrambi i capi
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
e sono fatte in poche versioni.... solo quelle più standard... tipo 9-42 e 10-46.... e ben poche altre.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- progressive 97
- Nuovo utente

anche allan holdsworth usava una chitarra senza paletta!
\nle chiamano headless, qua e là, ma il nome tecnico sfugge anche a me...\n\nquindi é confermato che sono aborti, eh...?! non lo penso solo io...progressive 97 ha scritto:avete presente le chitarre senza la paletta in alto? non sò come si chiamino, le chiamo decapitate xD tipo quella che usa paul masvidal dei cynic! la mia domanda è: cos'hanno, oltre l'aspetto esteriore, di diverso rispetto ad una chitarra normale? perchè comprarsi una chitarra senza paletta? ha un suono diverso?
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nsi sono chitarre pratiche,specie quella a bottiglia, se vuoi pero qualcosa di piu' decente ti conviene cercare o la Spirit by Steinberg o la Honer,ne ho avuta una per diversi anni ma poi ho ceduto senza troppi dispiaceri,anche se qualche modello ha gli Emg timbricamente e' un po' neutra...de gustibus 
Qualcuno di voi sa dirmi cosa ha di particolare il ponte?\nho letto su wikipedia: permettendo così di fissare le corde a diversa tensione e di mutare l'accordatura della chitarra (da quella standard in Mi si poteva passare alle più basse Re, Do e Si e alle più alte Fa diesis e Sol) con un semplice movimento di leva, e quindi durante l'esecuzione musicale. http://it.wikipedia.org/wiki/Ned_Steinberger\n\nma cosa si intende, non è come un ponte mobile normale?
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nil sistema si chiama trasponder system e funziona sia come un ponte flottante e sia come hai trovato in wiki per cambiare l 'accordatura tempo zero
Quando seguivo i Cynic ricordo che Masvidal usava le Spirit della Steinberger.\nComunque, per i dubbiosi sulla tenuta dell'accordatura:\n\n
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
\nma che cazz...???\nnon sapevo che le "nostre" chitarre avesero una tale resistenza O.OMaggot ha scritto:Quando seguivo i Cynic ricordo che Masvidal usava le Spirit della Steinberger.\nComunque, per i dubbiosi sulla tenuta dell'accordatura:\n\n
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
- progressive 97
- Nuovo utente

peccato che non si è spezzato il manico, sarebbe stato stra divertente xD
fibra di carbonio.... 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

\n\n\n\nsi infatti io ne ho vista provare una dal vivo una steinberger synapse in quel caso montava emg 81-85 ed era baritona.....suonava bene! e costava all'epoca 650 circa....Ian ha scritto:Il problema è che spesso servono corde speciali, con l'anello metallico di blocco ad entrambi i capi
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune