Dubbi su elettronica Ibanez

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

28/nov/2012, 23:46

Salve a tutti.\nUna tizia mi ha venduto una Ibanez RG 410 sulla quale qualcuno ha messo le mani molto tempo fa. La chitarra di serie monta solo il pick up al ponte e ha un solo potenziometro per il volume. Questo qualcuno ha montato un humbucker al manico (lo ha ottenuto attaccando due single coil insieme), un altro potenziometro per il volume, un selettore per i pick up e un push pull ad uno dei potenziometri.\nL'ho pulita da cima a fondo, cambiato le corde ecc...attaccandola all'ampli però mi sono sorti i dubbi, azionando in entrambe le posizioni il push pull mi pare di avere solo suoni da single coil quindi ho pensato che qualche collegamento è saltato e alcune bobine non funzionano.\nHo aperto il vano elettrico dietro ma mi pare che non sia niente di staccato, forse questo tizio, a suo tempo, ha fatto collegamenti strani e sbagliato quindi ho pensato di rifarli. Qui sorge il problema: non ho idea di cosa fare ne di come funzioni il vano elettrico della chitarra.\nQualcuno ha una guida per imparare o mi può dare semplicemente delle dritte?\nSe vi serve delle foto ditemi pure, grazie ciao!
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

29/nov/2012, 08:50

Ciao\n caspita ce ne vuole di fantasia attaccare due single per farne un Hum. sara' anche de gustibus non.... 8) , ma non ne capisco l'utilita',non era meglio mettere un tono?vabbe' ,in ogni caso sul sito della Seymour ci sono tutti wiring possibili ed immaginabili a colori,e da gran signori ci sono anche gli Hum. piu famosi in quanto in alcuni cambia la colorazione dei fili, il tutto e' di facile e rapida interpretazione.Per non saper ne' leggere' ne scrivere direi che e' un schema H-S-S con i due singoli vicini vicini (ti voglio taaanto bene???) il cui potenziometro V e' un push pull se ho interpretato correttamente la tua mail.\nSe te la senti puoi disegnarti dove si attaccano i vari fili e con quali colori verificare con il tester se il tutto funziona, diagnosi piu' probabile si e' rotto il push, e sostituirequindi il potenziometro., se costa 10€ e' gia' tanto , rifacendo la circuitazione senno' porta tuttto da un liutaio.
Rispondi