Quanto tempo impiegate per cambiare le corde?
Con la strato mezz'ora, pulizia della tastiera compresa, con la Telecaster 1 ora, perchè le chiavette Kluson Deluxe saranno pur belle ma con il si e il cantino spesso mi fanno dannare.\n\nAvvolgimento: 2 giri non di più.\n\nSe avessi tastiere in palissandro o nel pregiato ebano, per la pulizia e nutrimento ci vorrebbero minimo 2 ore, mentre con la tastiera in acero, con un panno inumidito di acqua distillata, impiego due minuti.\n\nVi dedico questa gemma:\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=yaCem1ik8NE
io ormai monto autobloccanti su tutte le chitarre e quindi risparmio il tempo dell'avvolgimento... ma prima anche io cercavo di fare max 2 avvolgimenti sulle corde coperte, mentre su quelle scoperte (mi cantino e si) almeno 4, se no avevo problemi di tenuta nei bending con la strato...\n\ncmq in generale con una mezz'ora con calma me la cavo, ma forse perdo troppo poco tempo nel trattamento della tastiera...
\nSe la tastiera è in acero non c'è problema...gotenks82 ha scritto:io ormai monto autobloccanti su tutte le chitarre e quindi risparmio il tempo dell'avvolgimento... ma prima anche io cercavo di fare max 2 avvolgimenti sulle corde coperte, mentre su quelle scoperte (mi cantino e si) almeno 4, se no avevo problemi di tenuta nei bending con la strato...\n\ncmq in generale con una mezz'ora con calma me la cavo, ma forse perdo troppo poco tempo nel trattamento della tastiera...
- only ibanez
- Moderatore

beh,anche con tastiere non verniciate con una mezz'oretta di tempo passa la paura,la tastiera non va pulita tutte le volte che si cambiano le corde altrimenti col tempo si rovina,poi ovvio che se hai la tastiera verniciata (non tutte le tastiere in acero lo sono) puoi farlo senza remore anche tutti i giorni
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nInfatti, è la tastiera in palissandro che va nutrita contrariamente a quella verniciata in acero.\n\nTastiera in acero: tutte le tastiere Fender sono verniciate, cambia solamente la vernice se lo strumento è vintage o moderno.\n\nAVVISO: non sono rientrato a 51 anni per dispensare pillole di saggezza, ma solo per passare ore liete per dimenticare i forum affollati.\nI miei thread sono approfondimenti carpiti dal maestro Zetti a metà degli anni '70. dove, per imparare a suonare bene, dovevi intrufolarti tra i chitarristi più grandi sulle panchine del parco comunale.\n\nOggi, purtroppo, le panchine servono ad altro...only ibanez ha scritto:beh,anche con tastiere non verniciate con una mezz'oretta di tempo passa la paura,la tastiera non va pulita tutte le volte che si cambiano le corde altrimenti col tempo si rovina,poi ovvio che se hai la tastiera verniciata (non tutte le tastiere in acero lo sono) puoi farlo senza remore anche tutti i giorni
- Lo Spilung
- Strimpellatore

di solito le corde le cambio nei pomeriggi domenica,tra un ammazza caffe' e l 'altro,con il ponte ma sii diciamolo l 'amato odiato floyd e' meglio cambiare le corde una alla volta,la tastiera la "ingrasso" solo nei cambi stagionali piu' importanti,avvolgimenti quantum basta, si scorda?\nbhe' secondo me il divertimento inizia propio li'
\n\ndomanda: ma le panchine sono le fidanzate dei punk??

Le panchine anni\n'70 le puoi interpretare come meglio credi, ma sono scomparse.Lo Spilung ha scritto:di solito le corde le cambio nei pomeriggi domenica,tra un ammazza caffe' e l 'altro,con il ponte ma sii diciamolo l 'amato odiato floyd e' meglio cambiare le corde una alla volta,la tastiera la "ingrasso" solo nei cambi stagionali piu' importanti,avvolgimenti quantum basta, si scorda?\nbhe' secondo me il divertimento inizia propio li'\n\ndomanda: ma le panchine sono le fidanzate dei punk??
![]()
![]()
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Dici? bho' nei due parchetti vicino a casa mia ci sono ancora ( sto parlando di MI) ma forse se ti riferisci al contesto della panchina come puntello di ritrovo per una gioventu' meno avida e rinK.....ita di quella odierna,visto che come ho letto ci separa un quinquennio ..eeh si hai ragione da stravendere!!\nse mi e' permesso interpretare il tuo pensiero: latita l'esperienza diretta,palestra di vita, e regna il virtuale per sentito dire...\nps. dovro' cambiare la foto, mi fa' sembrare troppo giovane....
Il mangianastri con l'altoparlante della macchina per sentire meglio i Deep Purple e i Pink Floyd emulandoli con le classiche sporche ed unte difficilmente si troveranno ancora...Lo Spilung ha scritto:Dici? bho' nei due parchetti vicino a casa mia ci sono ancora ( sto parlando di MI) ma forse se ti riferisci al contesto della panchina come puntello di ritrovo per una gioventu' meno avida e rinK.....ita di quella odierna,visto che come ho letto ci separa un quinquennio ..eeh si hai ragione da stravendere!!\nse mi e' permesso interpretare il tuo pensiero: latita l'esperienza diretta,palestra di vita, e regna il virtuale per sentito dire...\nps. dovro' cambiare la foto, mi fa' sembrare troppo giovane....
- DatevNoName
- Uno di noi

Sulla 7 corde una mezz'ora, la 6 che ha il floyd... non ne parliamo....
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
- DatevNoName
- Uno di noi

\n\nAh ovvio! è bellissimo montare le corde e, a distanza di un mese, accordare solo una volta giusto per sistema' quel minimo di intonazione persa.MAX62 ha scritto:\n\nCura e dedizione al Floyd, che ricambia con la stessa moneta...DatevNoName ha scritto:Sulla 7 corde una mezz'ora, la 6 che ha il floyd... non ne parliamo....
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao\nper cambiare le corde avendo il floyd negli anni ho verificato che o si cambiano le corde una alla volta,o si mette un blocco per tenere fermo il tutto,ultimamente sto usando i tappi di sughero tagliati a misura, e non ultimo mettere le molle piu' rubuste di gotoh..\npero' anni fa' c'erano ponti tipo floyd ma con le corde passanti e lo so perche' con i primi stipendi, un ventina di anni fa,' mi sono permesso una Charvette che inoltre aveva intelligentemente il blocca corde dopo il capotasto.
\n\nChe fine ha fatto la splendida Charvette?\n\nLo Spilung ha scritto:\npero' anni fa' c'erano ponti tipo floyd ma con le corde passanti e lo so perche' con i primi stipendi, un ventina di anni fa,' mi sono permesso una Charvette che inoltre aveva intelligentemente il blocca corde dopo il capotasto.
- Lo Spilung
- Strimpellatore

...incrocio' un bollo auto....
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ti ringrazio per la considerazione ma negli anni mi sono rifatto e anche con gli interessi direi.... ironia della sorte ne ho trovata dello stesso colore celeste (giuro!!!) su un sito russo ...se qualcuno mi aiuta con il cirillico...
\ne non solo su un sito russo\n\nhttp://www.jacksonguitarsonsale.com/Charvel-Ch ... ric-Guitar -Jackson-On-Sale_898.html
Ultima modifica di Lo Spilung il 25/feb/2013, 11:01, modificato 1 volta in totale.