S.O.S. Fender Card

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

20/feb/2013, 08:50

Ultimamente c'è molta confusione sulle Fender Card.\nMolti se ne fregano ma, se lo strumento è nuovo, ha due anni di garanzia solo se rispetta\nqueste regole: Alla consegna il rivenditore deve consegnare la Fender Card, che deve avere\nil timbro del rivenditore e lo scontrino fiscale. Questa card ha due lati; uno da inviare a  Casale Bauer, l'altro deve conservarlo con la ricevuta.\n\nMa succede che alcuni cambiano il manico per accontentare un cliente.\nE' successo a me, volevo regalare una strat e ho telefonato al negoziante chiedendo se aveva\nun Olimpic White con tastiera in acero. Risposta:"Ne ho una con la tastiera in palissandro, \nma se vuole lo tolgo da un'altra". Un'altra? Sul retro della paletta c'è il numero di serie.\nEsempio: la mia è nera con tastiera in acero. la card ha scritto Am. Std blk maple neck con\nil numero di matricola uguale a quello dietro la paletta. Ho replicato dicendo che un'azione\nsimile è da codice penale. "Ma lo fanno tutti". Quel "Lo fanno tutti mi ha turbato non poco.\nDimenticato tutto, un ragazzo entusiasta mi ha portato orgoglioso la sospirata strat nuova.\nMemore del precedente diverbio gli chiedo di mostrarmi i documenti. Non ha nulla, guardo\nil retro della paletta e i primi due numeri che vedo riportano N8.....N8? Questa chitarra ha 15 anni!\nTelefoniamo al rivenditore che sostiene:"La chitarra è nuova, è sempre stata in negozio" Erano \npassati 8 giorni e non poteva cambiarla, idem per i documenti. Se andava a denunciare la storia\nera in torto, perchè era uscito senza scontrino fiscale. Morale della favola, si è tenuto la chitarra\n"nuova" con una storia che non conoscera' mai. Inoltre Fender Card e relativa fattura servono anche dopo i due anni di garanzia. Se entriamo in un centro assistenza e non li abbiamo non riparano lo strumento. C'è chi pensa di andare dal liutaio, meglio non fidarsi di quelli che fanno i commessi nel retro del negozio, girano con la chiave per la regolazione del Truss Rod dando un giro e mezzo e guardano il manico: Io se devo farlo dò un quarto di giro e attendo una notte per controllare. I liutai, come tanti mestieri nobili stanno scomparendo, e li sostituiscono, sprovveduti\nvenditori di chitarre. Questo è opinabile, ma, la liuteria si avvia in un lento, ma inesorabile \ndeclino.\n\n
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

21/feb/2013, 08:33

non solo sono sprovveduti ma prova a chiedere una chiave exe da 1/4 di pollice....ma non lo sanno questi giovanotti che non tutto il mondo gira con il sistema metrico decimale?\nA me e' capitato che uno che voleva vendermi un blocca corde PALESEMENTE in zamak spacciandolo per acciaio...uno che ignorava cosa fosse un pots marchiato cts (vabbe' con un punzone si fanno miracoli) e last but not least manico per assemblaggio con troppi nodi per i miei gusti come raro occhiolinato...\nqua' non e' piu' ignoranza giovanile o" l'eta' della stupidera" qua siamo alla malafede,se non al raggiro, senza se' e senza ma.\nma non li vedi i capelli bianchi? non ho un bici in testa....\n \nps l' unica per la chiave exe e' ordinarla in internet..poca spesa tanta resa
CoB
Amministratore
Amministratore

22/feb/2013, 13:24

Ormai il liutaio mosso da passione per gli strumenti non esiste più. E' tutto un business mirato a vendere e basta, e il musicista deve arrangiarsi come può
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/feb/2013, 14:50

CoB ha scritto:Ormai il liutaio mosso da passione per gli strumenti non esiste più. E' tutto un business mirato a vendere e basta, e il musicista deve arrangiarsi come può
\n\nPurtroppo è la verità...
CoB
Amministratore
Amministratore

22/feb/2013, 15:57

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:Ormai il liutaio mosso da passione per gli strumenti non esiste più. E' tutto un business mirato a vendere e basta, e il musicista deve arrangiarsi come può
\n\nIl mio liutaio di "fiducia" prima era una persona con cui potevi parlare per ore intere di chitarre. Adesso il negozio è stato rilevato da due ragazzi che ne sanno meno di me, mirano solo a venderti qualcosa indipendentemente da chi tu sia, da cosa ti serva...
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/feb/2013, 16:07

non per andare troppo offtopic ma il liutaio dove vado ultimamente è molto in gamba e soprattutto ha una passione micidiale in quello che va...\nla prima volta che gli ho portato la mia PRS se l'è coccolata venti minuti prima di farmi il setup :P\nfa anche delle chitarre acustiche eccezionali (lui costruisce solo acustiche), e ogni volta che vado mi ferma per farmi vedere cosa ha in costruzione :)\nE' molto giovane e molto in gamba (http://www.pistella.com/). Finchè posso andrò da lui ;)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/feb/2013, 16:25

CoB ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\n\nIl mio liutaio di "fiducia" prima era una persona con cui potevi parlare per ore intere di chitarre. Adesso il negozio è stato rilevato da due ragazzi che ne sanno meno di me, mirano solo a venderti qualcosa indipendentemente da chi tu sia, da cosa ti serva...
\nIn futuro scompariranno, come i calzolai, gli arrotini ecc ecc...
CoB
Amministratore
Amministratore

24/feb/2013, 20:34

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:\n\nIl mio liutaio di "fiducia" prima era una persona con cui potevi parlare per ore intere di chitarre. Adesso il negozio è stato rilevato da due ragazzi che ne sanno meno di me, mirano solo a venderti qualcosa indipendentemente da chi tu sia, da cosa ti serva...
\nIn futuro scompariranno, come i calzolai, gli arrotini ecc ecc...
\n\nInizio a temerlo, per fortuna non ho necessità di fare acquisti per le chitarre, ma mi spiace per tutti quelli che si avvicinano in questi anni alla chitarra
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

25/feb/2013, 05:58

CoB ha scritto:\n\nInizio a temerlo, per fortuna non ho necessità di fare acquisti per le chitarre, ma mi spiace per tutti quelli che si avvicinano in questi anni alla chitarra
\n\nResteranno i garzoni dei negozi musicali che daranno due giri al truss rod dicendo all'ignaro chitarrista che è tutto apposto.
CoB
Amministratore
Amministratore

25/feb/2013, 13:58

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:\n\nInizio a temerlo, per fortuna non ho necessità di fare acquisti per le chitarre, ma mi spiace per tutti quelli che si avvicinano in questi anni alla chitarra
\n\nResteranno i garzoni dei negozi musicali che daranno due giri al truss rod dicendo all'ignaro chitarrista che è tutto apposto.
\n\nSicuro...quindi tanto vale scegliere una chitarra da 200 euro e farsela andar bene
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

25/feb/2013, 15:25

Questo è vero, come è vero che le chitarre americane non hanno bisogno di liutai; basta trattarle con cura.\n\nSe compri una Strato americana ancora imballata, è pure intonata e la prova dei segnatasti è quasi sempre perfetta. \n\nSe rimane in negozio e passa tra mille mani comprese quelle dei garzoni, sono sempre messe male; senza contare la sostituzione dei manici e relative Fender Card non valide.
CoB
Amministratore
Amministratore

25/feb/2013, 17:02

Vero, quello che si perde secondo me è tutto quello che c'è dietro...
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

27/feb/2013, 20:37

Secondo me non spariranno mai, almeno finché ci saranno chitarristi :nono: [guitar2]
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

28/feb/2013, 06:06

Rock-N-Roller ha scritto:Secondo me non spariranno mai, almeno finché ci saranno chitarristi :nono: [guitar2]
\n\nLo spero per i giovani d'oggi, io, a 51 anni non ho più bisogno di loro e nella mia vita o conosciuto solo un ragazzo che da consigli preziosi ai neofiti: www.guitarmigi.it
Rispondi