Approfondimento sulla Telecaster
Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.\n\n
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Interessante.\nIl fatto delle dritte che Les Paul diede a Leo Fender l'aveo letto in un altro tuo post!
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
\n\nSe ami o ti interessano i manici avvitati di Corona posso consigliarti del cartaceo D:O:P:.\n\nNel frattempo ascoltiamone una pre CBS originale che si gode il buon Greg\n\nRock-N-Roller ha scritto:Interessante.\nIl fatto delle dritte che Les Paul diede a Leo Fender l'aveo letto in un altro tuo post!
Ultima modifica di MAX62 il 29/lug/2013, 16:00, modificato 1 volta in totale.
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Lo sai che venivano bobinati a mano i pick up degli anni 50? Avevano più bassi per questo motivo
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Possiedo fotocopie dell'epoca e sul mondo Fender credo di conoscere quasi tutto.\n\nColpa della buon anima di mio padre, che a 9 anni mi fece imbracciare il suo pesante Precision tenuto da lui...ma quelli erano gli anni dei Montarbo ed il periodo Rock più prolifero '69/'79 si stava tingendo di F.\n\nDa quel giorno ho sempre suonato ed apprezzato solo gli strumenti di Fullerton/Corona.
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

In generale a me la strato piace come chitarra, che sia Fender o no. Riguardo il basso elettrico penso che se ne comprassi uno andrei sul precision (o se potessi sul jazzbass) perché hanno la scala lunga che gli da quel senso di metallico se suonati col plettro e un po' di cattiveria. Non sono gli unici basi a farlo, ma se dopo 50 anni stanno ancora in giro ci sarà un motivo.\nComunque io non disdegno strumenti di nessuna marca, non sono fissato con la strato perché è Fender, ma perché ha il manico così, la scala di quella lunghezza ed è una cosa che non ho trovato per esempio nella SG o nella Les Paul di un mio amico. Non riesco proprio a suonarci su quelle chitarre
L'unica Tele che ho provato era del mio maestro, era messicana e mi è rimasta in mano per due minuti per cui non posso dire di averla provata bene 
Ciao Max, grazie per gli approfondimenti, sempre molto interessanti. 
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\nSe non fosse stato per la Strato dal '97 non avrei più suonato.\n\nhttps://www.facebook.com/pages/Il-paraplegico-c ... 8533541268Rock-N-Roller ha scritto:In generale a me la strato piace come chitarra, che sia Fender o no. Riguardo il basso elettrico penso che se ne comprassi uno andrei sul precision (o se potessi sul jazzbass) perché hanno la scala lunga che gli da quel senso di metallico se suonati col plettro e un po' di cattiveria. Non sono gli unici basi a farlo, ma se dopo 50 anni stanno ancora in giro ci sarà un motivo.\nComunque io non disdegno strumenti di nessuna marca, non sono fissato con la strato perché è Fender, ma perché ha il manico così, la scala di quella lunghezza ed è una cosa che non ho trovato per esempio nella SG o nella Les Paul di un mio amico. Non riesco proprio a suonarci su quelle chitarreL'unica Tele che ho provato era del mio maestro, era messicana e mi è rimasta in mano per due minuti per cui non posso dire di averla provata bene