Perché comprare una Epiphone?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/set/2013, 22:01

Bellissima e poco costosa se paragonata alla Gibson: suona uguale? \nP.s. Se qualcuno è utente Musicoff: non sto facendo copia incolla su altri topic perché sul forum ho il nick Kesi e copio solo i miei. :?: \n\n
Ultima modifica di MAX62 il 07/set/2013, 15:51, modificato 1 volta in totale.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/set/2013, 22:54

\n\n
Ian
Amministratore
Amministratore

07/set/2013, 08:52

No, non suonano uguali. E anche a livello costruttivo ci sono grosse differenze.\n\nPerò costano mediamente 5 volte di meno. Ecco perchè comprarle, se piace lo stile gibsoniano e si è alle prime armi o con un budget limitato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/set/2013, 15:32

Ian ha scritto:No, non suonano uguali. E anche a livello costruttivo ci sono grosse differenze.\n\nPerò costano mediamente 5 volte di meno. Ecco perchè comprarle, se piace lo stile gibsoniano e si è alle prime armi o con un budget limitato.
\n\nSai qual è il loro difetto? \n\nI proprietari, che tolgono pickup & c. sostituendoli con i Gibson credendo che dopo suonino uguale. \nIl mio ex chitarrista http://www.oldcrockband.it ha speso una cifra per raggiungere il lsoud Gibson, ma inutilmente, \nperò alcune suonano e sono assemblate divinamente, forse più delle ambite cugine.\n\n\n
Ian
Amministratore
Amministratore

08/set/2013, 10:10

Probabile che gli esemplari meglio riusciti delle serie epiphone top gamma (tipo le custom) siano migliori di alcuni esemplari delle serie gibson più economiche (tipo le Faded).\n\nPerò, personalmente, non me la sentirei di tentare la sorte. Inoltre, spiace dirlo, una gibson mantiene relativamente il suo valore mentre una epiphone, con tutte le modifiche che gli puoi fare, si svaluterà molto di più.\nQuindi, se si vuol fare un discorso di epi moddata, vale la pena prenderla usata già bella e pronta... si spende molto meno e non si incorre in svalutazione dell'oggetto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

08/set/2013, 10:25

L'80% dei chitarristi compra chitarre anche costosissime e non conosce il setup, quanto potrà valere e menate varie: spesso invidio e penso alla prima Strato, un palettone con placca serramanico a tre viti dalla quale ho suonato meravigliocamente senza sapere nulla, unica cosa il fischietto del La...erano gli anni '70, e si imparava la scaletta sulle panchine del parco con il mangianastri che aveva l'altoparlante della macchina per sentire meglio. :(
Ian
Amministratore
Amministratore

08/set/2013, 14:44

purtroppo il mondo nel frattempo è cambiato. Sia per la musica che per le chitarre.\nE anche nel mercato delle chitarre che si è evoluto per star giustamente dietro alle esigenze dei musicisti.\n\nUna strato negli anni 70 era uno strumento con cui ci facevi tutto perchè il rock era quello lì. Oggi è ancora un validissimo strumento ma ci sono migliaia di alternative per cui, personalmente, cerco sempre di consigliare soprattutto ai giovani (che qui abbondano) di spendere il meno possibile e farsi passare fra le mani quante più chitarre possibili prima di fare la grossa spesa.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

09/set/2013, 08:34

Ian ha scritto:No, non suonano uguali. E anche a livello costruttivo ci sono grosse differenze.\n\nPerò costano mediamente 5 volte di meno. Ecco perchè comprarle, se piace lo stile gibsoniano e si è alle prime armi o con un budget limitato.
\n\nPerò trovi Gibson nuove a 700/800 € e le stesse, usate, a 200/300 € in meno, quindi se io dovessi scegliere, opterei per una gibson senz'altro.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/set/2013, 09:11

Ian ha scritto:purtroppo il mondo nel frattempo è cambiato. Sia per la musica che per le chitarre.\nE anche nel mercato delle chitarre che si è evoluto per star giustamente dietro alle esigenze dei musicisti.\n\nUna strato negli anni 70 era uno strumento con cui ci facevi tutto perchè il rock era quello lì. Oggi è ancora un validissimo strumento ma ci sono migliaia di alternative per cui, personalmente, cerco sempre di consigliare soprattutto ai giovani (che qui abbondano) di spendere il meno possibile e farsi passare fra le mani quante più chitarre possibili prima di fare la grossa spesa.
\nPuò essere un'idea... tra le tante :?:
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/set/2013, 09:15

Brian Moore ha scritto:
\n\nPerò trovi Gibson nuove a 700/800 € e le stesse, usate, a 200/300 € in meno, quindi se io dovessi scegliere, opterei per una gibson senz'altro.
\nE che Gibson sia\n\n
AxlPage
Strimpellatore
Strimpellatore

09/set/2013, 12:38

Brian Moore ha scritto:
\n\nMa quelle "Gibson" da 700/800€ nuove, quanto valgono? Sono effettivamente meglio delle Epiphone o no??
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

09/set/2013, 16:02

Ma quelle "Gibson" da 700/800€ nuove, quanto valgono? Sono effettivamente meglio delle Epiphone o no??[/quote]\n\n\nAh boh! :) bisognerebbe provarle al momento, anche se io personalmente non ho maturato abbastanza giudizio per capire se, tra due chitarre che si assomigliano, una è leggermente meglio dell'altra....ma acquisterei cmq una gibson per il semplpice fatto che ha più mercato se la vuoi rivendere.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/set/2013, 08:51

Prendi Gibson ma non usare una scalatura di corde superiore alle 09 perché potresti avere dei guai: non capita sempre ma capita :!
Rispondi