Asia vs America
- Brian Moore
- Strimpellatore

Mi affido a voi per un consiglio che spero possa chiarirmi le idee.\nHo deciso di dare in permuta la mia Ibanez RG870Z, non che sia un cattivo strumento, ma non é scattata la scintilla, la trovo una chitarra un po' freddina, nonostante abbia sostituito i pick-up con Dimarzio.\nAmo il rock, qualche punta di metal, ma il mio territorio preferito é l'aor e il blues, capirete come ormai sia indirizzato all'acquisto di uno strumento versatile, leggendo sul web e il topic aperto da Max, ero rimasto molto colpito dalla pacifica, in particolar modo dalla 611, ma poi oggi ho visto lei e posso portarmela via allo stesso prezzo della Yamaha......\n\nhttp://www.godinguitars.com/godinprogressionusbp.htm\n\nA voi! ![Guitar [guitar2]](./images/smilies/icon-guitar2.gif)
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
mmm è dura...forse la godin è un pochino più versatile...
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
Io andrei con la Yamaha, anche se per il blues la migliore per me è la Strato
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- Brian Moore
- Strimpellatore

Dici Cob? La Yamaha mi piace molto, anche se non ho avuto modo di provarla e mi attirano alcune caratteristiche come i duncan e il ponte graph tec, senza scordarsi le meccaniche locking.\nInvece, questa Godin, l'ho provata una quindicina di minuti, mi è sembrata ottima, la cosa che mi fa tentennare per Yamaha è il made in Indonesia, è vero che al giorno d'oggi anche da quelle parti costruiscono ottimi strumenti (io ne so qualcosa avendo la Brian Moore made in Korea), ma a sentire i puristi, la tradizione ha un suo perchè e ancora oggi conta.\nInoltre, ha quel particolare tasto accanto ai controlli volume/tono che funge da boost e da quello che ho letto, enfatizza le frequenze medie modificando la circuitazione da passiva ad attiva, di certo non mi posso aspettare la potenza degli emg....
\nUltima cosa è il prezzo di mercato, la Godin ha un valore di700/800 €, il negozio la vende a quel prezzo perchè, da quello che mi hanno detto, si tratta di un'occasione dovuta al ritiro in massa dall'importatore per fine stock o roba del genere....
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
- SteveCustom77
- Utente attivo

Ma ti piace il suono del P90 che c'è sulla Yamaha? E' molto particolare e quindi senza provare la chitarra è un bel rischio.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
- Brian Moore
- Strimpellatore

Si mi è parso ottimo, anche perchè la mia Brian Moore, monta i Duncan e paragonati ai Dimarzio li preferisco, li trovo più rotondi e morbidi, dai filmati che ho visto in rete sulla Pacifica, ho avuto come l'impressione che per spingersi magari su riff Hard rock/metal non dia proprio il meglio di se, sembra più votata al crunch.\nTieni conto poi, che io per metal intendo quello classico, non spinto (Iron Maiden/Halloween), so bene che con uno strumento versatile non avrò mai una chitarra che da il meglio sè in un genere specifico, ma dato che, per intenderci, ascolto da Robben Ford a Marco Sfogli non mi interessa avere la chitarra super votata al Blues piuttosto che al Metal.\nNessuno di voi ha mai avuto tra le mani una Godin?
entrambi strumenti particolari.\n\nGodin ne ho provata qualcuna ma si trattava di modelli molto più tradizionali. La fattura è ottima (made in canada, normalmente... ma sullo specifico modello meglio controllare perchè so che avevano delocalizzato parte della produzione). \n\nyamaha, ok. Ma un p90 va provato di persona se non lo si conosce perchè è molto personale.\n\nSono due strumenti di media fascia, entrambi, e mi sembrano abbastanza votati a situazioni dove il crunch non sale troppo. Io personalmente non amo l'elettronica integrata perchè con un pedale fai la stessa cosa e meglio. Se poi quel boost interno non ti piace, l'hai pagato e non lo usi mai.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- Brian Moore
- Strimpellatore

Prodotta in Canada e assemblata in Usa, vero il discorso del boost, ma la differenza di prezzo tra i due strumenti è davvero esigua, parliamo di 30 €, mi sa che andrò a provare sta benedetta pacifica per avere la mente più sgombra, come diceva un tale.... 
io credo che il luogo di produzione dia un pò di prestigio alla chitarra anche se più in forma psicologica che qualitativa
secondo me ormai si tratta solamente di risparmiare sulle spese di produzione.....se ben fatta,non importa se sia made in usa o indonesia...
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
- Brian Moore
- Strimpellatore

quote="pacifico"]io credo che il luogo di produzione dia un pò di prestigio alla chitarra anche se più in forma psicologica che qualitativa
secondo me ormai si tratta solamente di risparmiare sulle spese di produzione.....se ben fatta,non importa se sia made in usa o indonesia...[/quote]\n\nMi trovi pienamente d'accordo, anche io ne sono convinto, e penso che ormai sia diventato un po' un mito da sfatare.\nIl discorso "made in USA" poteva essere vero fino a metà degli anni '90, ma da una decina di anni ad oggi, in Asia vengono fatte chitarre di tutto rispetto, il Giappone è stato uno dei paesi pioneri in questo senso succeduto da Korea, ma sono convinto che prima o poi anche la Cina arriverà a standard qualitativi di tutto rispetto.\nDopo un'analisi che va leggermente off topic, per onestà intellettuale devo anche dire che dopo aver adocchiato questa Godin, il dubbio attanaglia anche il sottoscritto.....
vero e non vero quello che dite.\n\nLa differenza, su uno strumento, la fa ancora il paio di mani che ci lavora sopra.\nUn operaio ben retribuito ed esperto vede ad occhio quando qualcosa non va, va dal caporeparto e segnala il problema, ed eventualmente il pezzo viene scartato.\nUn indonesiano che un giorno fa mobili per l'ikea, quello dopo chitarre e quello dopo boh perchè gli fanno il contratto a giornata fa quello che gli dicono di fare e stop.\n\nUna parte del prezzo elevato di alcuni prodotti sta anche nel controllo qualità. Magari su 10 body prodotti, uno viene scartato perchè non rispetta gli standard minimi. E il prezzo di quel pezzo scartato si divide fra i rimanenti, ovviamente. In asia tutto va bene.\n\nSi salva il giappone dove oramai fanno produzioni paragonabili a quelle usa o europee, e si sta tirando fuori bene la korea che tutto sommato ha stabilimenti che producono con un certo criterio. Gli altri paesi sono ancora da guardare con sospetto. Anche l'ibanez produce in indonesia serie non economicissime, ma cum grano salis.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- Brian Moore
- Strimpellatore

\n\nAggiungiamo anche le mani di chi la suonaIan ha scritto:vero e non vero quello che dite.\n\nLa differenza, su uno strumento, la fa ancora il paio di mani che ci lavora sopra.\n
don't trust youtube\n\nhanno delle codifiche audio che a. comprimono a manetta b. enfatizzano un po' le medie per far sentire meglio le voci su casse del pc. Se hai dimestichezza con la musica classica, prova ad ascoltare lo stesso brano da cd e da youtube e capisci di cosa parlo. Lì la cosa è abbastanza macroscopica.\n\nQuindi tutto sembra suonare mediamente benino... a meno che non sia proprio sbagliato il suono.\n\nComunque, io parlavo di qualità del prodotto, non di suono che si ottiene.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- Brian Moore
- Strimpellatore

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che se metti nelle mie mani una prs, farò c****e allo stesso modo di come suono ora con una chitarra che costa 6 volte di meno; così se metti nelle mani di uno bravo una squier da 200€, magari collegata ache ad un ampli di tutto rispetto, il suono quello te lo tira fuori lo stesso.\nTornando al discorso della qualità del prodotto, posso dirti per esperienza diretta che la mia Ibanez, dal punto di vista costruttivo non ha nulla da eccepire, anzi, ha un attacco del manico al corpo fatto a meraviglia, poi vabè il suono non mi ha catturato, ma come fattura niente da dire.
- Brian Moore
- Strimpellatore

Dopo una settimana di pippe mentali, ad inseguire sul web ogni recensione sulla Godin, e quasi pienamente deciso a compiere il passo, ieri sono tornato dal rivenditore, e gli ho chiesto di farmi provare anche la Pacifica 611 HFM in modo da avere un confronto diretto.\nEra una cosa che avevo già in mente di fare ma alla quale, fino a quel momento, non avevo dato una grande importanza dato che ormai la Godin mi aveva compleatemnte suggestionato, considerato anche il discorso del paese di produzione.\nInvece, una volta collegata prima una e poi l'altra all'ampli, dopo aver trascorso una mezz'oretta/quarantina di minuti a giocare con entrambe, sono rimasto colpito dalla Pacifica, una fucilata al cuore, sustain immenso, era la caratteristica che cercavo principalmente, suono pieno ma non invasivo, bilanciata, finiture impeccabili.\nIl sound del P90 è incredibile, difficile da descrivere, una morbidezza infinita ma anche tanta sostanza, il custom al ponte è bello pulito e corposo, spinge bene anche sui distorti.\nInsomma, se proprio devo trovare un difetto, che poi è molto personale, il manico è un po' troppo fenderoso, cicciotto (quello della Godin era più scorrevole), ma è solo questione di abitudine.\nHa vinto anche il fattore estetico, l'ho scelta viola, molto accattivante, finiture da favola, meccaniche autobloccanti, sellette in grafite e fiammatura del body!
\nCon il tempo mi sto rendendo conto che un manico ultrapiatto, per quanto mi riguarda, ha più contro che pro, e come disse un tale :" non esistono chitarre veloci, ma solo chitarristi veloci.\nLo so, ancora è presto per trarre giudizi, ma sono davvero contento della scelta. ![Guitar [guitar2]](./images/smilies/icon-guitar2.gif)
Ultima modifica di Brian Moore il 20/set/2013, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Complimenti per l'acquisto, ottima scelta.\n\nPrepara anche un video per il forum, con una recensione della chitarra 
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
- Brian Moore
- Strimpellatore

Per il video mi sa che dovrete aspettare un bel po', ancora non sono all'altezza
\nMa una recensione più dettagliata, appena posso, sarò felice di scriverla!
gran bella chitarra...e da felice possessore di una pacifica ti dico benvenuto in questo mondo!! per quanto riguarda il manico.....secondo me non è affatto cicciotto...anzi lo trovo sottile ma non troppo...io mi ci trovo alla perfezione!! p.s. prima o poi anch'io avrò una pacifica 611