Tasti in acciaio
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Che ne pensate dei tasti in acciaio? Cambiano il suono? Zio Stevie le montava \n
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nmah secondo me sono solo piu' resistenti e visto che mute metteva zio Stevie avevano un loro perche',sulla timbrica avrei qualche dubbio...
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Io li vorrei mettere perché a quanto pare i tasti li ammacco e usuro in pochissimo. E poi ho intenzione di passare alle 0.12, quindi mi sa che mi conviene anche a me montarli... sul suono c'è chi dice che diventi più metallico (mah...). Secondo me è la suggestione xD
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao per quel che ne so io se i tasti si usurano in fretta o suoni tanto, e sono contento per te
,o puo' darsi che si siano leggermente sollevati,visto che il legno comunque si muove indipendentemente dalla regolazione del truss rod,quindi se proprio ti tentano al bravo liutaio dovresti chiedere di fare qualche verifica,tanto con le 0.12 almeno mezzo o un tono sotto se ti piace zio Stevie ed altro di solito, e ribadisco di solito poi son gusti, il manico ha una leggera pancia , quindi ad inizio e fine tastiera sembra di schiacciare di meno in realta la corda preme di piu' ed usura prima ....\nper la seconda approvo ,negli si e' assistito ad un proliferare di materiali radius etc etc ma i vantaggi reali decisamente pochi...
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Le corde le vorrei tenere in accordatura standard
Sarà dura all'inizio ma ci farò l'abitudine. \nComunque un liutaio di Gaeta mi ha detto su facebook che il suono "cambia a priori". Ho letto l'esatto contrario su internet 
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Riesci a fare i bemding con le 0.12 in standard???....chapeau!!!!!\ndei liutai che scrivono in internet mi sembra una contraddizione di termini ....ovvio che il suono cambia a priori se metti una muta piu' grossa....
\ncontro il logorio della vita moderna a parte il Cynar l 'unica e' provare e verificare di persona 
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Con le 0.11 è ok, con le 0.12 metto la terza corda liscia sennò niente bending.\nPS: da grande voglio dire perle di saggezza come le tue xD
- Lo Spilung
- Strimpellatore

ODDDIODIO....mi spunta la la lacrimuccia di commozione...
\ncon le 0.11 mezzo tono sotto c'e la posso fare perche' le ho messe su una delle mie ,cambiando pero' le molle ..eh si che non sono un fuscellino\nps: devi arrivare a 46 
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Bè io ho sempre detestato le 0.9... una volta il mio primo maestro non mi voleva mettere le 0.10 perché diceva che erano troppo dure per me, ora faccio bending di un tono intonati, al secondo tasto, sulla terza corda, in accordatura standard e con le 0.11
Ora voglio mettere le 0.12, però non vedo l'oradi provare le 0.13
Peccato che non trovo mai la corda liscia 0.24 da prendere insieme alla muta di 0.12, e non mi va di prendere la 0.26 perché sono pignolo...\nPS: cmq il liutatio che ho contattato parlava dei tasti, cioè anch'essi cambiano il suono. Lui mi ha detto che sulle sue chitarre mette dei tasti di una "buona lega" di non so cosa e che l'operazine mi sarebbe costata 250 euro. A quel punto volevo scrivergli "COOOSAAA!?" ma gli ho scritto "Ok, ti farò sapere". Inutile dire che non lo farò
\n\nPS: non posso aspettare i 46 anni cavolo!
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Capisco cosa voleva dire il liutaio...nel senso che tra le miriadi produzioni negli anni ha trovato la "quadra" cioe' quello che gli fa' aggiustare,nel senso di giust apporre il tasto nella sua sede con meno lavoro possibile e di costi del materiale stesso e che poi aggradi il suo senso musicale...(occhio ai sensi unici che si rischia il frontale)\n250 € sono un botto pero' se li vale....meglio che un lavoro fatto male ed in fret....(ihihihhi) ta....
\nle 0.9....se da un lato mi sembrano poco intonate dall' altro un certo EVH le tiene mezzo tono sotto e il timbro e'.... invidiabile?Come tutti ho fatto la prova e che cacchio,ma a me' e' venuto un minestrone inintelleggibile, oppure , ma qua mi rispondo da solo, e' una serie di concause. La storiografia dice che zio Stevie metteva il cianoacrilato sui polpastrelli...onestamente i miei mi piacciono cosi come sono,senza aromi artificiali aggiunti
\n\nehh abbi fede il tempo vola