Telecaster per il metal? O.O

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Rock-er
Nuovo utente
Nuovo utente

25/nov/2013, 16:12

Ragazzi ho sentito dire che la Fendere Telecaster è molto meglio delle altre chitarre per suonare metal... secondo me è una cazzata, quella chitarra va bene solo per generi soft ad esempio Country non pesanti come Metal e Hard Rock... Voi cosa ne pensate?
''Wake up\nGrab a brush and put a little, makeup\nHide the scars to fade away the, shakeup\n(Hide the scars to fade away the)\nWhy'd you leave the keys upon the table?\nHere you go create another fable''\n\nSystem Of A Down - Chop Suey!
walter
Uno di noi
Uno di noi

26/nov/2013, 16:34

Io penso che sia possibile suonare qualsiasi genere con qualsiasi chitarra.\nCerto, ci sono strumenti nati appositamente per determinati generi, ma ciò non vieta di utilizzare qualsiasi altra chitarra, apportandovi magari alcune modifiche.\n\nUn esempio: Jim Root degli Slipknot usa una Telecaster, e non mi risulta che lui sia un musicista country :-P \n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Rock-er
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2013, 17:08

Lo so di Jim Root è uno dei miei chitarristi preferiti anche perchè seguo molto gli Slipknot, però mi sembra strano che una chitarra così sia migliore delle altre per suonare metal
''Wake up\nGrab a brush and put a little, makeup\nHide the scars to fade away the, shakeup\n(Hide the scars to fade away the)\nWhy'd you leave the keys upon the table?\nHere you go create another fable''\n\nSystem Of A Down - Chop Suey!
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

26/nov/2013, 17:17

Nessuna chitarra è migliore delle altre, dipende sempre da mille fattori\n\nSe hai feeling con la tele prendila con manico in palissandro e montagli due bei pickup cattivi e può darsi che PER TE sia la migliore chitarra per il metal ;)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

26/nov/2013, 17:19

Oppure prendi direttamente la signature di Root che fai prima... :P
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Rock-er
Nuovo utente
Nuovo utente

26/nov/2013, 17:42

Ahahahhaha già :P
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

29/nov/2013, 00:11

tranquillo che con una tele ci fai TUTTO\n\n\n\n\n\n
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
CoB
Amministratore
Amministratore

29/nov/2013, 07:34

Occhio che per il metal non basta avere una chitarra adatta ;) Serve tutto il resto della strumentazione, quindi ampli ed effettistica, a supporto.\nUn mio amico suonava i pantera con una Stratocaster :)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/dic/2013, 10:42

CoB ha scritto:Occhio che per il metal non basta avere una chitarra adatta ;) Serve tutto il resto della strumentazione, quindi ampli ed effettistica, a supporto.\nUn mio amico suonava i pantera con una Stratocaster :)
\nIl "Broadcaster '50" Custom Shop della Baja esce ovunque anche senza effetti: provare non costa nulla 8)
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

01/dic/2013, 22:11

Telecaster per il metal? :shock: Chi se l'aspettava? :) :rock: :rock:
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
CoB
Amministratore
Amministratore

02/dic/2013, 08:20

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:Occhio che per il metal non basta avere una chitarra adatta ;) Serve tutto il resto della strumentazione, quindi ampli ed effettistica, a supporto.\nUn mio amico suonava i pantera con una Stratocaster :)
\nIl "Broadcaster '50" Custom Shop della Baja esce ovunque anche senza effetti: provare non costa nulla 8)
\n\nProverò :) Lui utilizzava una pedaliera molto tosta, non ricordo il modello però
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ian
Amministratore
Amministratore

02/dic/2013, 10:06

La tele ha dei suoni taglienti e di conseguenza si può dire che nasca "non inadatta" al metal (dire che è adatta mi sembra fuorviante... ci si può fare di tutto, ma in modo un po' troppo alternativo per dire che è strumento per metallari così come esce dalla fabbrica).\n\nIl "problema" possono essere i pickup, che non hanno molta uscita (se paragonati a pickup più ingegnerizzati per il metallo) e di conseguenza:\n\n1. hanno difficoltà a far lavorare gli effetti che seguono\n2. creano un po' di problemini con tecniche tipo tapping e altre tecniche dove si usa la 'mano leggera' in quanto c'è molta dinamica di fondo (sbalzi di volume, sustain insufficiente, ...).\n\nInoltre, ha i tasti piccolini su un manico bello bombato, il che va bene per slide, accordi e magari sweep, ma può risultare ostico per musicisti abituati ai super jumbo xl.\n\nBisogna quindi farci un po' la mano sopra e mettersi in testa che non è un backup all'ibanez, per capirci. Ha bisogno di settaggi particolari, molto diversi, e di rivedere un po' la propria manualità.\n\nPuò essere, come sempre, la soluzione ideale e quindi bisogna provarla, ma obiettivamente bisogna riconoscere che è una scelta di nicchia.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi