Consiglio Chitarra Acustica Per Pop Italiane

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

24/mar/2012, 14:06

In questi giorni ho avuto modo di provare altri modelli di elettroacustica (Di varie fasce acnhe sotto i 300€) ma arrivo sempre alla stessa soluzione: ovvero non mi piace il suono che viene prodotto appena il tutto si connette ai mixer e alle casse dei negozi.\nIn pratica il mio orecchio bnon riesce piu a capire le note ne tantomeno riproduce il ritmo = una canzone banale non la riesco piu a suonare perchè il Sol non lo sento piu come Sol e cosi non riesco a connettere a tempo tutti gli altri accordi \n\nPertando giro il discorso su un nuovo tema.\n\nNon posso fare che prendo una Acustica LISCIA (Cosi magari con 250€ me ne esco con un ottimo legno) e poi magari quelle volte (Contate sulle dita) che dovre necessitare amplificazione ci metto davanti un microfono ed amen?
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

24/mar/2012, 17:13

è strano il problema che hai evidenziato, infondo una chitarra attaccata ad un impianto è sempre una chitarra, le note o amplificate dalla cassa dello strumento o da una cassa amplificata sempre note sono, non è che magari gli impianti dove ti hanno fatto provare gli strumenti erano pieni di effetti di reverbero ecc.ecc.così da fatti confondere?
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

24/mar/2012, 17:43

sasix79 ha scritto:è strano il problema che hai evidenziato, infondo una chitarra attaccata ad un impianto è sempre una chitarra, le note o amplificate dalla cassa dello strumento o da una cassa amplificata sempre note sono, non è che magari gli impianti dove ti hanno fatto provare gli strumenti erano pieni di effetti di reverbero ecc.ecc.così da fatti confondere?
\n\nHo provato sia con che senza effetti vari ,anche con mixer o direttamente ad un amplificatore.\nIl risultato era sempre lo stesso ,ovvero che io mi bloccavo subito alla prima plettrata perche il mio orecchio non riscontrava gli accordi e non riuscivo minimamente a suonare .\n\nPraticamente di queste elettroacustiche ricevo lo stesso effetto di suonare una chitarra elettrica (Ovviamente senza la presenza di quegli effetti specifici) e la cosa non solo mi fa dispiacere ma magari mi sta facendo rifiutare a priori questa voglia di prendere una elettroacustica
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

24/mar/2012, 17:47

beh se il problema è così evidente allora puoi sicuramente comprarti un'acustica ed eventualmente microfonarla all'occasione, però magari prima fai altre prove con chitarre amplificate, perchè in sede live la comodità di attaccare il jack e suonare non è cosa da poco...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

24/mar/2012, 17:48

sasix79 ha scritto:beh se il problema è così evidente allora puoi sicuramente comprarti un'acustica ed eventualmente microfonarla all'occasione, però magari prima fai altre prove con chitarre amplificate, perchè in sede live la comodità di attaccare il jack e suonare non è cosa da poco...
\n\n\nCosa intendi per microfonarla? Metter eun pick up al volo oppure un microfono vicino fisicamente?
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

01/apr/2012, 20:05

Alla fine mi sono ordinato delle belcat tipo queste http://www.musicalstore2005.com/belcat/ ... 15967.html\n\n
Caratteristiche:\nTrasduttore doppio per amplificare chitarra acustica/classica e altri strumenti con cassa armonica (violino,mandolino,ecc.) \nLa confezione contiene il pick up che si applica a contatto sullo strumento togliendo la pellicola protettiva dell'adesivo posto sotto il pick up, \nSull'altra estremità troviamo un comodo reggicavo antistrappo in metallo \nIn dotazione anche un cavo jack\nFacilissimo da applicare,assicura una riproduzione del suono molto fedele!
\n \nHo collegato la chitarra alla mia Eko M6 (Ampli da 10W ) ma il volume risulta troppo basso rispetto all'acustica con ovvia conseguenza (Infatti l'ampli l'avevo presop per la elettrica)\n\nQuindi per potenziarlo (E si potenzia eccome :rock: ) ho provveduto a collegare tutto usando anche il mio mixer Berhinger 802 (Quello base che uso normalmente per i karaoke) pero con un problema cha cui chiedo conferma se sia una soluzione buona o meno.\n\nPraticamente questo mixer ha entrate ed uscite rca (I cavi L/R di colore rosso e bianco per intenderci) con jack 6.3 mentre il pick up ha solo un cavo 3,5- 6.3 .\n\nQuindi ho provato a sostituire quest'ultimo cavo con quello che uso normalmente 3.5 - rca ,ma non mi esce nessun suono mentre se collego il cavo 3.5 -6.3 originale del pick up ad uno dei due canali del mixer ottengo un suono pulito e semplice.\n\nIl mixer è invece collegato all'amplificatore tramite un cavo RCA-6.3 \n\nOra la domanda è : sono stato due ore a suonare senza problemi ,ma a lungo faccio danno se continuo ad usare questo cavo su un solo canale e far uscire il suono del mixer su due canali ? \n\nEXTRA diciamo che in casa la soluzione di amplificare la chitarra è fastidiosa a tutti mentre questo pick up mi ha dato delle belle soddisfazioni di suono ovviamente limitati un po alla eko che ho in mano, quindi enso che prendero direttamente un'acustica liscia e metterò sopra un sistema pick up del genere.\nPero su questo punto ci tornero dopo i vostri consigli su questo strano sistema di AMPLIFICAZIONE [soff]
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

02/apr/2012, 11:44

EPIPHONE EJ200CE ELETTRIFICATA\n\nTi è capitato di provarla?\nE' una Jumbo un po' in stile anni 50-60....secondo me molto valida nel rapporto qualità prezzo e con doppio sistema di amplificazione (piezo + magnetico)\nC'è la il mio batterista che la usa nel set acustico...io ho tutt'altra acustica come concezione....ma la sua non mi dispiace affatto.\nHa un bel suono (frizzante sugli acuti e presente sui bassi) sia da spenta che da amplificata.\nUna bella chitarra se ti piace il genere e suona bene....molto bene se si considera il prezzo (circa 330 Euro) con accordatore integrato nell'elettronica.\n\nConsidera che il PA collegato se via diretto all'impianto conta tanto...e anche una chitarra di pregio rischia di essere molto ridimensionata nel suono se collegata a casse amplificate di scarsa qualità.\nA questo punto meglio prendersi uno strumento che suoni bene da spento e che renda a dovere se ben amplificato.\nPoi un domani...se ti trovassi sempre a dovere suonare con impianti di scarsa qualità sarebbe opportuno pensare ad un ampli da acustica che ti permetta di uscire bene comunque....
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

02/apr/2012, 14:01

Puoi spiegare meglio il discorso dal PA in poi?\n\nSe pero ho ben capito , far passare il suono dalla chitarra all amplificazione passando per il mixer e controproducente.
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

02/apr/2012, 16:21

Cantastorie ha scritto:Puoi spiegare meglio il discorso dal PA in poi?\n\nSe pero ho ben capito , far passare il suono dalla chitarra all amplificazione passando per il mixer e controproducente.
\n\nNo, secondo me...ma, sono opinioni personali ...se ti colleghi ad un buon impianto (un buon mixer e due casse amplificate di livello e potenza adeguata) poi ottenere già delle ottime sonorità.\nOltretutto sei già nel mix generale e non hai bisogno di filtri ulteriori se non degli effetti di ambiente e modulazione che solitamente si usano in ambiente acustico (normalmente riverbero ed eventualmente chorus se ti piace).\nLa stessa cosa non la otterresti di certo con una elettrica nella medesima configurazione.\nPoi mi rendo conto che avere un buon impianto a disposizione sia sempre l'ultimo dei pensieri di una band (perché a volte i locali hanno un loro impianto, perché è difficile trovare situazioni stabili in cui si prospettino spese comuni, ecc, ecc).\n\nIo personalmente vado nel mixer attraverso l'effetto che uso per la voce e che mi permette di aggiungere in ingresso alla chitarra acustica: riverbero (lo stesso della voce) e Detune (più o meno un chorus). Il suono è già molto "acustico" e ben definito, però mixer è casse sono di buona qualità.\n\nNel caso in cui l'impianto fosse un po' deludente, l'unica soluzione credo sia un ampli separato per acustica (ne esistono di validi anche a prezzi accessibili) eventualmente hanno un uscita DI già predisposta per andare anche nel mixer (e quindi portarsi dietro i vantaggi del filtro dell'ampli nel caso il wattaggio non fosse sufficiente).
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

02/apr/2012, 16:51

http://www.behringer.com/EN/Products/802.aspx\nQuesto è il mio mixer attuale \n\n\nDi casse preamplificate non ne possiedo perchè solitamente ho fatto karaoke in campagna per le festivita di questo periodo e solo in un paio di occasioni usando come output ,dato che non posso investire su qualcosa che non uso, un 2.1 da computer molto potente ma ovviamente limitato perchè non è specifico .\n\nL'amplificatore lo presi come esigenza stretta della elettrica che si comprò mio fratello dato che , da sola ,questo genere di chitarra non suona.\n\nOra il tuo consiglio è chiarissimo e ,nello stesso tempo , ottimo però le mie finalità sono solo ad uso casalingo (O magari da fare in campagna ) senza mire di band dato che ,per quanto l'esperienza sia bella , a malapena so suonare la chitarra e riesco ad avere il tempo per allenarmici sopra .\nIn questo caso sopracitato hai altre dritte da darmi?\nConsiderando quanto finora detto conviene che mi prendo un amplificatore da acustica (SU QUESTO TI CHIEDO DOve sta la differenza con quello elettrico) ?\n
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

02/apr/2012, 17:19

Cantastorie ha scritto:http://www.behringer.com/EN/Products/802.aspx\nQuesto è il mio mixer attuale \n\n\nDi casse preamplificate non ne possiedo perchè solitamente ho fatto karaoke in campagna per le festivita di questo periodo e solo in un paio di occasioni usando come output ,dato che non posso investire su qualcosa che non uso, un 2.1 da computer molto potente ma ovviamente limitato perchè non è specifico .\n\nL'amplificatore lo presi come esigenza stretta della elettrica che si comprò mio fratello dato che , da sola ,questo genere di chitarra non suona.\n\nOra il tuo consiglio è chiarissimo e ,nello stesso tempo , ottimo però le mie finalità sono solo ad uso casalingo (O magari da fare in campagna ) senza mire di band dato che ,per quanto l'esperienza sia bella , a malapena so suonare la chitarra e riesco ad avere il tempo per allenarmici sopra .\nIn questo caso sopracitato hai altre dritte da darmi?\nConsiderando quanto finora detto conviene che mi prendo un amplificatore da acustica (SU QUESTO TI CHIEDO DOve sta la differenza con quello elettrico) ?\n
\n\nL'ampli per acustica nasce specificamente per la chitarra acustica è quindi ha livelli di guadagno e "colorazione" del segnale ed eventuali equalizzazioni consone ad uno strumento acustico, che ha una risposta diversa da una elettrica.\nL'ampli per elettrica (oltre alla presenza di un eventuale suono distorto inutile nel tuo caso) fornisce un pulito più carico e adatto alle elettriche.\nCi sono pochi ampli per elettriche generalmente validi anche per acustiche...mi viene in mente il Roland JC120 che però costa parecchio.\nLa stessa Behringer produce ampli per acustica di fascia economica interessanti...\n\nhttp://www.behringer.com/EN/Products/AT108.asp ... x\n\nHanno già un ingresso DI per eventuale microfono voce (quindi con lo stesso ampli puoi amplificare chitarra e voce).\n\nNon mi chiedere impressioni perchè non li ho provati...io suono diretto nell'impianto...ma potrebbe essere un sistema che fa al caso tuo.
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

02/apr/2012, 17:43

Ora vedo se riesco a trovare uno di questi modelli così li Provo.\nIn caso col primo già faccio qualcosa o rischio di non sentire nulla dato che , dalla pagina , sembra parecchio compatto e non darebbe fastidio in casa mia dove non ci fa piu spazio nemmeno per la nuova chitarra.\n\n\nHo ascoltato la epiphone sul tubo (vedrò di trovarne una dal vivo) e non suona male , anzi e molto chiara
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

03/apr/2012, 19:34

IMPORTANTE \npraticamente ho provato degli ampli da acustica ma non esce manco un sibilo mentre se attacco la chitarra ad un qualsiasi ampli da elettrica ,esce di tutto e di piu
red
Moderatore
Moderatore

03/apr/2012, 20:20

è un po' che leggo ma per questione di tempo non ho mai risposto.\n\ndico subito la mia prima impressione (spero che tu non ti offenda).\nspendere poco = avere poca qualità del suono. vale in genere per l'elettrica, vale dieci volte tanto per l'acustica. il perchè penso ci arriviate tutti.\n\nprimo...12 euro di trasduttore? può essere di qualità, ma allora perchè i l.r. baggs costano dieci volte tanto? ci sarà un motivo, no? solo che un baggs suona come dio comanda. è solo un esempio per dire che bisongna accontentarsi di ciò che si ha per quello che si spende.\n\nseconda cosa...non si considera mai il preamplificatore come elemento FONDAMENTALE di un qualsiasi sistema di amplificazione acustico. il pre permette di avere in primis il guadagno del segnale (cosa di cui infatti ti lamenti che è troppo basso in tante situazioni) e secondo a modellare il suono nell'equalizzazione.\navere un buon pre significa essere a metà dell'opera, anzi ti dirò che vale almeno il 70% del suono amplificato di una acustica.\n\nterza cosa...di conseguenza hai il mixer e il sistema PA, che però non fanno il grosso nella definizione di un suono (fermo restando che siano di qualità almeno accettabile, un cono almeno da 10" e un headroom che permetta il suono pulito anche a volumi discreti, e infine che non abbia colore, ovvero che sia perfettamente equilibrata e trasparente nella riproduzione sonora).\n\noltre a tutto questo, nelle canzoni che ascoltiamo sui dischi ci sta dietro tutto il lavoro di registrazione/missaggio/editing che fanno la differenza. ma questo è un altro discorso.\n\n\ncomunque, per qualsiasi chiarimento siamo qui (sperando di avere tempo a rispondere!!)
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

03/apr/2012, 21:55

Grazie Red per la rispostas e ti dico subito che non mi sento per niente offeso :) ,anzi mi dispiace solo che non fosse arrivata prima dato che sarebbe stata un ulteriore preziosa opinione :nono: oltre a quelle date finora .\n\nHo voluto comprare 12€ di trasduttore sia perchè la perdita sono 2 pizze sia per capire realmente ed in casa (Quindi niente di mal configurato come nei negozi che ,come detto nei post precedenti ,ti fa dire "Addio ChitarrA") cosa significa avere un'acustica che va oltre al semplice suono delle corde e comprendere meglio se spendere 300€ per una Eko MIA sia migliore ,PER LE MIE ESIGENZE ,di investire 300€ (O anche qualche € in meno) per una tavola seria senza elettronica dentro.\nQuesti 12€ sono una miseria e mi aspettavo di ricevere un effetto eco o qualcosa di orrendo ed invece ho avuto modo di sentire un suono piacevole che ,nello studio , mi possa fare capire meglio la direzione da intraprendere .\n\n\nIo dipendo dai vostri consigli ma anche voi spero che capiate in che situazione sono, ovvero stare in una provincia fatta da 4-5 negozi di musica con migliaia di ragazzi e ragazzoni 30enni che suonano ed hanno miniband rock/metal/Gun's roses,ma suonano con solo strumenti che sono sotto i 150€-200€ prezzo web .\nAggiungete pure il discorso che le chitarre dovrebbero essere provate (Ma dappertutto non ci sta un'acustica da > 500€) e che la mia finalità è solo indicata per lo studio/Passatempo al momento dato che non ho tempo materiale ne di pagare uno dei tanti "Esperti" ne tantomeno di stare in una band.\nTanto per farvi capire oggi hanno fatto cosi :shock: perchè non capivano il perchè la mia chitarra si "Sentiva" negli ampli per elettrica ma non in quelle per acustica.
red
Moderatore
Moderatore

04/apr/2012, 17:40

capito il messaggio.\n\nsai cosa ti consiglio? prenditi il behringer adi21 che funziona bene per quello che lo paghi e prova a capire cosa significa avere un pre fra chitarra e ampli.\nhttp://www.thomann.de/it/behringer_vton ... 3f63e4e957\ntanto per darti un'idea.\n\nquesto pedale ha quello che può esserti utile: un buon eq (com medi parametrici, per me fondamentali in acustica), un discreto margine di guadagno per il volume, e altre funzioni secondarie. io ce l'ho,preso anni fa per usarlo solo come DI box, alla fine mi ritrovo ora ad usarlo per amplificare una 12 corde da 200 euro. e ti dirò che il risultato non è per niente male!
Cantastorie
Nuovo utente
Nuovo utente

20/apr/2012, 13:17

Non ho avuto modo ne tempo di trovare il preamplificatore che mi hai consigliato .\nNel frattempo nella mia zona è apparso questo annuncio di mercatino e vorrei sapere se sai le differenze di modello tra l'apx 500 I tipo e II tipo perchè il proprietario non lo sa ,ed io ancora non l'ho contattato per provare lo strumento (Sta 190€ è buono come prezzo se è esente da ammaccature?).\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 26197.html\n
red
Moderatore
Moderatore

20/apr/2012, 13:50

la differenza dovrebbe essere nel preamp, il tipo I va con una pila da 9V standard, mentre il tipo II usa 2 pile stilo da 1.5V ciascuna.\npoi altro non so, non le ho mai provate!
Rispondi