Configurazioni Pick-up

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

16/feb/2012, 16:46

Visto che non ho nulla da fare...io e mio padre siamo sempre in cotruzione di chitarre....e non riesco a decdermi su cosa fare!! sono indeciso riguardo all' elettronica....sono indeciso riguardo all' estetica...sono indeciso riguardo al genere di chitarra da fare.....cioe nel senso...che genere suonare con la chitarra che voglio fare...Allora...Con questa chitarra vorrei suonare Thrash Metal...tipo Metallica....Un po di Guns n Roses.. Led Zeppelin Skid Row..e un po di cose cosi...allora che configurazione di pick-up potrrei mettere?? e quali pickup??? attivi o passivi?? Ditemi tutto quello che vi passa per la mente (: \nGrazie 90000000 ( 1000 sono troppo pochi per le mie richieste) :rock:
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

16/feb/2012, 17:38

secondo me 2 humb splittabili sono la scelta migliore, rendi la chitarra molto versatile ;) poi è anche da considerare che marca/modello di pu gli metti...
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

16/feb/2012, 18:11

Adesso girovagando nel web ho trovato anche una soluzione: Humb Manico Single Centrale Humb Bridge....Com'è questa?? e riguardo alla circuitazione?? attiva o pssiva?
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

16/feb/2012, 18:31

Metalsimo ha scritto:Adesso girovagando nel web ho trovato anche una soluzione: Humb Manico Single Centrale Humb Bridge....Com'è questa?? e riguardo alla circuitazione?? attiva o pssiva?
\ndi sicuro passiva. comunque la configurazione hsh è la più versatile, ma a me non piace molto. jimmy page usava molto la posizione centrale con 2 humb, cosa che non puoi riprodurre se hai un single al centro (a meno che tu non faccia un collegamento speciale che consenta anche di avere anche i 2 humb combinati)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Avatar utente
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: 16/lug/2011, 22:09

16/feb/2012, 22:32

gli attivi gli escluderei quasi a priori, sono pensati quasi solo per il metal con la M maiuscola, riguardo alla configurazione la H-S-H è la più versatile che puoi ottenere, infatti viene usata da buona parte dei turnisti che ho sentito suonare, poi al posto tuo seguirei ciò che ti ha detto di fare sg, ossia il collegamento a parte, magari puoi realizzarlo con un push pull che modifichi i tipi di collegamento dei pickup, però non so se si possa fare come ho detto, sennò anche una configurazione H-S-S potrebbe andare, ma to hai citato quasi solo gruppi sfruttatori di humbucker, quindi starei sulla prima :!
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

17/feb/2012, 16:47

Si bhe effettivamente sono stupratori di Humbucker...anche se però Hammett ha anche una chitarra se non mi sbaglio con un s-s-h...e riguardo agli EMG attivi...Da quanto ho letto un po in giro Gente che c'e li ha non li considera Pick-up Solo per il Metal...c'e gente che li usa tranquillamente per fare Rock e altre cose leggere...Mo Visto che mi avete detto le configurazioni ditemi che PU potrei montare....Marca e Modello :33
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

17/feb/2012, 16:55

Metalsimo ha scritto:Si bhe effettivamente sono stupratori di Humbucker...anche se però Hammett ha anche una chitarra se non mi sbaglio con un s-s-h...e riguardo agli EMG attivi...Da quanto ho letto un po in giro Gente che c'e li ha non li considera Pick-up Solo per il Metal...c'e gente che li usa tranquillamente per fare Rock e altre cose leggere...Mo Visto che mi avete detto le configurazioni ditemi che PU potrei montare....Marca e Modello :33
\ndato che ti piace slash io direi: \nmanico seymour duncan alnico pro II (pickup stupendo per il manico) ponte seymour duncan '59 (ispirato al paf gibson) oppure jeff beck (con il quale fai anche metal, è un pickup versatilissimo); il tutto splittabile.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

17/feb/2012, 21:02

come configuarazione io metterei h s h oppure h h... per le marche vedi te, Di Marzio, Seymour Duncan, naturalmente passivi...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

18/feb/2012, 09:52

Va bene andrò sui passivi...Questo è sicuro xD Ma perchè sconsigliate cosi gli attivi?? Cioe nel senso...in giro ne parlano bene....
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

18/feb/2012, 12:46

e invece noi ne parliamo male xD No dai apparte gli scherzi, Io li uso spesso e posso dirti che il rock non riesci a farlo, puoi farci solo roba pesante
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

18/feb/2012, 12:49

Prima di tutto perchè ti costerebbe fare lo scasso nel legno della chitarra dato che dovresti trovare un alloggiamento per la pila. Secondo motivo è il fatto che sono pick up buoni solo per il metal e non sono splittabili (mi pare così) mentre te hai detto che cerchi la versatilità
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

18/feb/2012, 12:55

theslashsnakepit ha scritto:Prima di tutto perchè ti costerebbe fare lo scasso nel legno della chitarra dato che dovresti trovare un alloggiamento per la pila. Secondo motivo è il fatto che sono pick up buoni solo per il metal e non sono splittabili (mi pare così) mentre te hai detto che cerchi la versatilità
\nbeh dato che la chitarra Se la deve costruire non credo abbia il problema dello scasso :) e poi se non mi sbaglio la pila può essere messa anche nel vano dei potenziometri...
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

18/feb/2012, 14:49

In alternativa potrei cambiare ordine...Cioe..potrei mettere Appunto degli attivi e tenere questa chitarra per robe pesanti e modificare l'altra chitarra che ho per cose un po piu leggere... Solo..ma EMG ci sono i Single Coil
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

18/feb/2012, 16:57

gli humbucker attivi sono pick-up dalla dinamica quasi inesistente per questo vengono generalmente sconsigliati a meno che tu non debba vare solo cover dei dimmu borgir,i single coil della EMG hanno una risposta maggiore ma anche loro niente di particolare e come suoni sono adatti al rock,per suonare quello che hai detto seguo la linea di sgfromhell,due humbucker bastano,non hai bisogno del suono dei singoli,se propio vuoi esagerare li splitti come detto sopra,di sicuro una base di mogano almeno per il corpo e se lo metti anche nel manico schiarirei il timbro con un top in acero (les paul docet)...in effetti contando i generi che vuoi fare perchè non fai direttamente una replica les paul (o prs :-Q___________________) che potrebbe fare al caso tuo?come pick-up un jb al ponte ed un '59 al manico e sei a posto al massimo con uno split sul tono cosi da avere anche le posizioni simil-tele
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

18/feb/2012, 19:43

James e Kirk dei Metallica utilizzando degli EMG....in caso Vado con H H EMG 80-81 e i PU li cambierei nell'altra chitarra....
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

19/feb/2012, 13:59

contando che l'altra chitarra è una washburn io farei il contrario...onestamente non so quale sia la qualità liuteristica dei pezzi che stai lavorando ma se metti gli emg ti conviene prendere lastre di compensato,se hai preso legni importanti (magari spendendo pure dei bei soldini) mettere gli EMG equivale a buttarli...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Metalsimo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/gen/2012, 14:43

19/feb/2012, 16:32

Ne ho due di chitarre xD washburn e un altra fattaa da me e mio padre
Long Live Rock n Roll
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

19/feb/2012, 17:37

si ma rimane il fatto che è inutile mettere dei legni seri sotto a degli EMG...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi