\n\nahahah! ma daaaaiiiiiicentoventicinque ha scritto:\n\nsulla mia chitarra \n\nil perchè è curioso \n\nnel montare la chitarra ho ricavato un vano batteria ben solido ( niente di che, semplicemente all'interno del vano elettornica c'è un portabatteria ..) e nella fretta/curiosità di provarlo metto la batteria ma dimentico di collegarla \n\ne che dire, come suono si.. se ti aspetti le martellate è spompetto , ma non è malvagio \n\nesempio \n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=PqtEDFjyJLomesallover ha scritto:\n\ndissento su alcuni punti \nl'emg è un validissimo pick up ma per quanto mi riguarda lo trovo piatto, senza anima! è molto versatile è vero ma nonn ha delle caratteristiche che puoi trovare sui passivi! tipo la pasta sonora! è sempre quella! se lo metti su un'ibanez da 200 euro e su una les paul custom cambia poco...l'unica differenza mooolto sostanziale che ho notato delgi emg(sopratutto sull'emg 81 è che se lo piazzi su una chitarra con accordature basse(roba tipo C , drop B ecc ecc) rende parecchio!!!!!! \nvabè è un mio fatto personale e poi ce l'ho anche io una chitarra con l'81 per shreddare è ottimo si, ha un attacco molto preciso!\n\nla storia della pila non credo sia vera(dove l'hai sentita? sono curioso ) perchè un EMG senza pila non funziona correttamente! c'è scritto anche sulle istruzioni se non erro(almeno quelle vecchie) che la pila va sempre rimpiazzata perchè da la carica al preamp interno dell'emg! senza pila che lo alimenta è come suonare con un rack composto da pre e finale e avere il pre con le valvole spompate e vecchie di 5 anni!centoventicinque ha scritto:sarò contro corrente , ma punterei agli emg attivi : sto usando un 81 ( solo e unico p-u sulla mia chitarra...) e ne sto rimanendo amabilmente e piacevolmente sopreso .\n\nci si suona divinamente tutto il metal : con il volume dle p-u al massimo e una manco troppo ricercata equalizzazione dal mio valvestate tira fuori il sono di tante band thrash anni 80 .\n\nchiudendo un pò il volume dle pick up, equalizzando con più medi viene fuori un suono alla iron maiden \n\ntogliendo la batteria ( si perchè pochi lo sanno, ma gli emg suonano pure "passivi" ) ne viene fuori un hb di media potenza, molto alla ac/dc \n\nsuo puliti pensavo se la cavasse male, c'è da giocare molto sul volume ma si tirano fuori gran suoni .\n\nse poi sei un patito della alte velocità , armonici e shreddate varie .. si fa valere diabolicamente pure li tirando fuori note molto "taglienti"
Gibson Sg Standard , Che Pickups ?
- mesallover
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\nMonta un single coil '57 Fender al manico e richiudi, avrai il suono che desideri,Vladcore ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum e quello che mi ha spinto qua è stato un dubbio che non riesco a risolvere ...\nHo una Gibson SG standard ormai da 4 anni , ma ora sto cercando un sound più aggressivo con un uso frequente dei falsi armonici ( Metal, H.Metal , Folk Metal e varianti varie ) , ma che mi permetta anche di ottenere un solo pastoso , caldo insomma il termine che mi viene in mente è Thick sul genere shredding ,ma non solo .\nPartendo da questi presupposti stavo pensando di sostituire i pickups con qualcosa di più potente , qualche pickup che abbia un alto out put e che punti più sui medi e i bassi che sugli alti ... i nomi che mi sono venuti subito nella testa sono Dimarzio Breed al neck e Evolution al bridge , oppure un set di full shred della seymour duncan , o ancora i ToneZone sempre della Dimarzio che hanno un alto output . \nVoi che mi consigliate ? \nGrazie in anticipo .
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scusa max ma un single coil fender '57 al manico su una sg e secondo te suoni metal?\n\nO_O\n\nforse hai sbagliato topic e volevi rispondere in un altro^^
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\nNo, intendevo proprio il '57 al manico, sapendo che avrei avuto delle grane.\n\nIl single al manico non è raro da trovare sulle Gibson, l'ultima che ho visto perche' non aveva il coperchio è stata quella di Dody Battaglia. che sara' uno dei Pooh, ma ha una bella manina. Per me l'humbucher va bene per il metal ma se devi bucare un basso e un'altra chitarra il single è la ricetta giusta per un soloonly ibanez ha scritto:scusa max ma un single coil fender '57 al manico su una sg e secondo te suoni metal?\n\nO_O\n\nforse hai sbagliato topic e volevi rispondere in un altro^^
\n\nE' impossibile fare delle ritmiche metal con un single, magari un assolo, ma magari, può venir fuori, ma le ritmiche...MAX62 ha scritto:\n\nNo, intendevo proprio il '57 al manico, sapendo che avrei avuto delle grane.\n\nIl single al manico non è raro da trovare sulle Gibson, l'ultima che ho visto perche' non aveva il coperchio è stata quella di Dody Battaglia. che sara' uno dei Pooh, ma ha una bella manina. Per me l'humbucher va bene per il metal ma se devi bucare un basso e un'altra chitarra il single è la ricetta giusta per un soloonly ibanez ha scritto:scusa max ma un single coil fender '57 al manico su una sg e secondo te suoni metal?\n\nO_O\n\nforse hai sbagliato topic e volevi rispondere in un altro^^
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
Esatto, ho scritto single '57 al manico per l'assolo, e ti dirò di più l' H posteriore e l' S al manico accoppiati sono belli tosti, poi va a gusti. Non esco da 14 anni e quello che scrivo riguardante alle trasformazioni lo sento dai chitarristi che vengono a trovarmi. Alcuni sono questi wwx.oldcrockband.it
\nci sono tante configurazioni per rock, ma l' sh l'ho visto solo sulle tele. io direi che un hb al manico è d'obbligo, potrebbe essere una buona idea splittarlo\nil manico a mio parere è random, dipende dai gusti\nquesto parlando di rock spinto, entrando nell'ambito metal assolutamente due hb\nso che non ti garba ma non ci sono molte alternativeMAX62 ha scritto:Esatto, ho scritto single '57 al manico per l'assolo, e ti dirò di più l' H posteriore e l' S al manico accoppiati sono belli tosti, poi va a gusti. Non esco da 14 anni e quello che scrivo riguardante alle trasformazioni lo sento dai chitarristi che vengono a trovarmi. Alcuni sono questi wwx.oldcrockband.it
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
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\n\nè no! ci sono dei single coil in commercio che spaccanop il culo! \nsentiu questa: http://www.bareknucklepickups.co.uk/mai ... mp3\nviene da questo pick up qui:\nhttp://www.bareknucklepickups.co.uk/main/picku ... logy_suitezanna ha scritto:\n\nE' impossibile fare delle ritmiche metal con un single, magari un assolo, ma magari, può venir fuori, ma le ritmiche...MAX62 ha scritto:\n\nNo, intendevo proprio il '57 al manico, sapendo che avrei avuto delle grane.\n\nIl single al manico non è raro da trovare sulle Gibson, l'ultima che ho visto perche' non aveva il coperchio è stata quella di Dody Battaglia. che sara' uno dei Pooh, ma ha una bella manina. Per me l'humbucher va bene per il metal ma se devi bucare un basso e un'altra chitarra il single è la ricetta giusta per un soloonly ibanez ha scritto:scusa max ma un single coil fender '57 al manico su una sg e secondo te suoni metal?\n\nO_O\n\nforse hai sbagliato topic e volevi rispondere in un altro^^
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\n"So che non ti garba" e perché? Se leggi sopra capirci il motivo per il quale posso solo immaginare. Hai sentito una volta l'urlo di una Strato '57? Se poi abbini ponte e centrale toglie il fiato. Cmq provare non costa niente.Nicosg ha scritto:\nci sono tante configurazioni per rock, ma l' sh l'ho visto solo sulle tele. io direi che un hb al manico è d'obbligo, potrebbe essere una buona idea splittarlo\nil manico a mio parere è random, dipende dai gusti\nquesto parlando di rock spinto, entrando nell'ambito metal assolutamente due hb\nso che non ti garba ma non ci sono molte alternativeMAX62 ha scritto:Esatto, ho scritto single '57 al manico per l'assolo, e ti dirò di più l' H posteriore e l' S al manico accoppiati sono belli tosti, poi va a gusti. Non esco da 14 anni e quello che scrivo riguardante alle trasformazioni lo sento dai chitarristi che vengono a trovarmi. Alcuni sono questi wwx.oldcrockband.it
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\n\nstraquoto MAX\n\nmolti chitarristi metal(sia sconosciuti che conosciuti) in studio i loro assoli di li registrano con i single coil( a prescindere se sia al manico o al ponte) il single coil se regolato bene in altezza rispetto alle corde e su un buon ampli da quel tocco agli assoli(sia lenti sia shred ) che pochi hb danno! sopratutto parlando di attacco, definizione e "liquidità sonora" e il gain lo si da al pick up tramite ampli(high gain) o boost a pedale!\n\novvio che: in studio gli assoli con i single coil sono "pompati" con programmi appositi e effetti appositi ma sono pur sempre registrati con i single!! \n\nstoriella: è un po come i metallica che registrarono i loro suoni super pompati con casse 1X12 e chitarre vintage invece che con super ampli, mega casse e chitarroni metal costosissimi : )MAX62 ha scritto:\n"So che non ti garba" e perché? Se leggi sopra capirci il motivo per il quale posso solo immaginare. Hai sentito una volta l'urlo di una Strato '57? Se poi abbini ponte e centrale toglie il fiato. Cmq provare non costa niente.Nicosg ha scritto:\nci sono tante configurazioni per rock, ma l' sh l'ho visto solo sulle tele. io direi che un hb al manico è d'obbligo, potrebbe essere una buona idea splittarlo\nil manico a mio parere è random, dipende dai gusti\nquesto parlando di rock spinto, entrando nell'ambito metal assolutamente due hb\nso che non ti garba ma non ci sono molte alternativeMAX62 ha scritto:Esatto, ho scritto single '57 al manico per l'assolo, e ti dirò di più l' H posteriore e l' S al manico accoppiati sono belli tosti, poi va a gusti. Non esco da 14 anni e quello che scrivo riguardante alle trasformazioni lo sento dai chitarristi che vengono a trovarmi. Alcuni sono questi wwx.oldcrockband.it
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Ho sbagliato a leggere Max, pensavo fosse per il ponte il single coil! Chiedo venia!
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
"Chiedo venia?" Si parla di chitarre e un poco di sale ci vuole. Il nuovo utente Mesadover che ha difeso a spada tratta l' S al manico non è uno sprovveduto, anzi, è molto preparato e gli auguro tanti bending. Buona notte ragazzi.
MAX62 ha scritto:"Chiedo venia?" Si parla di chitarre e un poco di sale ci vuole. Il nuovo utente Mesadover che ha difeso a spada tratta l' S al manico non è uno sprovveduto, anzi, è molto preparato e gli auguro tanti bending. Buona notte ragazzi.
Che ci siano in commercio pickup (artigianali) che spaccano il c... è scontato, come dire che ci siano pickup passivi che sono più spinti degli attivi. \n\nChe un single coil fender suoni su una gibson (strumento con legni e scala diversi) come suona su una Fender 57 è più che impossibile.\n\nIo resto della mia idea, due humbucker (artigianali se hai la disponibilità) e ci tiri fuori tutto il metal che vuoi.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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\nMai detto che un single '57 montato su una Gibson debba suonare come una Strato '57 ci mancherebbe, ma esce dal binomio basso chitarra ritmica con humbucker.CoB ha scritto:Che ci siano in commercio pickup (artigianali) che spaccano il c... è scontato, come dire che ci siano pickup passivi che sono più spinti degli attivi. \n\nChe un single coil fender suoni su una gibson (strumento con legni e scala diversi) come suona su una Fender 57 è più che impossibile.\n\nIo resto della mia idea, due humbucker (artigianali se hai la disponibilità) e ci tiri fuori tutto il metal che vuoi.
Sì ma sinceramente non credo che qualcuno (a meno che non abbia provato) possa sapere come suonerà un single coil fender su una Gibson messo al manico. Era quello che volevo dire
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\nNon avrei pensato minimamente a questa sostituzione fino a quando ho visto su Italia1 il concerto dei Pooh , dove Battaglia suonava la vecchia LP con un single al manico non oscurato dal coperchio zigrinato; e suonava pure bene. Poi, incuriosito, ho chiesto alla mia ex band www.oldcrockband.it se conoscevano qualcuno che avesse adottato questa soluzione, e hanno confermato che qualcuno lo fà. " Se non avessi avuto quel p u al manico non mi avrebbero sentito con le tastiere di Wright." David Gilmour.CoB ha scritto:Sì ma sinceramente non credo che qualcuno (a meno che non abbia provato) possa sapere come suonerà un single coil fender su una Gibson messo al manico. Era quello che volevo dire
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non ho nulla contro la configurazione H-S e si,un single sui soli suona da paura ma c'è un ma,un single non ha un alto output il che può andare bene su qualcosa di melodico ma non è un caso che gli shredder usino tutti l'humbucker al manico (a parte malmsteen che comunque ha un single che non è propio un single),il motivo è che in studio possono pompare i single e quindi avere il suono che gli pare mentre live si devono accontentare dei milioni di ampli,effetti,cazzi e mazzi.Dato che noi non abbiamo tutto quello che hanno loro ne in live ne in studio non basta vedere se usano il single su una gibson ma bisogna vedere anche quello che hanno dietro,ricordiamoci che se la chitarra fa il 50% del suono l'ampli e gli effetti fanno il rimanente (poi ci sono le mani ovviamente^^) ergo per una strumentazione da uomo normale il single ed il folk metal fanno a pizze dalla mattina alla sera,inoltre per avere un suono thick con alte dosi di guadagno il single è sconsigliato (per il ronzio che ha di base) e,ultimo ma non meno importante,per fare metal con un single non penso che un pick-up ispirato ai canoni del '57 sia adatto,certo se spari un single di quelli pompati può avere senso ma un '57?\n\nP.S.:aggiungo che un single '57 non è paraffinato e grossi scassi (come quello per l'humbucker che sta nel legno della sg)+ un pu non paraffinato a bobina singola=larseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeen\n\nP.P.S.:gilmour è fra le divinità principali del mio pantheon di chitarristi ma è come se consigli una gibson es 335 ad uno che deve fare brutal metal citandogli B.B.King,capisci benissimo che centra poco
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