Ampli: Ronzi, Fischi, Fruscii
-
daniele2301
- Uno di noi

Ho un amplificatore a valvole 50 watt...(si sempre il laney lc-50 112)..e non capisco perchè faccia tutti quei rumoracci....collegando la mia chitarra (stata appena schermata) direttamente all'ampli (nuovo), sull' od channel..sento fruscii e fischi anche mettendolo a 3 di volume con 6-7 di gain!!!...cosa può essere?? ho letto che può essere un problema di corrente di casa...sennò che altro?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
i ronzii potrebbero anche essere causati dalla corrente ma se hai anche fischi no. Innanzitutto allontanati dall'ampli e da tutte le apparecchiature elettriche che hai intorno sia con la chitarra che con l'ampli. \ntieni comunque presente che la maggior parte del rumore non si amplifica alzando il volume ma il gain
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
allontanta la chitarra dall'ampli e vedi se lo fa ancora.\n\nse sì, prova a vedere se le valvole sono diventate microfoniche. E' molto semplice, apri l'ampli in modo che le valvole del preamplificatore (quelle più piccoline, non quelle finali che sono più grosse) siano raggiungibili (non conosco il modello, magari sono già a vista). Accendi l'ampli, senza collegarci la chitarra, alzi un po' il volume e il gain nel canale distorto... poi con una matita dai un colpetto sulle valvole (una per volta).\nSe una (o più di una) è microfonica, ti garantisco che te ne accorgi subito
(non esagerare con il volume !
)\n\nIn tal caso, è sufficiente sostituire la valvola incriminata 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
daniele2301
- Uno di noi

\n\n\nHo già provato con la chitarra più lontana....fa la stessa cosa...comunque ho provato anche a fare quella cosa con la matita, ma francamente non ha fatto nessun verso l'ampli....help!!!!Ian ha scritto:allontanta la chitarra dall'ampli e vedi se lo fa ancora.\n\nse sì, prova a vedere se le valvole sono diventate microfoniche. E' molto semplice, apri l'ampli in modo che le valvole del preamplificatore (quelle più piccoline, non quelle finali che sono più grosse) siano raggiungibili (non conosco il modello, magari sono già a vista). Accendi l'ampli, senza collegarci la chitarra, alzi un po' il volume e il gain nel canale distorto... poi con una matita dai un colpetto sulle valvole (una per volta).\nSe una (o più di una) è microfonica, ti garantisco che te ne accorgi subito(non esagerare con il volume !
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
\n\nDipende anche molto dall'entità dei ronzii. Un poco è comunque normale, ma se come dici sono molto forti allora potrebbe trattarsi di impianto elettrico fatto male (come è quasi sempre) .theslashsnakepit ha scritto:\n\n\nHo già provato con la chitarra più lontana....fa la stessa cosa...comunque ho provato anche a fare quella cosa con la matita, ma francamente non ha fatto nessun verso l'ampli....help!!!!Ian ha scritto:allontanta la chitarra dall'ampli e vedi se lo fa ancora.\n\nse sì, prova a vedere se le valvole sono diventate microfoniche. E' molto semplice, apri l'ampli in modo che le valvole del preamplificatore (quelle più piccoline, non quelle finali che sono più grosse) siano raggiungibili (non conosco il modello, magari sono già a vista). Accendi l'ampli, senza collegarci la chitarra, alzi un po' il volume e il gain nel canale distorto... poi con una matita dai un colpetto sulle valvole (una per volta).\nSe una (o più di una) è microfonica, ti garantisco che te ne accorgi subito(non esagerare con il volume !
- Cartabollata
- Nuovo utente

Fai un po' di prove,così è più facile capire qual'è il problema.\n1) Equalizza con meno alti, se hai "tone" e/o "treble" a 10 è normale che fischi\n2) Prova la tua chitarra su un altro amplificatore\n3) Prova un' altra chitarra sul tuo amplificatore\n4) Prova il tuo amplificatore e la tua chitarra attaccati su un altro impianto elettrico (dal vicino,in garage...)