Basso Con Ampli Per Chitarra
E' possibile suonare un basso usando un amplificatore per chitarra (Line6 SpiderIII)?? eventualmente, usare anche il wah (crybaby gcb95)??
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
- sgfromhell
- Uno di noi

\nio avevo il tuo stesso ampli, e ci suonavo anche chitarra acustica e basso... ho dovuto sostituirlo perchè lo avevo desfatoAxlPage ha scritto:E' possibile suonare un basso usando un amplificatore per chitarra (Line6 SpiderIII)?? eventualmente, usare anche il wah (crybaby gcb95)??
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
sì, ma solo a volumi molto bassi.\nIl finale e il cono di un ampli di chitarra non sono in grado di gestire i picchi di potenza associati alle frequenze di un basso.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Quoto.\n\nIo, quando mi sono avvicinato al basso, l'ho suonato per tipo sei mesi con un ampli da chitarra da 15watt ( di pessima qualità, sopra il conto ), e non ho avuto problemi. Certo, come già specificato, devi tenere il volume basso altrimenti spacchi tutto, ed inoltre il suono non è certo grandioso.\n\nUn consiglio: se decidi di prendere un ampli per il basso, stai distante da roba da 10-20 watt, perchè non vale la pena. Io ho fatto quell'errore ( ho un Kustom da 10watt ), e sono stato veramente deluso dal suono. Non cambia tanto, rispetto al piccolo combo per chitarra che usavo prima, ed inoltre la potenza è troppo scarsa per suonare assieme ad altre persone, specie in combinata con una batteria acustica.
un ampli per il basso deve essere da almeno 200W, meglio 300-400W proprio per il fatto che il basso genera dei picchi su alcune frequenze tali da aver bisogno di tantissima headroom per non distorcere pesantemente.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
Io non posso certo vantare una grande esperienza nel settore, ma ho avuto modo di provare un Behringer da 45watt e suona molto meglio del mio. Certo, va bene per far pratica o per piccole jam con gli amici. Non credo ce la faccia assieme ad una batteria acustica.\nPoi ho provato un Kustom da 100w. Il conoscente che me lo ha fatto provare ha detto che suona tranquillamente assieme ad una batteria acustica. Si è dovuto attaccare al PA un paio di volte che hanno suonato all'aperto.
scusate se riprendo il topic, ma l'espressione volumi bassi è soggettiva\nio ho un 10w da chitarra che uso a volume minimo. il cono è da 6 pollici e mezzo. se usassi un basso a 1/4 del volume (in pulito ovviamente) farei un disastro?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Secondo me, a un quarto del volume, o anche ad un terzo, non si rompe niente.\nPoi, credo dipenda anche da che tipo di basso hai, se con elettronica attiva o passiva.\n\nIo, con elettronica passiva ( Yamaha RBX170 ) sono arrivato a metà volume dell'ampli da 15w e con il volume del basso al massimo. Iniziava a distorgere specie nelle note più basse, ma non ho rotto niente.
non ho simpatia per i pu attivi per basso (in realtà anche per chitarra
) se avessi bisogno userei probabilmente un simil-fender\nil mio timore riguardava il diametro del cono, per sapere se influisce
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
il wattaggio ampio non serve per il volume, ma per mantenere l'integrità del suono.\nCon 100W ce la fai a suonare un live con il basso, ma non sono mica tanto sicuro che il suono che viene fuori tirandogli il collo sia lo stesso suono che hai a metà potenza.\n\nVolume basso vuol dire che un ampli da chitarra lo usi per il basso giusto per sentirti un po', ma appena arrivi a sentire un minimo accenno di distorsione non voluta è molto meglio dare indietro una tacca alla manopola.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
Ciao ragazzi,chiedo scusa per l'intromissione ma ho un quesito analogo\nHo un blues junior che uso con l'elettrica ma vorrei anche utilizzarlo,a volumi casalinghi molto modici (max 3/10 del volume ampli) per strimpellare un basso tune wb che devo acquistare a breve.Tra l'altro il bj l'ho provato una volta sempre a volumi bassi,con un fender jazz bass e ne viene fuori un sound molto bello.\nSecondo voi anche a volumi modici posso danneggiare l'ampli nel lungo periodo??\nE se si,dell'ampli cosa danneggerei?? Ho letto finale e cono,il resto non dovrebbe risentirne??\nPerche' a questo punto,se il rischio danni fosse solo eventuale e sul lungo periodo,forse potrebbe convenirmi sempre nell'eventualita' sostituire cono e finali (se non c'e' dell'altro) piuttosto che acquistare subito un ampli per basso. Che mi dite?\nCiao