Delucidazione Su Amplificatori Testata/cassa
Allora, partiamo dal presupposto che tranne in qualche live non ne ho mai avuto tanto a che fare, mi stò interessando a questi amplificatori, ma rimane il fatto che non è che conosca molto rigurado il loro funzionamento.
\nSono sempre stato abituato a suonare con il fedele Valvestate o qualche altro ampli in sala ma sempre combo.\nPer prima cosa non mi è chiaro come si fà l'abbinamento testata/cassa! Da quanto ho capito parte tutto dalla potenza della testata giusto?\nSeconda cosa, perchè sento sempre di gente che passa al 2 X 12? (magari non utilizzano al massimo la potenza del 4x12?
)\nTerza ed ultima cosa......ma che michia è il Bias?
\nScusate le domande idiote ma conosco davvero poco in questo campo quindi se qualcuno mi può chiarire un pò le idee oppure dare qualche link con spiegazioni del funzionamento o altro glie ne sarei davvero grato! 
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nIl bias è una regolazione che hanno alcuni amplificatori valvolari ( gli ampli con Biasing fisso tipo Fender DeLuxe, Laney VC30 no ) che determina diciamo i "giri minimi" delle valvole e ne determinano il suono, la longevità ecc.ziaccio ha scritto:Allora, partiamo dal presupposto che tranne in qualche live non ne ho mai avuto tanto a che fare, mi stò interessando a questi amplificatori, ma rimane il fatto che non è che conosca molto rigurado il loro funzionamento.\nSono sempre stato abituato a suonare con il fedele Valvestate o qualche altro ampli in sala ma sempre combo.\nPer prima cosa non mi è chiaro come si fà l'abbinamento testata/cassa! Da quanto ho capito parte tutto dalla potenza della testata giusto?\nSeconda cosa, perchè sento sempre di gente che passa al 2 X 12? (magari non utilizzano al massimo la potenza del 4x12?
)\nTerza ed ultima cosa......ma che michia è il Bias?
\nScusate le domande idiote ma conosco davvero poco in questo campo quindi se qualcuno mi può chiarire un pò le idee oppure dare qualche link con spiegazioni del funzionamento o altro glie ne sarei davvero grato!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
aaa finalmente!
no vabbè immaginavo fosse qualcosa che c'entrasse con le valvole\nPerò mi rimane ancora il dubbio di come accoppiare una testata ad una determinata cassa. 
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Il wattaggio della cassa non deve essere inferiore a quello della testata, inoltre devi controllare che abbiano la stessa impedenza. Per quesiti più specifici secondo me ti conviene aspettare Ian 
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette