Fender Frontman 15g
Salve, ho acquistato lo scorso aprile una squier affinity strat con fender frontman 15G.\nHo sempre avuto un suono fin troppo pulito, riuscivo a "sporcarlo" soltanto aumentando il gain più o meno al massimo. Ma così il suono diventava fastidioso(con ronzii e rumori che stordivano facilmente) e anche troppo alto. Ho pensato di risolvere con un boss ds-1 ma non ho risolto praticamente nulla, il suono che esce è quasi identico a quello che ho quando alzo il gain dell'amplificatore, accompagnato da un volume troppo alto. Qual è il problema? E' come posso risolvere? Mi piacerebbe avere un sound un po' più rock. Grazie
-
maxsmeraldi
- Nuovo utente

- Contatta:
Ciao, sono Max, ho letto del tuo problema e volevo dirti che è facilmente risolvibile. Basta che tu possa regolare il canale del gain con un basso livello di distorsione, giusto quello che basta per farla "sgranare un pò" quando pigi leggermente di più sulle corde(il che è facilmente ottenibile), un consiglio, abbassa di molto i treble perchè sul fender sono taglientissimi! abbonda invece con i bassi e pochi medi. Ora, se potesi sostituire il tuo DS1 che è un distorsore a tutti gli effetti, con un bel SD1 o un Tube screamer (TS9) otterresti tre tipi di suono. Il primo pulitissimo sul canale clean "indiscusso Fender" con lo swicth dell'ampli cambi e vai sul crunch leggero da blues, con lo stesso canale aggiungendo un pò di overdrive della Boss o il Tube screamer otterresti esattamente quello che vuoi. L'importante è che i pedali tu li possa usare con poco drive e molto volume, allora andrebbe a completare quella distorsione imballata che ti serve.\nCiao\nMax 
Grazie per i consigli e le delucidazioni.\nComunque il selettore può influire sui rumori che sento con gain molto alto?\n\nGuardate questo: http://www.youtube.com/watch?v=FlKLCQOVFbw io ho comprato proprio questo pack, ma non sono MAI riuscito ad ottenere il sound che si sente nell'ultima parte del video quando alza il gain. A me c'è sempre il rumore di sottofondo e i ronzii, e non mi sembra che spostando il selettore io riesca ad ottenere ciò che ottiene lui!
\nCome si può risolvere??
E' normale che se alzi il gian al massimo ottieni un sacco di rumori di sottofondo, soprattutto se suoni vicino all'ampli, la chitarra non è schermata ecc., ma il problema principale è il gain alto
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Si però nel video lui alza al massimo gain e volume della chitarra, però poi quando abbassa il selettore selezionando il pick up al ponte non si sente più nessun rumore, e la chitarra emette un suono rock senza rumori di sottofondo. A me quando sposto il selettore i rumori non vanno via!!
Il selettore, come dice il nome, serve a selezionare i pickup. Il pickup al manico solitamente ha meno output e quindi riduce i fruscii per quello. Comunque non dovresti guardare i video, lui magari ha la chitarra schermata o un ottimo impianto elettrico isolato
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Nel video usa la posizione intermedia ponte-centro quindi partendo dal selettore abbassato deve fare un solo scatto verso l'alto. Così ridurrai i fruscii e poi il tono lo mette verso gli 8-9.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Lui usa la chitarra del fender squier affinity strat set, che è proprio quella che uso io, così com'è quindi anche lui non ha la chitarra schermata. A me sembra che il selettore sia impostato sull'ultima posizione. Comunque non potrebbe essere un problema di regolazione dell'altezza dei pick up?\nE poi è possibile schermare la chitarra da sè?\nGrazie
\nti sei risposto da solo, cioè si, è possibile schermarla da se. Comunque sicuramente, come dice riccardo, il selettore non sta sul ponte ma sul ponte-centro, per cui si crea l'effetto hum cancelling grazie alle 2 bobine utilizzate insieme.KronoS9 ha scritto:Lui usa la chitarra del fender squier affinity strat set, che è proprio quella che uso io, così com'è quindi anche lui non ha la chitarra schermata. A me sembra che il selettore sia impostato sull'ultima posizione. Comunque non potrebbe essere un problema di regolazione dell'altezza dei pick up?\nE poi è possibile schermare la chitarra da sè?\nGrazie
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Penso sia abbastanza inutile schermare una chitarra per suonare con Gain alto-Single coil..\n\nPuoi schermare quanto vuoi ma se oltretutto i pickup sono di scarsa qualità cosi' come l'ampli.. è praticamente inutile..\n\nComunque può essere divertente fare una prova..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
\nhttp://www.google.it/KronoS9 ha scritto:Come si procede per la schermatura??
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
\n\nIl problema è che con il setup attuale non sono mai riuscito ad ottenere il suono che ottiene lui nel video (http://www.youtube.com/watch?v=FlKLCQOVFbw) dal minuto 6:15 in poi.\nLa chitarra è identica così come l'amplificatore, ci deve essere qualcosa di sbagliato nel mio setup. Ripeto: può essere l'altezza dei pick up? Altrimenti cosa?\nGrazie, spero di trovare una soluzione prima o poiPippozz ha scritto:Penso sia abbastanza inutile schermare una chitarra per suonare con Gain alto-Single coil..\n\nPuoi schermare quanto vuoi ma se oltretutto i pickup sono di scarsa qualità cosi' come l'ampli.. è praticamente inutile..\n\nComunque può essere divertente fare una prova..
Ma hai provato a giocare un pò con i settaggi dell'ampli?Se avete tutto uguale è difficile non ottenere lo stesso suono...il video non riesco a vederlo ma non penso sia impossibile dare un'occhio a come imposta lui i livelli