Problema - Sibilo Dagli Ampli

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
sbokko
Nuovo utente
Nuovo utente

23/nov/2010, 21:44

Ciao a tutti\n\nVorrei chiedere un vostro consiglio sul come risolvere un assillante problema.\n\nNella due stanze che ho faticosamente atrezzato a piccolo studio di\nregistrazione, vi e' un problema ellettrico che causa un fastidioso sibilo su\ntutti gli ampli di chitarra e basso.\n\nIl sibilo e' una sorta di feedback leggermente distorto, sempre uniforme, non molto alto\ndi volume ma comunque udibile, che tende ad aumentare con l'aggiunta di altre apparecchiature\n(distorsore e altri effetti alimentati dalla rete) tra chitarra e ampli.\n\nL'unico modo di attenuarlo e' chiudere gli alti sulla chitarra e/o sull'ampli.\nAd ampli acceso e jack scollegato e' sempre presente, seppur attenuato.\n\nC'e' da dire che la stanza e' in una vecchia casa colonica, e l'elettricita' arriva tramite un\ncavo da una piu' recente, ma comunque vecchiotta casa adiacente sprovvista di messa a terra\n(ho appositamente piantato un palo di messa a terra solo per la mia stanza)\n\nHo testato l'ampli nella casa da dove arriva l'elettricita' e il problema persiste.\n\nCosa importante da dire e' che il disturbo non dura tutto l'anno, ma solo nella stagione invernale,\nil che farebbe pensare ad un'interferenza causata da una caldaia o qualcosa del genere.\n\nCercando in vari forum ho letto di problemi simili, ma senza trovare una reale soluzione.\n\nPotrebbe trattarsi di un'autooscillazione in una caldaia o qualche altra apparecchiatura? (parlo per "sentito dire", non sono un elettrotecnico).\nTra l'altro vi e' anche una stalla con diversi macchinari collegata allo stesso impianto.\n\nSe questo e' il problema, esistono dei filtri da installare nella mia stanza che "depurino" la corrente\nin arrivo?\nO sarebbe necessario individuare la fonte dell'interferenza e risolverlo a monte? (sperando non sia un problema esterno all'abitazione che fornisce l'elettricita,\nquindi difficilmente risolvibile).\n\nPlease help!
maxsmeraldi
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/nov/2010, 22:07

Ciao sbokko,\nper caso hai montate delle luci al neon? Potrebbero essere quelle, oppure prendi 5 metri di piattina (filo elettrico) tira fuori i fili di rame sia da una parte che dall'altra e prova a collegare un capo al jack d'ingresso all'ampli e l'altro capo ad un tubo di metallo (di un termosifone o di un rubinetto dell'acqua).\nCiao!!
Rispondi