Rack Valvolare Inutile?secondo Il Negoziante Si :(

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

29/ago/2010, 22:08

ieri sono andato in un negozio a vedere delle casse 2x12 con un mio amicomentre lui guardava le testate(è fissato con la tiny terror)\nad un certo punto gli dico che sulla rastrelliera rack ci sono finale e pre della brunetti e di dargli un occhiata\nal che arriva il negoziante che dice che fare un amplificatore rack è da stupidi e sopratutto una cosa insensata,che il futuro sta nelle testate\ndopo questa affermazione ci sono rimasto diciamo male perchè è da 2 mesi che sono un orgoglioso di un rack 120w valvolare che mi è venuto a costare su per giù 500 euro e a quesi prezzi neanche una testata a transistor decente ci si riesce a prendere.\n\nora volevo sapere da voi come la pensate:il rack è una cosa buona e giusta o come dice il negoziante,una cosa inutile?
Ultima modifica di viskus il 30/ago/2010, 07:57, modificato 1 volta in totale.
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
ziaccio

29/ago/2010, 22:15

Non dirmi niente, ma io preferisco le testate.\nCioè più che altro per un fatto estetico (ora mi prendete a pizze XD ), che non sopporto i rack.
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

29/ago/2010, 23:07

del fattore estetico a me non interessa più di tanto,anche se secondo me fa la sua porca figura un bel rack\npiù che altro il rack è bello perchè è customizzabile al 100% mentre la testata è quella punto e basta,puoi cambiare le valvole ma non puoi far cadere la mela lontabo dall'albero\nil rack boh lo vedo molto più personale
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

29/ago/2010, 23:15

Non sono molto esperto, però secondo me non è solo una questione di gusti, ma di personalizzabilità, nel senso: se prendi una testa valvolare, avrai comunque il pre e il finale montati su quell'ampli, al massimo ci cambi le valvole in base alle esigenze, mentre se decidi di farti un amplificazione rack puoi scegliere l'accoppiata pre-finale che più ti piace, così da creare il tuo suono personale. In questo senso la scelta di un rack potrebbe essere più intelligente, poi dipende anche da fattori come lo spazio, la trasportabilità. Comunque non dare troppa retta ai negozianti, spesso nel dare consigli sono "ispirati" più dagli interessi che dal buon senso, magari voleva rifilarvi qualche testata valvolare. A poi, modifica il titolo del topic, è inerente a quello che ti è successo ma non dice niente, scrivi semmai il problema, tipo "rack valvolare inutile?" oppure "meglio rack o testa?", una cosa del genere.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
sickboy
Amministratore
Amministratore

30/ago/2010, 11:16

totalmente d'accordo con Elvis, inoltre aggiungo che il rack è una cosa molto più "pro". A parte che è esponenzialmente più costoso di una testata valvolare, è meno affidabile, richiede molta più manutenzione, occupa più spazio, è più complicato da gestire, è meno trasportabile, crea grovigli di cavi, jack e prese elettriche e inoltre è personalizzabile, ma individuare i componenti adatti per ottenere il proprio sound richiede moltissima esperienza e moltissimo tempo.\nMagari la testata non incontrerà con estrema precisione i tuoi gusti, ma ci si può comunque avvicinare con il supporto di qualche pedale..\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Ian
Amministratore
Amministratore

30/ago/2010, 19:39

Il futuro, il passato e il presente del tuo negoziante non vogliono dire nulla.\nUn buon rack suona meglio di una brutta testa, e una buona testa suona meglio di un pessimo rack. E poi magari scopri che per te va bene un combo :-P \n\nAdesso vanno di moda le testate, 20 anni fa il rack... chi sa cosa ci sarà fra 10 anni.\n\nComunque, come ho già detto 1000 volte, il rack è più versatile ma più incasinato/ingombrante/pesante/etc. da gestire. Ce l'avevo e mi sono rotto.\n\nAd ogni modo, la chiave di volta di tutto il discorso è una: IL TRASFORMATORE.\n\nNella testa è uno solo per il pre e per il finale. Nel rack sono due distinti. Quindi, con la testata è un filo più facile ottenere dei suoni più "musicali", mentre con il rack spazi di più sui "margini" del suono e rischi di avere un suono un po' freddo se non ci smanetti più che bene.\n\nIn sostanza, il rack è MOLTO più complicato della testata.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/ago/2010, 20:31

ho notato che è più difficile di una testata ma contando che ho un suono marshall da 120 w valvolari a 500 euro non è affatto mnale,mi ci trovo molto bene,canali swichabili digitalizzati,ogni canale ha la propria equalizazione,cleano o verdrive e modulazione del send/return,il suono pompa e i finale della peavey cambiando leggermente dal marshall 9200(se non mi ricordo male il modello)da quel quaolcosa di diverso che mi piace.\ncome ho detto,so che è difficile da trasportare(abito al 3°piano senza ascensore)ma quel suono avuto a quel prezzo(avevo trovato una jcm 800 a transistor a 600 euro) è stato un affare secondo me\nboh ci sono rimasto male quando mi avevano detto così
Ian
Amministratore
Amministratore

30/ago/2010, 20:54

Il negoziante non sbagliava dicendoti che oggi vanno soprattutto le testate.\nUn rack lo rivendi solo ad un "intenditore" (a parte in fatto che il mio finale della Brunetti l'ho venduto in 2 giorni... magari per fortuna, non lo nego).\n\nMa se TU sei contento con il tuo rack... le favole degli altri sono solo favole !
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi